Coprifuoco sì o no?

Coprifuoco sì o no? Un anno fa non avremmo nemmeno concepito una domanda del genere, se non in un film sulla Seconda Guerra Mondiale o in uno stato totalitario, ma oggi questo scenario è probabile in molti paesi democratici ed anche in diverse regioni italiane: che parta alle 21 o più probabilmente alle 22, per arrivare alle 6 del mattino, cambia poco. Il principio è purtroppo che se ne parla come se fosse un argomento normale.

Non essendo una questione soltanto italiana, è interessante notare che in quasi tutta Europa la maggioranza della popolazione è a favore di chiusure generalizzate: secondo un sondaggio dell’Adn Kronos, il 73% degli italiani sarebbe a favore di un nuovo lockdown tipo quello vissuto in primavera. Il livello successivo è il coprifuoco, per la sua sostanza ma anche per ciò che evoca. Insomma, tutti o quasi tutti in casa. Convinti di essere bravi cittadini, anche se dubitiamo che a questo giro saremo circondati da cartelli motivazionali (“Andrà tutto bene”) e canzoni resistenziali.

In Francia il 62% dei cittadini di un paese un tempo appassionato alla libertà si è detto d’accordo con il coprifuoco annunciato da Macron, ma in Italia? Abbiamo letto cose contrastanti, quindi proponiamo il nostro ‘Di qua o di là’, che dà per scontata (cosa che non è, nemmeno fra i virologi) una percezione comune del problema Covid: coprifuoco sì o no? La poniamo come se fosse una domanda ideologica quando in realtà il coprifuoco non farebbe alcuna differenza per la maggior parte delle persone, che con il gioco di Amadeus considerano chiusa la loro giornata.

Coprifuoco sì o no?

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.0/10 (15 votes cast)
Coprifuoco sì o no?, 7.0 out of 10 based on 15 ratings

50 commenti

  1. si, così non ci saranno più scuse.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 4 votes)
  2. il coprifuoco azzera bar, ristoranti spettacolo. a questo lo stato da qualcosa, o deve pensare solo a afr arrivare negri con il covid?
    il coprifuoco precede il lockdown, che vuol dire uccidere l’italia.
    come da ordini ricevuti
    chi è che tradisce? sempre i soliti

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 57 votes)
    1. +1 perchè va detto anche questo, però boh, sarà che autunno e inverno sono lunghi, prevale la rassegnazione…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 13 votes)
  3. dandolo ormai per scontato, considerando che un governo così inetto non può fare altro che continuare a scaricare tutto sulle spalle della popolazione, vista la possibilità di continuare comunque a vedere le partite oltre le 22 a casa propria anzichè al bar, e soprattutto, pensando che questa merdata possa (in teoria…) contribuire a salvare la cosa che al momento e nei mesi a seguire mi interessa maggiormente, ovvero la scuola… mestamente, voto coprifuoco

    mi è venuto lo schifo solo a scriverlo…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 18 votes)
  4. Il coprifuoco dopo le 22 salva la scuola???

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 9 votes)
    1. @leo
      no, con l’azzolina e questo governo non salvi nulla, ma proprio nulla

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -2 (from 24 votes)
      1. No, è che non capivo il punto di marco. Almeno che non pensi che dopo le 22 escono i ragazzi di elementari e medie…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +5 (from 7 votes)
    2. il coprifuoco (che se non si fosse capito, mi fa venire il vomito) penso, spero, vorrei dire prego ma pregare non serve a una mazza… che possa rallentare la crescita esponenziale di contagi e conseguente pressione sul SSN, e scongiurare misure più drastiche, tra le quali la chiusura delle scuole (primarie, nella fattispecie)

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 14 votes)
      1. Marco ma come fa il coprifuoco a fare quello che chiedi o che preghi? L’età media dei decessi da covid è 80 anni. Quella dei ricoveri è tra i 65 e i 70. L’età media dei positivi al covid è circa 20 anni meno. E considera che stiamo testando in questo momento anche tanti giovani. L’età media dei nuovi casi è di circa 40 anni. Quindi la domanda che dobbiamo farci è come isolare gli over 60 dai giovani… E la soluzione è coprifuoco, chiusura delle scuole, chiusura dei bar, ecc???

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: -2 (from 10 votes)
        1. boh, può darsi che si riveli un inutile palliativo, come sottintendi tu…

          sarebbe più efficace rinchiudere in casa gli over 60? può darsi, ma dubito che gli venga anche solo in mente di proporlo

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: 0 (from 4 votes)
  5. ma in tre mesi, il governo che cosa ha fatto per prevenire sto casino?
    nulla, il livello è quello azzolina. generalizzato
    ieri la camera ha votato no al mes, a tranne i servi, però conte lo vuole prendere lo stesso, unico paese in tutta la ue.
    hanno rotto i coglioni, come se non capissimo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -13 (from 35 votes)
  6. Ovviamente no. Il mio programma di lunedì è tennis (al posto di un calcetto in cui è tra l’altro impossibile contagiarsi, come sempre all’aria aperta) e birretta post con tavolo prenotato e distanza. Perché negarme/celo a persone sempre rispettose delle regole? Governo ottimo nei primi due mesi, poi disastroso.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 16 votes)
    1. E ci mancherebbe altro…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 3 votes)
  7. Votato “no” filosoficamente, perché mi fa un effetto allucinante vedere come tutti stiano digerendo tranquillamente concetti come “coprifuoco” senza un mezzo brivido. Un rutto e via, abbiamo uno stomaco da bestie.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +11 (from 21 votes)
  8. No per principio. Qua siamo alla follia, anche se fossimo sotto i bombardamenti.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 13 votes)
  9. Il coprifuoco concentrerà la movida o le semplici cene al ristorante tra le 18 e le 22 provocando maggiori anziché minori assembramenti. Mi pare una misura puramente dimostrativa che non ha alcuna efficacia

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +12 (from 16 votes)
  10. Italo, notizie?

    Dopo la vittoria di Biden, ci sara’ un lockdown totale in usa e le borse aka i fondi pensione crolleranno.
    Cina pronta a esportare democrazia a Taiwan?

    Non ha neanche senso discutere sta cagata del coprifuoco.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 13 votes)
    1. biden ha i suo i problemi ucrainici. io non dico un cazzo, ma…….

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 20 votes)
  11. Votato no! Non facciamoci abbindolare dai numeri. Resistiamo a questo governo dispotico.
    Non facciamoci ingannare da quei numeri che parlano di terapie intensive gia’ al limite in meta’ delle regioni al 16 ottobre.
    D’altronde se lo hanno avuto la Pellegrini e Rossi che hanno sempre confotto vita monastica dobbiamo accettare
    di prenderlo tutti. Nessuno pensa alla lobby delle pizzetterie al taglio e dei deejay? O alle categorie deboli quali cubiste e lanciatori di birilli al semaforo?

    Che poi la pecca e’ la comunicazione. Se invece di coprifuoroc lo avessero chiamato “tempo dedicato alla famiglia per fini nazionali” lo avremmo accettato tutti di buon grado. Questo termine scuote in noi istinti libertaristi e cattocomunisti che non pensavamo di avere ma sono armi che tornano sempre utili.
    Ho gia’ ordinato le magliette con la faccia del Che con la mascherina.
    Hasta l’asintomatico siempre!

    Comunque tornando seri nonostante la “qualita’@” di alcuni commenti tra ieri ed oggi: il problema di fondo e’ che 4 mesi di silenzio non te li puoi permettere con una pandemia in corso. ma se le riunioni di governo e di supercommissari si risolvono in un “ok va bene cosi poi per il resto si vedra'” non e’ colpa nostra. Avessero fatto una cosa da persone senzienti e cioe’ organizzato un percorso che permettesse di tenere la situazione sotto xcontrollo (impossibile portare contagi a zero) si sarebbero guadagnati lo stipendio. ma sono una manica di cialtroni e sanno fare solo azioni detatte dalla pancia e dal culo. Dall’altro lato pero’ salvaguardando gli impegni inderogabili dell’uomo Indiscreto e’ vero che senza fare nulla non si puo’ stare.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 22 votes)
    1. Ma vaffanculo tu e la famiglia, va

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -6 (from 12 votes)
  12. Una riflessione sulla scuola … sono stati comprati miliardi di banchi con rotelle, con l’unico scopo di mettere in sicurezza i ragazzi in aula con la pandemia in corso. Poi i contagi si alzano (cosa che tutti sapevano sarebbe accaduta) e si pensa di chiudere le scuole. Ma allora che li abbiamo comprati a fare ?? Per far giocare i ragazzi nell’intervallo quando il Coronavirus sarà sconfitto ??

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +15 (from 17 votes)
  13. Razza di ignorante, chiudere i bar e le pizzerie vuol dire uccidere la loro catena di distribuzione. Il coprifuoco non serve a un cazzo per i soggetti a rischio che poi vanno in ospedale e non serve a un cazzo per prevenire i contagi a scuola o nei mezzi pubblici. Non serve a un minchia.

    Basta con ste stronzate, tu avevi paura del papino che andava a caccia di fagiani ma non siamo tutti come te. Torna a mungere le capre in sardegna cosi’ sei sicuro che non ti prendi niente.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -5 (from 31 votes)
  14. Beli
    son d’accordo con te quando dici che qualcuno sta sottovalutando la cosa.Sono anche d’accordo con te quando dici che qualche restrizione se si parla di salute pubblica la si può anche mandare giù.
    Però non capisco che cazzo c’entri la vita monastica col prendere il covid. Non è che si prende solo andando a puttane,scopando,andando in giro per locali e facendo la bella vita.
    Di questo virus non ha capito ancora un cazzo praticamente nessuno ed è questa la cosa che dovrebbe preoccuparci.

    Il problema ,e la cosa che non mi va giù, è che questo governo di cialtroni non ha fatto un emerito cazzo di niente e sta scaricando su di noi le responsabilità (oltre a dar fiato alle lamentele giustificate anche di cretini patentati come Leo ).
    Esemplare il post di carbayon stamattina : dove doveva intervenire lo stato è stato un disastro.Dove dovevano intervenire i privati le cose funzionano

    La scuola di Una Gobbina, privata ,funziona che è una meraviglia : ingressi scaglionati,misurazione rigorosa della temperatura all’ingresso, apertura anticipata al 1 Settembre,mensa funzionante dal secondo giorno (ogni bambino ha il suo lunch box comprato dalla scuola) ,regole particolari per quei genitori che hanno 2 figli in classi diverse visto che ci sono ingressi ed edifici diversi dalle varie classi
    Ieri sera un’amica di Una Gobba,maestra elementare di scuola pubblica,praticamente in lacrime per le condizioni in cui è costretta a lavorare

    Sul discorso trasporti (stamattina sono passato dalla stazione dei pullman mentre arrivavano i ragazzi e la situazione era la stessa del 2019..nessun cambiamento )meglio che non inizi a parlare sennò da domani Ricca può andare tranquillamente in pensione solo con le mie parcelle.

    A Marzo ed Aprile avrei tranquillamente sparato a tutti quelli che cagavano il cazzo con la storia che non li facevano correre

    A ‘sto giro francamente si fa fatica a dir qualcosa ,posto che secondo me è ancora il caso di andare con estrema prudenza in tante cose

    Abbiam passato 6 mesi tra gente che affermava che il virus era clinicamente morto (cercatevi l’intervista al Dottor Pan di ieri,che mi pare ci sia anche sul Corriere) ,discutendeo del bilionaire,dei banchi rotanti e di quanto fosse figo il sistema italia.

    Non possiamo permetterci un altro lockdown,questo mi pare poco ma sicuro. Però non possiamo neanche far finta che questo sia un governo normale

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 19 votes)
    1. “Il problema ,e la cosa che non mi va giù, è che questo governo di cialtroni non ha fatto un emerito cazzo di niente e sta scaricando su di noi le responsabilità (oltre a dar fiato alle lamentele giustificate anche di cretini patentati come Leo ).
      Esemplare il post di carbayon stamattina : dove doveva intervenire lo stato è stato un disastro.Dove dovevano intervenire i privati le cose funzionano”

      Infatti nella seconda parte ho scritto proprio questa cosa che giustamente indichi anche tu. La prima parte e’ solo un’iperbole per far capire a qualcuno che sulla questione delle liberta’ e dell’ammazzare l’economia (che avra’ sicuramente dei danni, non meno dei tanti giovani che gia’ prima di ora per colpa di condizioni inique di datori di lavoro e di uno stato menefreghista quel lavoro dcente non lo hanno mai trovato) la si sta facendo un bel po’ tragica e mi dispiace vedere che questa linea qua dentro sta trovando sempre piu’ adepti.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 14 votes)
    2. Di sicuro c’è solo che non hai capito un cazzo tu Fante del Covid dopo 10 mesi, no tutti, tu

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -3 (from 7 votes)
  15. Kai: potevano proprio chiuderle direttamente, c’e’ gente qui che dice di essere laureata, seppur in lettere o simili, e non riesce a seguire una semplice relazione causa-effetto. Qualche cugggino del pronipote dell’amico dell’azzolina avra’ una fabbrica di banchi a rotelle, che vuoi che ti diciamo.

    Eh ma chissene delle cubiste…mentre lui e’ una risorsa per il paese. Zio bono. Abbiamo capito che invidi da morire chi fa serata e addirittura le cubiste se le tromba, ma datti una calmata.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 20 votes)
    1. “Seppur in lettere e simili”
      ahahahah che sottile disprezzo, ha parlato lo scienziato fermo al pre tomismo che insegna a ragionare al Roomba, confondendo pure l’analfabetismo con l’ignoranza, mi sa che tu una povera donna ce l’hai ma appunto una, occhio al vibratore bipenis a non farlo troppo performante mentre, giustamente eh, sia chiaro, esci dopo le 22 a sbavare dietro le cubiste

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -2 (from 10 votes)
  16. coprifuoco sì, ma solo se tra qualche giorno, quando torna l’ora solare, lo spostano dalle 20.00 alle 5.00, ‘ché tutte quelle ore di luce non sfruttate all’alba domandano vendetta

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 9 votes)
  17. Gobbo sei veramente un coglione. E non perdi occasione per ribadirlo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 19 votes)
  18. intanto Padoan nominato presidente di unicredit.
    sempre più senza vergogna

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 10 votes)
  19. Votato! (cit.)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  20. Beli
    sull’ammazzare l’economia non sono d’accordo. Se a marzo e aprile eravamo stati travolti da un’onda di merda impressionante e per cui ci stava arrivare a chiudere tutto (perchè l’alternativa era peggio e noi che lo abbiamo vissuto in prima persona lo capiamo bene,chi è stato preso di striscio magari fa fatica a capire )ora no.

    Abbiamo avuto il tempo per prepararci. non dico bene ,ma almeno prepararci. E invece niente
    Anche sulle libertà…magari si esagera…però alcune cose si fa veramente fatica ad accettarle

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +11 (from 13 votes)
  21. A quelli che dicono che il governo in questi tre mesi non abbia fatto un cazzo sono quelli che si lamentano della dittatura sanitaria o dei dpcm o della democrazia o della libertà di andare in giro senza mascherina? Avessero agito questa estate le cose che dovevano fare erano 1) Chiudere le discoteche 2) mettere norme più stringenti per i ristoranti e il resto 3) Multare le persone senza mascherina. Naturalmente tutti hanno vissuto il fatto di avere le elezioni a settembre come un sopruso, dovevamo farle adesso invece. Semplicemente non sapete di cosa parlate e continuate a parlare.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -5 (from 31 votes)
  22. La risolve thermonetzsch.
    Proprio lui!
    Incredibile amici!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 10 votes)
    1. vedi che la siberia è indispensabile

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -1 (from 9 votes)
      1. Quindi dittatura comunista sì ma solo per i nemici. Un po’ patetico non pensi?

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +8 (from 8 votes)
  23. Eh beh mo chi lo sente Doc Sportello. Si stanno formando 3 bande

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  24. AHAAHAHAH io sono il capo degli scissionisti “cagasotto”
    🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
    1. O professore e Cremona.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 4 votes)
    2. A te la merda uscita di bocca in goccioline a marzo ti sta rientrando tutta dal culo, Fante

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -5 (from 9 votes)
  25. Over 10.000 vamosssssssssssss

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 9 votes)
  26. il coprifuoco non serve ad una mazza.
    Il lockdown, purtroppo, da un punto di vista sanitario, invece sì…e qui casca l’asino….
    Siccome la situazione è di nuovo fuori controllo, con i casi che raddoppiano da una settimana all’altra (oggi 10 mila), siccome abbiamo una manica di cialtroni al governo (nazionale ed in molte regioni) che non hanno fatto nulla per evitare di riperdere il controllo, e siccome mi pare chiaro che – al di là delle dichiarazioni di facciata – l’unica cosa a cui mirano è proprio il lockdown, se proprio dobbiamo mandar giù sta cicuta, paradossalmente sarebbe meglio farlo 3 (e solo 3) settimane adesso, piuttosto che perdere tempo con pezze, toppe e marketing vario e ritrovarsi a fine novembre a doverlo attuare, a quel punto, per 2-3 mesi di fila (perchè questa è la fine che faremo…). In questo modo provi a salvare dicembre, perchè se chiudi in quel mese distruggi veramente 2/3 dell’economia italiana….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 11 votes)
    1. Pure chiuso nella bara non ti succede niente, poi puoi sempre prendere una boccata d’aria di notte… Ah no, non si può, c’è il coprifuoco

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -5 (from 5 votes)
  27. Pare che la Lombardia sospenda gli sport di contatto dilettanti
    Ma non gli allenamenti

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. Mio nipote gioca in prima e alcune gare le hanno già rinviate
      Mi dice che è solo questione di tempo

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 1 vote)
  28. Boh, sinceramente non so più cosa pensare
    8 mesi che c’è sto cazzo di virus e a prevenzione siamo ancora a mascherine, distanza e lavaggio mani
    Se a gennaio mi licenziano finisco al Tg

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 10 votes)
  29. A partire da lunedì si chiude di nuovo in Belgio. A occhio faranno lo stesso nel resto d’Europa. Ma scuole e parchi restano aperti.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  30. *Prime anticipazioni nuovo Dpcm*

    – *Coprifuoco alle ore 22,00 in tutta Italia*, con la chiusura anticipata di tutti i locali pubblici come bar, ristoranti e pub entro quell’ora. Non un divieto assoluto di uscire, ma una misura che punta a ridurre drasticamente la movida e la circolazione delle persone in orario serale e notturno;

    – *Chiusura delle palestre, dei parrucchieri, di estetiste e centri estetici, di cinema e teatri*, ma probabile solo nelle Regioni con un indice di contagio alto.

    – Al momento rimarrebbe fuori dal nuovo Decreto la chiusura delle scuole, anche se lo stesso comitato tecnico scientifico raccomanda la didattica a distanza almeno per le scuole superiori.

    Probabilmente *già oggi (venerdì 16 ottobre) o al massimo domani* (sabato 17 ottobre) il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, potrebbe firmare il *nuovo Dpcm*e il decreto avrebbe *effetto immediato*, anche in vista dell’imminente weekend e sarebbe infatti controproducente disporre il coprifuoco tra qualche giorno.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  31. Adesso torneranno ad imperversare le geniali FAQ, del tipo “ma durante il coprifuoco posso fare un giro attorno al’isolato?”.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  32. Ieri un mio cliente di 87 anni mi ha detto

    “Per salvare la mia generazione state rovinando quella dei vostri figli”

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)

Lascia un commento