Gasperini il miglior allenatore italiano

Gian Piero Gasperini è il miglior allenatore italiano, secondo molti addetti ai lavori e anche secondo l’UEFA che lo ha collocato al quinto posto nella classifica europea relativa alla stagione 2019-2020 terminata il mese scorso. Davanti a lui Klopp, Flick e Nagelsmann (podio quindi tutto tedesco, il vincitore sarà premiato durante i sorteggi per i gironi di Champions League), con Tuchel al quarto posto. Deutschland Uber Alles, quindi, con la curiosità che dei quattro il solo Flick ha avuto una carriera calcistica da giocatore.

Ma tornando a noi, Gasperini nel voto di colleghi (80, tutti quelli di club nelle fasi a gruppi di Champions o Europe League) e giornalisti (55) si è piazzato davanti a Lopetegui, Garcia, Zidane, Guardiola e Conte, decimo e secondo degli italiani. Anche se a votare sono esperti di calcio, queste classifiche sono basate molto sul sentito dire (quante partite decenti ha giocato il PSG di Tuchel?) e sui risultati, quindi non sono un giudizio di Dio, ma semmai sono indicative della considerazione di cui godono questa o quella scuola.

Se pensiamo a chi allenava le otto semifinaliste di Champions e di Europa League, si nota che soltanto Klopp, Gasperini, Zidane e Guardiola sono al di fuori di questa élite. Klopp e Zidane anche fuori dai quarti, a dirla tutta. E quindi? Dicono che per essere chiamato da un grande club, dopo lo scontato flop all’Inter post-Leonardo, Gasperini abbia dieci anni di troppo. Anche se ne avrebbe soltanto uno più di Sarri, che quando ci pensa gli viene un travaso di bile. Non solo per la Juventus, ma anche per la Roma pre Fonseca o per il Milan già delineato, prima del cambio di rotta, da Rangnick. Cos’ha che non va Gasperini, al di là dell’antipatia?

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.1/10 (11 votes cast)
Gasperini il miglior allenatore italiano, 9.1 out of 10 based on 11 ratings

7 commenti

  1. credo che all’Inter abbia dimostrato tutti i suoi limiti.
    Allenatore che evidentemente non può stare a simili livelli.
    Se ne sono accorti anche DS non sveltissimi diciamo.
    caso chiuso

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 14 votes)
  2. Direttore, Nagelsman e Tuchel non hanno mai giocato a livello professionistico, è vero, ma Klopp ha fatto una carriera intera da stopperone in serie B.
    E mi viene da dire che a qualcosa è servito…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  3. Gasperini magari è stato chiamato dall’Inter troppo presto. Si lamentava che la squadra non seguisse le sue idee, ma lui non aveva ancora fatto le cose che ha fatto adesso all’Atalanta. E’ stato chiamato dieci anni in anticipo…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 8 votes)
  4. E’ il solito discorso, il calcio di Gasperini si basa una forma fisica perfetta, che a sua volta si basa su allenamenti molto intensi, che non tutti hanno voglia di fare, almeno non certo i giocatori della Juventus. Se i giocatori delle squadre di vertice avessero voglia di allenarsi come i giocatori dell’Atalanta, avremmo molti più emuli di Cristiano Ronaldo: pensate a cosa potrebbe fare Dybala se corresse come il Papu Gomez. Purtroppo Dybala è più forte del Papu, non gliene frega un cazzo di diventare PD9, e quindi di allenarsi alla morte non ha un cazzo di voglia.
    Gasperini all’Inter fallirebbe anche oggi, per dire sta facendo fatica anche Conte, che pure ha un palmares superiore a quello di Gasperini e sicuramente più carisma. In Germania probabilmente avrebbe più successo, però c’è da dire che anche in Italia non se la sta cavando male, oggi come oggi credo che per Gasperini sia meglio stare all’Atalanta che finire a Roma o in altri posti ingestibili tipo Napoli o Juve.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +13 (from 17 votes)
  5. Quando guardi Bayern Siviglia e pensi tutti i coglioni che insinuavano che l’Atalanta fosse dopata….

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +12 (from 14 votes)
    1. atalanta che, ricordiamolo, ha concluso la scorsa stagione al nono posto per km percorsi…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 3 votes)
      1. Guardare le partite ma non capire un cazzo di calcio… ieri intanto altre 4 pere

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento