Juventus, Inter e Milan rassicurate dai fondi

29 Settembre 2020 di Indiscreto

Juventus, Inter e Milan si sono incontrate ieri in videoconferenza, ma con i loro rappresentanti fisicamente nella sede del Milan al Portello, con la cordata CVC e con Bain Capital, cioè i fondi interessati a rilevare il 10% della futura media company della lega di Serie A, a cui verranno conferiti diritti televisivi e di immagine del campionato. La notizia non è però questa notizia, ma che in pochi si siano chiesti a quale titolo 3 club, sia pure importanti, abbiano discusso del futuro anche degli altri 17, sudditi o indipendenti che siano.

Siccome all’incontro hanno partecipato Agnelli, Zhang e Gazidis, non i loro segretari, è chiaro che Juventus, Inter e Milan si siano in qualche modo voluti smarcare dagli altri, come a ricevere una qualche forma di rassicurazione, ovviamente in codice. La differenza fra le due cordate non è soltanto finanziaria (in estrema sintesi: Bain offre meno, 1.350 milioni contro 1.625, ma paga prima) ma anche nel fatto che CVC vorrebbe entrare nel merito della gestione del calcio mentre Bain sarebbe più un socio finanziario e basta.

Semplificando così la questione, è chiaro che al di là dei soldi da incassare Bain disturberebbe meno il manovratore e in più tamponerebbe prima dei concorrenti le necessità finanziarie di club alla canna del gas e dal piagnisteo fisso (quando nella media gli incassi da stadio erano il 15% del fatturato). Vedremo. Rimane il fatto che nessuno interessato ad entrare nella gestione della Premier League, senza fare esempi americani, si permetterebbe mai di incontrare in separata sede i dirigenti di Manchester United, Chelsea e Liverpool.

Share this article