I like di Scanzi

11 Agosto 2020 di Indiscreto

Andrea Scanzi è il giornalista italiano più popolare sui social network, stando alla classifica che abbiamo letto su Primaonline.it, basata su interazioni e condivisioni su Facebook, Twitter, Instagram e You Tube. Secondo classificato Lorenzo Tosa, terzo Nicola Porro. A seguire Enrico Mentana, Marco Travaglio, Selvaggia Lucarelli e al settimo posto Gianluca Di Marzio, primo degli sportivi.

Andrea Scanzi è quindi il giornalista più popolare d’Italia, prendendo per buona questa classifica? Tutto è da asteriscare, visto che pur leggendo abbastanza abbiamo avuto bisogno di Google per scoprire chi sia Lorenzo Tosa. Senza avere la classifica relativa alla televisione, vera fonte di informazione degli italiani e dove comunque Scanzi è stra-presente, è difficile fare ragionamenti. Certo è che la classifica, andando anche più in giù, mette insieme giornalisti-personaggi, opinionisti e direttori, ma più raramente cercatori di notizie (come Di Marzio, ad esempio) e questo è significativo.

La notizia fuori dalle fonti ufficiali, dagli uffici stampa e dalla lettura degli account social è faticosa. Costa tempo, denaro, impegno, capacità, anche amicizie perché a qualcuno può sempre dare fastidio. Possono creare problemi anche le opinioni, ma certo sono più comode e più utili per la costruzione di un’identità digitale e non. Ci sembra interessante notare, non solo nel caso di Scanzi, che le interazioni con i lettori possono anche essere negative e questo è secondo noi un lato bello del web: il cliente non ha sempre ragione, visto che non è un cliente, entro certi limiti si può essere più liberi che altrove.

Share this article