Monopattino per due

28 Settembre 2020 di Indiscreto

Si può andare in monopattino in due? La foto postata su Instagram dalla fidanzata di Stefano Sensi, Giulia Amodio (modella e forse influencer), con loro due su un monopattino elettrico insieme al cane (al quale va la nostra solidarietà), ha avuto almeno il merito di chiarire un punto importante a tante persone che mai si erano poste il problema. Ecco, la risposta è no. Ma non è certo in omaggio al codice della strada che da Marotta arriverà una multa al centrocampista dell’Inter.

Sul monopattino elettrico può salire soltanto una persona, anche se le dimensioni di certi modelli ormai fanno impressione e in due ci si potrebbe stare in maniera decente. Per ‘In due’ si intende anche la combinazione ‘persona più cane’. Abbiamo cercato monopattini omologati per due persone e non ne abbiamo trovati, immaginiamo quindi che in Italia ancora non ci siano. Multe quindi per chi non è da solo sul monopattino, ma anche per i minorenni senza casco o per chi, caso comunissimo e spaventoso per chi ha paura di investirli, gira di notte senza giacca catarifrangente.

Come al solito l’attualità è un pretesto, e nemmeno dei migliori, o per dire la nostra sul fenomeno dei monopattini che a Milano sta generando una media di quasi tre incidenti gravi al giorno. Diciamo onestamente che in noi è istintiva l’antipatia per i tanti che vanno in monopattino sui marciapiede, cosa vietata (come del resto ai ciclisti). Ci vediamo la stessa stupida prepotenza dei camionisti contro gli automobilisti, degli automobilisti, degli automobilisti contro i ciclisti, dei ciclisti contro i pedoni che sono appunto l’ultimo anello di questa catena di sopraffazione. Se vogliamo dirla tutta, nel monopattinista medio troviamo quel fastidioso atteggiamento ’Bobo’ che nei centri urbani è ormai patrimonio di molti e che forse è la vera differenza fra vivere in città o in provincia.

Share this article