Minigonna a scuola

19 Settembre 2020 di Indiscreto

Si può andare a scuola in minigonna? Sta facendo discutere la richiesta della vicepreside di un liceo romano (il Socrate) di non indossare indumenti, come ad esempio le minigonne, per evitare che “cada l’occhio” dei professori. Un tema non nuovo, quello dell’abbigliamento di studenti e studentesse, che però in questo caso trova una motivazione diversa rispetto a quella del semplice (e giusto) decoro.

Tutti hanno frequentato la scuola, chi di recente chi decenni fa. Risalendo ai tempi in cui si indossava il grembiule anche alle superiori, quest’ultimo è stato via via eliminato da ogni ordine di studi lasciando quindi abbigliamento libero. Ora il richiamo fatto alle studentesse nel caso specifico romano poteva essere appunto semplicemente legato al decoro che la scuola, già abbastanza disastrata su altri fronti, meriterebbe.

Detto questo, alcuni punti che ci preme sottolineare. Il primo è che la stessa richiesta andrebbe fatta allora a quegli alunni maschi che magari si recano in classe con pantaloncini e magliette attillate che mettono in primo piano le proprie caratteristiche fisiche, stimoli (perché no?) possibili per l’occhio delle professoresse. Il secondo è che i professori stessi potrebbero prendersela per la richiesta, in quanto a priori possibili sospettati di guardare le giovani alunne. Il prof bavoso è l’eccezione o la regola?

Al di là del fatto che molti lavori abbiano un dress code senza che nessuno si lamenti (avete mai visto un impiegato di banca in ciabatte?) questo della minigonna a scuola è un argomento controverso, che ci porta a ragionare su lontano passato e attuale presente. Meglio quando, per qualsivoglia ragione compresa la paura del corpo come stimolo di peccato e addirittura di cecità nei maschi, c’era il grembiule per tutti (in alcuni paesi le scuole hanno ancora la divisa, che evita differenze e crea senso di appartenenza) o libertà di abbigliamento totale perché a scuola contano i risultati e non come ti vesti? E voi, infine, quando andavate a scuola come vi vestivate?

Share this article