Calciatori che non si sanno allacciare le stringhe

16 Settembre 2020 di Stefano Olivari

A quale età sarebbe giusto che un bambino si allacciasse da solo le stringhe delle scarpe? Sabato scorso per seguire i progressi di un laterale destro a noi caro eravamo a una partita di Pulcini nella periferia ovest di Milano, per noi il solito richiamo della foresta. Interessante la partita, come del resto tutto il calcio giovanile dal vivo, ma interessanti anche alcuni dettagli sociologici.

Il principale è che quasi nessuno dei 20 bambini in campo (si giocava a 7, con 3 riserve a rotazione tipo pallacanestro in tre tempi da 15 minuti) si sapeva allacciare le scarpe da solo e che per farlo una mamma era stata nominata dirigente accompagnatore. Di più: un’altra mamma ci ha spiegato che non bisogna sorprendersi, perché il problema non sono solo le scarpe: pochi di quei bambini si sanno vestire da soli e hanno anche in questo caso bisogno di assistenza. Parlando poi con altri, fuori dal calcio, tutti si sono sorpresi della nostra sorpresa: secondo loro nessun bambino italiano di 9 o 10 anni è totalmente autonomo dal punto di vista del vestirsi. E ci chiediamo: è normale?

La risposta 2020 è sì, in una società in cui i bambini sono pochi e vengono trattati come piccoli lord le stringhe sono l’ultimo dei problemi. Non crediamo sia un problema di intelligenza e tanto meno di manualità, perché a 5 anni in Pakistan cuciono i palloni e le scarpe indossati da gente che mai si inginocchierà per loro. Chiaramente i figli dell’Uomo Indiscreto già a 3 anni si vestono da soli (di più, disegnano gli abito che indossano), oltre ad essere poliglotti e a suonare quattro strumenti, ma noi piccolo borghesi notiamo che a parità di classe sociale e di situazione il bambino di oggi fa tutto un po’ in ritardo (non apriamo nemmeno il capitolo della lettura). Non è necessariamente un male, magari partendo per gradi e avendo in generale molti più stimoli questo bambino arriverà più lontano, ma nel presente questo controllo ossessivo degli adulti ci sembra malsano.

Share this article