Il predestinato di Pirlolandia

Andrea Pirlo è quindi il nuovo allenatore della Juventus, al posto di Maurizio Sarri e con un anno di anticipo rispetto al previsto, senza nemmeno un po’ di rodaggio con l’Under 23. Nessuno ovviamente sa quanto valga Pirlo come allenatore, ma quasi tutti i media hanno deciso che si tratta di un predestinato. Predestinato, lo si legge dappertutto: ma perché? Chi può dirlo? Cristiano Ronaldo e Messi sono predestinati come allenatori? E Totti? (Asterisco: De Rossi però è predestinato, come dicevano del resto anche di Brocchi).

Si è andati però oltre, proponendo anche i vari moduli del suo calcio, quando Pirlo non ha mai guidato neppure una squadra di bambini. È nata Pirlolandia, si è letto, quasi un’evocazione di Zeman. Molti grandi paragoni fatti con altri campioni dalla scarsa esperienza in panchina messi alla guida di un grande club, da Zidane a Guardiola ai fratelli Inzaghi, per giustificare la mossa di Agnelli, sono però un po’ forzati. Perché quasi tutti almeno qualche mese con i giovani o da vice (Mancini lo fece per Eriksson), giusto per capire se quello dell’allenatore è il loro mestiere, lo hanno passato. Non crediamo alla retorica sulla gavetta, soprattutto per chi è stato campione, ma un test su una squadra inferiore alla Juventus si poteva anche fare.

Nella storia moderna del calcio italiano, parlando di grandi club, ci viene in mente solo Clarence Seedorf, che nel 2014 fu messo sulla panchina del Milan al posto di Allegri quando ancora stava giocando (nel Botafogo). Non si può dire che Seedorf sia diventato un grande e nemmeno piccolo allenatore, nonostante sia stato un campione e una persona di cultura rara per un calciatore. Ma non è questo il punto, perché per guidare un gruppo di superprofessionisti non serve troppa teoria. E poi qualche buon allenatore a cui ispirarsi Pirlo l’ha avuto…

Il punto è che per il momento Pirlo allenatore della Juventus è comunicazione pura. Dopo mezza giornata di blandi processi nessuno parla più del fallimento in Champions, dell’esonero di Sarri o del futuro di un club legato a come si sveglierà domani mattina Cristiano Ronaldo. Fra gli allenatori sul mercato non ne n’era nessuno che facesse sognare e così tanto valeva scommettere su Pirlo: Sarri ha vinto lo scudetto con mezza squadra che lo aveva abbandonato, non si vede perché non ci possa riuscire Pirlo con tutti che lo seguano. Ma parlare di predestinato e Pirlolandia è prematuro, si torna sempre al tifoso (di qualsiasi squadra) con cervello da dodicenne teorizzato da Berlusconi qualche anno fa.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.6/10 (35 votes cast)
Il predestinato di Pirlolandia, 9.6 out of 10 based on 35 ratings

85 commenti

  1. I media italianii avrebbero scritto lo stesso pure se avessero messo Pompilio in panchina, di cosa ci sorprendiamo?

    Per la juve comunque un’operazione dal rischio minimo, a metà tra Stramaccioni e Zidane: dovesse far bene passerebbero pure per dei geni.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +25 (from 27 votes)
  2. È a rischio minimo perché tanto nessuno gliela contesterebbe….
    Non sono passate nemmeno 48 ore da una delle peggiori figure europee della Juve negli ultimi 20 anni e non ne parla più nessuno (e, come notato dal direttore, Pirlo, tra le altre cose, era un nome che potevi usare subito per cambiare argomento…)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +17 (from 19 votes)
  3. Peccato non abbiano pensato a CR7 giocatore/allenatore, sarebbe stato un anno epico.Purtroppo lui ha sempre detto di non voler fare l’allenatore ma il businessman.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +16 (from 16 votes)
  4. “…Il punto è che per il momento Pirlo allenatore della Juventus è comunicazione pura. Dopo mezza giornata di blandi processi nessuno parla più del fallimento in Champions, dell’esonero di Sarri o del futuro di un club legato a come si sveglierà domani mattina Cristiano Ronaldo….”

    Articolo ineccepibile, come quasi sempre quando non si parla di Recoba.
    Il passaggio tra virgolette descrive perfettamente la situazione è dovrebbe far vergognare un’intera categoria.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 25 votes)
  5. Detto che pirlolandia é un eccesso talmente ridicolo che potrebbe ritorcerglisi contro, mì sembra che la stampa oggi sia genuflessa un po con tutte le grandi. Chiedo al direttore: ma è sempre stato così oppure c’è stata una degenerazione negli ultimi anni? Prendo a esempio la gazzetta: oggi é illeggibile, ma trenta-quarant’anni fa era già così oppure sembrava più autorevole ai miei occhi di ragazzo?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 19 votes)
  6. Beli
    Profeta di Fusignano Tranchant
    https://www.sportface.it/calcio/serie-a/sacchi-per-sarri-impossibile-cambiare-juve-agnelli-non-ha-avuto-pazienza/1097126

    Come si vede non tutti sono azzerbinati

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 17 votes)
    1. Ho smesso di leggere a “Così si trascurano fattori come il merito, la bellezza, le emozioni, lo spettacolo, l’armonia, la cultura e l’evoluzione”
      Dopo riesce a dire qualche cazzata peggiore?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +7 (from 15 votes)
    2. Ecco, quando ho scritto che apprezzavo l’idea Pirlo come trollata contro i parrucconi mi riferivo proprio a cose come queste…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 8 votes)
  7. Meno uno non la pensa come Arrigo ?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 7 votes)
  8. Domanda
    Ma in casa Juve hanno il polso della situazione coi vari CR7 Dybala etc ?
    Cioè non e che hanno cacciato Sarri per accontentarmi ma poi questi se ne vanno lo stesso ?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
    1. Beh Dybala ha ancora 2 anni di contratto e ovviamente rimane.
      CR7 deciderà lui il suo futuro*

      *fossi Agnelli cercherei di liberarmene, per n motivi.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 9 votes)
  9. Matrix
    Dybala l’anno scorso era in vetrina …
    se arriva sul serio il Real (e perché no , nella rosa ci sta) pianta un casino che metà basta
    CR7 altro bel punto di domanda

    Che poi tankare per la Juve (magari l’inattaccabike Pirlo e stato messo lì per quello ) potrebbe essere una strategia

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 6 votes)
    1. Leonto: appunto, Dybala hanno provato a venderlo a destra e a manca, senza riuscirci.
      Adesso dopo una stagione da MVP del campionato avrebbe poco senso.
      Nella lista dei giocatori da vendere ce ne sono parecchi prima della Joya.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
      1. Matrix
        E proprio per quello che per me Dyb può pensare lui di puntare i piedi per andare a Madrid
        C’è da dire che il popolo juventino mi pare lo abbia eletto come simbolo indiscusso dopo questo finale

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +6 (from 6 votes)
        1. Vendere Dybala, oggi, sarebbe un bruttissimo segnale.
          Peggio che Cancelo.

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +5 (from 5 votes)
  10. Dybala che saluta e ringrazia Sarri

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  11. Per me vista la caratura del personaggio e del calciatore possiamo lamentarci dell’uso della parola “predestinato” per quasi tutti tranne che per lui.

    Probabilmente il concetto non è da intendersi nel senso che sarà sicuramente un genio della panchina ma nel senso che visti i trascorsi sarebbe stata una violenza non vedergli fare almeno una volta l’allenatore.
    Poi non sopravvalutiamo la non-esperienza: Gattuso ha avuto almeno tre esperienze per capire che non sarebbe stato un buon allenatore e continua ad allenare.

    La scelta di Pirlo ha solo due motivazioni: far sentire la propria voce da grande squadra mostrando di avere un progetto o un’idea immediata (in stile Real che annuncia Lopetegui durante i mondiali) e mettere uno subito in quanto vista la situazione contingente non avrebbero comunque avuto tempo per trattare un big (e relativo mercato da big).
    Per me la vera forza della Juve e debolezza delle Altre è proprio che loro possono permettersi di sperimentare senza fare troppi danni. Il che fa ancora più sorridere pensando che mister 12 milioni all’anno doveva dare chissà quali garanzie.

    @Leonto: Profeta di Fusignano che ha altro passo anche nel provare a dettare i ritmi e limitare l’isteria collettiva che colpisce lo juventinismo (anche in queste pagine). Forse dovrebbero ascoltarlo di più. Spero che questa parte di commento centrata comunque non intacchi la bontà dell’analisi precisa che ho fatto sopra.
    Possiamo dire che Sacchi rappresenta una sorta di salvifica safety car degli umori non allineati del tifo italico?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -13 (from 21 votes)
  12. Pirlo allenatore della prima squadra è OVVIAMENTE una scommessa. Un salto nel buio, un azzardo, come vi va.

    Ma si tratta anche di scelta coraggiosa ed intelligente. Innanzitutto in caso di fallimento la juve non perderà nulla, neppure dal lato economico, e Pirlo non si brucerà, potendo comunque ricominciare da dove avrebbe dovuto iniziare la sua carriera, la squadra b.
    In secondo luogo, finché comanderanno BBBC (Barzagli che fine ha fatto? Non era stato fatto entrare nello staff di Sarri?) e Cr7 l’unica tipologia di allenatore possibile è il normalizzatore, il distributore di maglie, un uomo accettato da chi tiranneggia nello spogliatoio perché disposto a mettersi al loro stesso livello.Da ex fuoriclasse Andrea ha sicuramente qualche argomento in più da spendere con le primedonne di un Sarri qualunque, e un peso diverso nei suggerimenti e nelle spiegazioni di certe sue scelte.
    Inoltre solo con un Pirlo puoi dare alla società la possibilità di gestire con calma e con le giuste tempistiche (vedi scadenze dei contratti) il cambio della guardia dei soggetti in questione e di ringiovanire la rosa, rendendola appetibile per un guru della panchina, o per chiunque sceglieranno.

    Nota personale. Da feroce antijuventino e antigobbo guarderò con simpatia a questo esperimento, e in caso di successo godrò come un mandrillo nell’osservare le reazioni dei covercianisti e degli allenatoristi che ammorbano il calcio, infestato come è dal loro egocentrismo e dal loro conformismo tattico, strategico e comunicativo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +20 (from 24 votes)
    1. STANDING OVATION!!! ♥️

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 7 votes)
      1. Ti ha praticamente apparecchiato la strategia difensiva: nel tuo ragionare sempre di rimessa avrai,sia in caso di fallimento che di successo, un “argomento” che ti farà credere di avere ragione (o qualcuno o qualcosa contro cui toglierti i sassolini dalle scarpe).

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: -5 (from 17 votes)
        1. Beehbeeh666, facciamo qualcosa per quell’emorroide, eh?!
          Se stai ancora così a distanza di due giorni la cosa comincia ad essere preoccupante…

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +3 (from 17 votes)
  13. Sacchi dice che la Juve vuole solo vincere e non ha pazienza. Invece Berlusconi è stato uno che di vincere se ne sbatteva , “Arrigo non si preoccupi, il secondo posto mi va bene, ci riproveremo l’anno prossimo col sorriso sulle labbra e gli occhi pieni del nostro bellissimo giuoco”
    Ma basta con le interviste al più grosso miracolato della storia del calcio

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +28 (from 30 votes)
    1. Ma chiaro, perché per certi malati di mente una squadra non dovrebbe conseguire il COSA ma il COME. Magari ci metti 10 anni, hai buttato via un sacco di risorse, però poi sei riuscito a farlo così, l’obiettivo è raggiunto, vuoi mettere la soddisfazione?!
      Come quando Boksić fece un gol da cineteca e Zeman lo sgridò perché non l’aveva passata a Rambaudi come prevedeva lo schema.
      Io a Sacchi gli avrei dato da allenare 11 Recoba: “Sereno Arrigo, nessuno ti chiede di vincere. Siamo gente con la cultura dello sport del zuòco e del lavoro noi, mica come la Juve…”

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +6 (from 10 votes)
      1. Però sai che rubriche su Indiscreto. Manco Sentieri.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +4 (from 10 votes)
  14. Concordo, mossa mediatica e già si parla d’altro. Pirlo gestore di campioni può funzionare ma è meno ovvio di quello che sembra. Rimangono malintesi e maldipancia da risolvere e anche Pirlo ne può mettere solo 11 alla volta…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  15. Ma non ha dei nipotini da portare al parco?

    Al limite gli prestiamo Belisario,lo mette sul passeggino e gli racconta di quando faceva vedere le cassette di Signorini a Baresi per insegnare l’elastico

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 9 votes)
  16. A me farebbe molto più ridere leggere “gli basta fare il Pirlo” (i lanci di 40 metri li fa lui dalla panca…). Precisando doverosamente in calce che non si tratta di un refuso.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 6 votes)
  17. Zinzan
    Barzagli ha annunciato il suo ritiro dallo staff durante il lockdown
    Come dicevo di la non credo che Pirlo sia stato messo li per compiacere i senatori..anzi..la mia impressione e che sia stato scelto proprio perche potra permettersi di metterli in discussione per il suo passato e per l’amicizia col Presidente ( che giusto qualche giorno fa ha tirato una bella frecciatina sul discorso eta media)
    Sono d’accordo sul fatto che la scelta di Pirlo sia fatta per poter gestire con calma il processo di rinnovamento,meno sul fatto che sia l’apripista per il grande nome.

    C’e una cosa che non mi piace di questa operazione (quelle che mi piacciono le ho gia dette): l’amicizia.
    Agnelli e Pirlo sono molto legati. Leggo che ora Baronio,amico da una vita di pirlo,sara il secondo probabilmenre
    Spero riescano a scindere le cose.

    In particolare l’altro giorno parlavo di importanza dello staff. Ecco..al posto di Baronio avrei visto bene uno alla Tassotti,che aiutasse Pirlo nell’unica cosa che sicuramente gli manca : l’esperienza (che non e la gavetta nell’idea italiana) nella gestione di una squadra.
    E poi un preparatore atletico (uno staff di preparatori) che limiti gli 800mila infortuni muscolari che abbiamo tutti gli anni e che non ci faccia arrivare al clou della stagione nel nostro momento peggiore di forma

    Per il resto..mi sembra una discreta mattata di Agnelli. Come tutte le mattate che avrei fatto volentieri anche io ne resto affascinato
    🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
    1. In realtà per risparmiare pare che il secondo sarà Martusciello 😀
      Comunque il problema degli infortuni è legato all’età media della squadra e al fatto che si sono comprati spesso giocatori noti per avere i muscoli di cristallo, tipo Khedira o Douglas Costa. Rablot che è stato preso integro non ha avuto un infortunio in stagione, e anche Ronaldo non si è mai fatto male, il fatto è che i giocatori integri costano di più.
      In ogni caso, dando il prossimo come anno di transizione in cui si può anche non vincere lo scudetto, io avrei lasciato la squadra a Sarri, che per me con i calciatori giovani per me è bravo, però credo che Ronaldo non lo potesse più vedere e quindi tra i due è stato giustamente scelto Ronaldo.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 4 votes)
    2. Grazie per le news su Barzagli; quindi è rimasta BBC, niente non è…

      Io sono d’accordo su tutto quello che dici. Quando parlavo di Pirlo disposto a scendere ( o partire dal) al loro livello intendevo proprio questo. Nessun compromesso, né tantomeno alcun dogma tattico predicato da mister nessuno da ingoiare a forza. Piuttosto un ragionamento franco, accomodante, tra adulti, una roba del tipo:
      ” Ciao ragazzi, sono tornato. Voi mi conoscete, mi avete visto nudo sotto la doccia. Io conosco voi, lo so che siete solo un branco di scarponi macellai miracolati da fuoriclasse come me e cristiano e dalla maglia che il mio caro amico Andrea vi permette ancora di indossare. Sapete che dobbiamo vincere la coppa dei campioni, a Leonardo neppure la madre dà più retta, e che con voi mezzeseghe in campo non ci riusciremo mai. Ergo da oggi in poi basta capricci, prepotenze e nonnismi, giocherete il tempo e le partite che sarà necessario giochiate. E il mio amico Andrea ha già chiesto a Cristiano di smettere di usare il bagnoschiuma, da domani in poi solo saponette. E le saponette bagnate, si sa, sono MOLTO scivolose…” 🙂

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 5 votes)
  18. Gli basta fare il Paolo Maldini per ridare un minimo di senso e serieta a una societa allo sbando come il Milan

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  19. Vedremo, scommessa intrigante, il giocatore è stato un genio, con una visione di gioco e di campo che pochissimi altri avevano. Il problema è che la genialità non si insegna, ricordo il Bird coach di Indiana lamentare una difficoltà simile, ciò che per lui era immediatezza innata, istinto, per il giocatore comune era materia poco commestibile, difficile da trasmettere. È per questo che il grandissimo giocatore difficilmente diventa grandissimo allenatore, ci vuole tantissima pazienza quando voli troppo alto rispetto ai comuni pedatori nello specifico. Inoltre devi essere pure comunicatore, mediatore, diplomatico, gestore, pastore di uomini e ominicchi evitando trappoloni vari, specie quelli intestini. Non mi stupirei se mandasse tutti affanculo a stretto giro di posta.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 9 votes)
    1. Bird però è stato sia un ottimo allenatore, anche se pro tempore, che un ottimo dirigente.
      Meglio Magic come esempio.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  20. Certo, il fatto che abbia accettato subito, apparentemente a scatola chiusa, lascia pensare che si fosse calato nel ruolo da tempo, probabilmente allertato.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  21. Spero la cosa funzioni per gli stessi motivi di zinzanbrocco, io ho qualche interesse in più visto che sono un gdm.
    Decreterebbe la morte dell’allenatorismo. Con mio sommo gaudio.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
    1. Eh si eh, Coverciano chiusa, rasa al suolo e trasformata in una piantagione di carciofi nel giro di due anni. Klopp, Guardiola e Conte disoccupati a vendere bracciali antizanzare a Capalbio.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 6 votes)
      1. Giova ricordare che Renzaccio Ulivieri ha benedetto l’operazione

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +6 (from 6 votes)
      2. Trollata degna di miglior causa.
        Io non ce l’ho né con Coverciano né con gli allenatori.
        Coverciano è l’unica istituzione calcistica che i paesi calcisticamente avanzati (Francia, Germania, soprattutto Inghilterra) ancora ci invidiano, o dovrebbero invidiarci. Gli allenatori sono un male necessario, come i commercialisti, i sardi (tié ;-)), gli avvocati e gli assicuratori. Ma di bravi professionisti c’è sempre bisogno.
        Covercianisti sono quelli che credono che per essere mister bisogna avere certi patentini, certe carte bollate e conseguenti protezioni, aver subito qualche anno di nonnismo a titolo gratuito (in italiano si dice gavetta) da parte di qualche vecchio scoreggione, ed essere un egolatra paraculo e presuntuoso.
        Definisco allenatoristi tutti coloro che credono che l’allenatore conti più (ma anche quanto) dei giocatori che scendono in campo. Sì, in primo luogo proprio il vater di Fusignano.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +5 (from 7 votes)
  22. Intanto la Borsa non crede a Pirlolandia.
    A Sky toccherà inventarsi che Klopp telefona settimanalmente a Pirlo per farsi spiegare le tattiche…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +14 (from 14 votes)
    1. Più che altro Pirlo è un’ammissione che non c’è una lira..

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +7 (from 7 votes)
  23. Ecco, se c’è una cosa che manca a Pirlo è sicuramente la diplomazia e la capacità di mediazione, nonostante le apparenze è uno piuttosto fumino e rancoroso.
    Sul fatto che abbia accettato subito col sospetto che la cosa fosse in progetto da tempo è esattamente così. Quando si parla di predestinato ci si riferisce involontariamente al fatto che, con la sua amicizia con Agnelli, nel momento in cui ha deciso di fare l’allenatore era destino che arrivasse a breve alla panchina della Juve.
    Il disastro Sarri-Paratici-Nedved ha accelerato le operazioni mentre la particolare situazione di Mancini ha rischiato di allungare i tempi del progetto che avrebbe dovuto passare dall’Under23 con un big sulla panchina maggiore. Il calendario (tra poco si riparte con la stagione nuova) e la necessità di cambiare discorso (per sopire le critiche dopo l’ennesima figuraccia europea) hanno spinto Agnelli all’accelerata.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  24. nonostante le apparenze è uno piuttosto fumino e rancoroso
    In realtà ce n’eravamo accorti…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 10 votes)
  25. Aggiot’aggio11!!!11!!!!!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  26. La borsa reagisce a Sarri è relativo staff che restano a libro paga.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  27. Belisario
    Sei talmente scemo che non capisci che klopp ,ma anche guardiola, non c’entrano un emerito cazzo con coverciano (visto che sei scemo ti dico chiaramente che non e per il fatto che coverciano e in italia mentre klopp e guardiola sono tedesco e spagnolo rispettivamente).
    Dai..capisco che con la storia di allan leonto ti ha rubato la scena (ma anche agnelli con la trovata pirlo) pero non e che possiamo sopportarti all’infinito
    Gia fa caldo…se ti ci metti pure tu…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 10 votes)
    1. Non è scemo, è ignorante in materia.
      In più in questo momento è obnubilato da quanto accaduto.
      L’insuccesso gli ha dato alla testa… (cit.)

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 12 votes)
      1. Su Pirlo e la sua investitura hai scritto le stesse cose che ho scritto io. La differenza è che a te adesso è venuta questa fregola dell’allenatore amo etc etc.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +3 (from 7 votes)
  28. Fondamentale marcare subito il territorio rispetto agli amiconi della guardia preroriana. Ti aiutiamo noi! E poi si va di gestione condivisa in stile oligarchia corinthiana. Alla larga

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
    1. È probabile che sarà autogestione dei senatori, con Martufello, se rimane, a fare le veci dell’allenatore.
      In certi casi può anche funzionare, vedi Leonardo all’Inter.
      Per arrivare secondi comunque si dovranno impegnare non poco.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 5 votes)
  29. Dovrà inoltre scendere dall’olimpo, mischiarsi coi comuni mortali, smettere persino di fare il Pirlo per immedesimarsi catarticamente nella testa e nei piedi di Demiral o Bernardeschi, perché gli toccherà gestire pure quelli eh, anzi, sopratutto quelli. Mica facile, ci vuole pasiensa. Non tutti sono stati fortunati come ZZtop che si è ritrovato a gestire gli yankees di Ruth e Gehrig. Meglio del predecessore sicuramente, però resta la curiosità di vederlo all’opera in un contesto meno de luxe.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  30. “È probabile che sarà autogestione dei senatori”
    Cioe secondo te Pirlo si fa mettere i piedi in testa da Bonucci e Chiellini?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
    1. non lo so, tra poco lo scopriremo.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
  31. matuidi all’inter! 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  32. Matrix
    Mi viene un dubbio. Stiamo parlando dello stesso Andrea Pirlo…quello che ha fatto il regista del milan ecc..ecc?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
    1. no, dell’allenatore della juve

      intanto DeLigt si deve operare e stará fuori fino a novembre. ci sará spazio per la BBC

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +5 (from 5 votes)
  33. Lo Spice dopo il nome ci soffia pure Matuidi. L’importante è che non prenda Vidal, sennò si scatena l’armageddon alla Pinetona.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  34. Matrix
    Cosa dovevamo fare? Rinviare l’operazione di de ligt?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
    1. accompagnare alla porta Buffon e il gibbone poteva essere un buon inizio.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 4 votes)
  35. Ai tattici del muro, Leonto in primis, é sfuggita l’infatuazione di Padre Pioli per l’America di Cali.

    https://twitter.com/TeamMilanAC/status/1292761103768879105

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  36. Matrix
    Cioe doveva essere pirlo a non rinnovare i contratti lo scorso anno a buffon e chiellini?

    A volte credo che transumante con te esageri
    Poi mi ricredo subito

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 7 votes)
    1. ma no dai, peró avrá delle belle gatte da pelare (buffon ha giá parlato….)
      auguri a lui.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 4 votes)
  37. Sbaglio o la Juve riesce a prendere giocatori difficili da prendere (CR7, De Ligt, Higuain…) ma non riesce a fare la stessa cosa con gli allenatori?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
    1. Higuain hanno pagato la clausola, per De Ligt ne hanno cacciati 75 e Ronaldo lo hanno ricoperto d’oro. Niente di impossibile mi pare, avendo il prtafogli giusto.
      Non è che Zidane e Guardiola non vengano alla Juve perchè hanno in antipatia Paratici, non ci vengono perché la Juve il mercato di City e Real se lo sogna

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +12 (from 12 votes)
      1. In teoria è più facile ingaggiare gli allenatori, perché non c’è il cartellino, e sono frequentemente senza squadra. Ma sembra che non riescano a convincerli gli allenatori… Zidane, Guardiola, Mou… Si leggono ma non si vedono…

        Secondo me è l’altro lato della medaglia dell’avere una grande dirigenza, qualunque cosa voglia dire. Forse gli allenatori di un certo livello pensano di non avere autonomia.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +3 (from 5 votes)
  38. Ricordo male o uno dei mantra del muro di qualche anno fa era che le convocazioni per io centrocampo della nazionale le faceva Pirlo?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
    1. c’é pure nel dizionario indiscreto mi pare: il selezionatore del centrocampo?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 4 votes)
  39. Renzaccio non s’incatena più come una volta.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  40. Prima rinnovi Buffon che ha 63 anni per un altro anno e poi fai la frecciatina ?

    Buffon rimane per amicizia
    Paratici e nedved rimangono per amicizia nonostante abbiano costruito una rosa che fa abbastanza cagare
    Pirlo è un amico
    Baronio è un amico di pirlo
    Calvo per fortuna non è più amico 😂😂

    Credo che si , l’amicizia possa rappresentare un problemino

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +12 (from 12 votes)
    1. e meno male che i figli di Pirlo sono ancora troppo piccoli per essere piazzati nello staff

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 3 votes)
  41. “Ogni mattina mi guardo allo specchio e mi dico che Capello è la più grande offesa per la categoria. Mi vergogno di essere un allenatore”

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
    1. Leonto ti vedo assente sul tatticamente ingiocabile America di Cali (nuovo benchmark del muro a questo punto).

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
      1. Matrix
        Ti dico
        sono unicamente focused su voi Cugini che spero sdoganiate Andonio come vincente europeo e che mandiate un segnale ai gobbi

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +2 (from 2 votes)
        1. Leonto, vedendo le ultime partite delle italiane in europa (tutte abbastanza surclassate a livello di intensité) non sono proprio tranquillissimo.
          Tatticamente peró dovrebbe essere una partita di facile lettura per noi (loro dietro concedono le praterie solitamente).

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +2 (from 2 votes)
  42. Ecco secondo me visti gli obiettivi della Juve la figura giusta poteva essere Carletto…
    va d’accordo con cronaldo, sa come si vincono le coppe campioni… era stato trattato di merda dalla triade… quello si sarebbe stato un vero colpo ad effetto.. ed una uscita di scena degna di lui…

    Probabilmente nedved (se ci fosse stato😂) non era del parere

    Marcot
    Ma con gdm intendi quello che intendo io?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  43. Ancellotti sta all’Everton a 14 milioni all’anno per 5 anni: chi lo schioda?!?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
    1. Sven Goran Ancelotti

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 4 votes)
    2. Ancelotti con una elle. Peccato mortale, rischi di essere preso a borsettate qui su indiscreto.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 5 votes)
  44. Da quanto leggo master and commander ha una spiccata predilezione per l’ormai famigerato Isco. Press sottoscrive.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
    1. Laudisa sulla rosea ipotizza uno scambio tra Isco e lo chef (eheh)

      Marcopress non avrebbe piú scuse per la champions 🙂

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 3 votes)
      1. Beh no, il complotto dei Rothschild resta un must intangibile.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +4 (from 4 votes)
      2. Chi è lo Chef?!
        Sottoscrivo la lamentela di Cydella, che palle sti giochini…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +3 (from 3 votes)
        1. Gordon Ramsey

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +1 (from 3 votes)
  45. Ma alegher è libero o matura un ulteriore anno di prebende?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 3 votes)
  46. Venali…

    Carletto i soldi li farebbe ovunque.. non credo siano un problema
    Poi io sono contento che non vada a vincere una champions gobba… ma ecco sarebbe stata una sfida che secondo me avrebbe accettato

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  47. Tyu, ingaggiare un allenatore medio è più semplice che ingaggiare un giocatore forte. Ingaggiare un alternatore top (cioè i 3.-4 nomi che girano sempre) è invece più complicato perché è tutta gente a cui devi fare campagne acquisti da 3-400 milioni a botta, se no non si spostano.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)

Lascia un commento