Berlusconi e la terza squadra di Milano

14 Settembre 2020 di Indiscreto

Il Monza può davvero diventare la terza squadra di Serie A di Milano? Da oggi Silvio Berlusconi, appena dimesso dal San Raffaele per la vicenda Covid, ci metterà la testa insieme a Galliani. Di sicuro a mercato ancora aperto i bookmaker vedono il neopromosso Monza allenato da Brocchi (una volta predestinato anche lui) come favorito per la vittoria del campionato di B che comincerà il 26 settembre. 3,50 la quota di Planetwin365, con Brescia e Lecce a 4,50 (parliamo di primo posto), Frosinone a 7,00 ed Empoli a 8,00.

La domanda adesso non è se Galliani riuscirà ad ingaggiare Mancosu o Ciano, immaginiamo che abbia buoni argomenti per convincerli, ma quale senso possa avere una terza squadra di Serie A a Milano. Certo, Monza fa provincia e i pochi tifosi del Monza detestano questo argomento, ma la realtà è che per andare dal Brianteo a San Siro occorrono (senza traffico) 20 minuti… Una situazione quasi londinese, o anche da Italia di inizio Novecento.

Se vogliamo fare i pignoli la terza squadra calcistica di Milano, lasciando aperta la discussione su chi sia la prima, sarebbe la Giana, attualmente in Serie C e comunque di Gorgonzola, comune di circa 20.000 abitanti. Ma è chiaro che un Monza in serie A, a maggior ragione se targato Berlusconi, come marketing sarebbe venduto da terza squadra di Milano. Senz’altro sarebbe più credibile del sedicente Milano City F.C., che ha sede a Busto Garolfo e gioca ad Arluno.

È comunque una discussione che nel 2020 ha cittadinanza: per un americano o un russo meglio arrivare in alto con la terza squadra di Roma o la seconda di Napoli oppure investire su Frosinone e Avellino? La risposta in un mondo senza pubblico allo stadio può essere diversa quella in un mondo con il pubblico. Impossibile invece rispondere a questa domanda: cosa gliene importa del Monza, non essendo tifoso del Monza, ad uno di 84 anni che ha vinto cinque Coppe dei Campioni con il Milan e che ha appena rischiato di andare all’altro mondo?

Share this article