Il secondo matrimonio di Panatta

17 Settembre 2020 di Indiscreto

Adriano Panatta si sposerà il prossimo 10 ottobre, per la seconda volta nella sua vita. A Venezia prenderà in moglie Anna Bonamigo, avvocato di Treviso, la città dove ormai Panatta vive e dove ha anche rilevato un circolo di tennis. Siccome Adriano è stato uno dei nostri poster (una bellissima foto di Angelo Tonelli, sul defunto Match Ball) nella nostra cameretta di bambini degli anni Settanta, ogni notizia che lo riguarda è per noi spunto di riflessione. E in questo caso lo spunto, crediamo divisivo, è il seguente: ma come si fa a sposarsi due volte?

Non è una questione di amore, ma di chilometri già percorsi nella vita. Personalmente non ci sposeremmo una seconda volta non perché il primo matrimonio sia andato male (anzi, è vero il contrario) ma per gli stessi motivi per cui non vorremmo frequentare una seconda volta il liceo, fare una seconda volta quel viaggio, scrivere o leggere per la seconda volta quel libro, eccetera. Insomma, pensiamo che la finitezza della vita e delle sue esperienze sia un valore in sè.

Ma tornando al matrimonio del settantenne protagonista del tennis nel 1976, icona mediatica molto oltre i confini del suo sport e anche involontario simbolo della piccola borghesia che voleva salire di classe, usiamo Panatta per chiedere se siamo i soli a pensarla in un certo modo: vi sposereste una seconda volta? Domanda che vale solo per il matrimonio, che sotto quasi ogni profilo è un impegno diverso dalla convivenza. Per noi vale il ‘Mai tornare dove si è stati felici’ e a maggior ragione dove si è stati infelici.

Share this article