Gli 80 anni di Maria Giovanna Elmi

La notizia degli 80 anni di Maria Giovanna Elmi ci ha destabilizzati, visto che volti come quello della bionda annunciatrice e presentatrice sembrano non essere mai destinati a invecchiare. Nell’immaginario dei bambini nati nei Settanta come noi il suo sorriso era di fatto entrato la prima volta nei panni di Azzurrina, protagonista della trasmissione Il Dirigibile condotta nelle sue diverse stagioni da Tony Santagata (per i calciofili indimenticato interprete di Squadra grande) e Mal (non solo cantante di Furia).

Una trasmissione del pomeriggio, sul primo e poi sul secondo canale RAI, che ricordiamo oltre per la presenza della Elmi (arrivata nella terza edizione, per noi sempre in bianco e nero, avendo avuto il primo TV a colori nel 1983 ) anche per i curiosi pupazzi protagonisti dei diversi siparietti, dei quali il nostro preferito era il cuoco di bordo Franz. Ovviamente siamo corsi su Internet alla ricerca di video d’epoca, constatando ancora una volta come la tv di una volta fosse decisamente diversa per ritmi e contenuti rispetto a quella odierna.

Tornando alla Elmi, tra la partecipazione a Sereno Variabile, le esperienze di attrice e qualche incursione in ambito discografico dedicato ai bambini, il suo ruolo di annunciatrice resta ancora oggi fortemente impresso nell’immaginario collettivo italiano degli appartenenti ai baby boomer e alla generazione X. Se infatti è chiaro che un teenager di oggi non sappia minimamente chi sia non solo la Elmi ma una qualsiasi ‘signorina buonasera’ (ognuna con la sua personalità, tra le nostre preferite Peppi Franzelin), per noi resta invece un’icona non solo dell’infanzia ma di un mondo prevalentemente analogico, in televisione e nella vita in generale.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.2/10 (14 votes cast)
Gli 80 anni di Maria Giovanna Elmi, 8.2 out of 10 based on 14 ratings

6 commenti

  1. Della RAI di una volta c’è poco da rimpiangere (per quella di oggi il rimpianto sarà zero), se non la nostra giovane età. E fra quel poco ci sono annunciatrici e presentatrici come Maria Giovanna Elmi, per non dire dei giornalisti, senza inflessioni dialettali.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  2. https://youtu.be/cGRmTIDxHmY
    Intervista di culto tra due miti a loro modo

    Ps: direttore oramai siano oltre il problema delle inflessioni dialettali, siamo arrivati a gente tipo zoro e makkox che conduce programmi in prima serata, anche di un certo spessore culturale, senza neanche sapere parlare in italiano ‘regolare’ ma solo un mix di italiano e dialetto (romano)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  3. Verissimo direttore. Maria Giovanna Elmi era la barbie in carne ed ossa per noi maschietti libidinosi di fine settanta. Mi stupì quando, ero già un giovincello, seppi che aveva 45 anni…gliene davo tranquillamente quasi venti di meno. Una highlander.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  4. Onestamente pensavo li avesse già passati gli 80, visto che ero ancora ragazzino quando scoprii che il cartonato della Fatina che vedevo in tv aveva passato la cinquantina.
    Straquoto il commento del Direttore sulle inflessioni dialettali: una volta un difetto, da un certo punto in poi un vanto…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  5. conosciuta e chiacchierato con lei una ventina di anni a in un resort in puglia dove venne per presiedere a qualche premio/sagra estiva. già all’epoca, era roba da vecchie generazioni: infatti, quando mi avvisarono in spiaggia che c’era la elmi a fare il check-in, il collega (ragazzino) esordì con un bel “echicazz’è!” persona simpatica, cordiale e alla mano per quello che ci ho parlato. la cosa destabilizzante, a parte i segni dell’età non sbianchettati dal trucco tv, fu l’altezza, o meglio dire la superbassezza della maria giovanna. quando li vedi in tv a mezzo busto sono tutti non dico alti, ma normali. un’altra persona che mai e poi mai avrei pensato essere così basso, ma proprio basso basso è stato quando ai giochi del mediterraneo mi passò accanto in sala stampa yuri chechi. in gara in tv sembrava un discobolo o bronzo di riace, ma dal vivo, sarà stato anche proporzionato, ma insomma, un big-jim più grande.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
    1. Beh, ma la bassa altezza della Elmi e Juri Chechi è sempre stata nota…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento