Conte o Marotta?

3 Agosto 2020 di Indiscreto

Antonio Conte o Beppe Marotta? Iniziamo la settimana con un Di qua o di là pirotecnico, di stretta attualità dopo le dichiarazioni di sabato notte dell’allenatore dell’Inter. Che fra le altre cose, in mezzo al solito vittimismo di chi lavora nel calcio, ha ribadito un concetto per lui non nuovo: “Ho trovato scarsissima protezione da parte del club. Ci sono valutazioni da fare e ci sarà da parlare con il presidente che adesso è in Cina”.

Non c’è bisogno di essere esegeti di Conte per la traduzione: se volete vincere dovete fare ancora di più come dico io, a livello non solo di calciomercato, altrimenti potrei andarmene. Discorsi che Conte ha fatto alla Juventus, in Nazionale, al Chelsea, anche al Bari (all’Atalanta le dimissioni ebbero altra origine), che rientrano pienamente nel suo carattere ma che non sempre sono stati fondati.

Quel ‘parlare con il presidente’ in italiano significa scavalcare chi c’è in mezzo e segnatamente l’amministratore delegato, cioè l’uomo che lo ha voluto più di tutti e che lo ha accontentato fin dove è stato possibile, con la significativa eccezione di Eriksen (che Conte non ha mai voluto, averlo trasformato in riserva di Borja Valero dice tutto) invece di Vidal. Finora non si era mai parlato di un’Inter di Conte e di un’Inter di Marotta, da domani magari sì, quindi il Di qua o di là assume un senso chiaro: Conte o Marotta?

Share this article