Mihajlovic o Caressa?

9 Luglio 2020 di Indiscreto

Sinisa Mihajlovic o Fabio Caressa? Non che l’allenatore del Bologna e il giornalista di Sky Sport siano in competizione per qualcosa, ma certo le parole di Mihajlovic, proprio a Sky, dopo la sconfitta con il Sassuolo sono state dure: “Domenica sera ho visto la trasmissione – ha detto l’allenatore serbo -, quella là in cui si tolgono le giacche, con quello piccolino lì che conduce, il marito di Benedetta Parodi e c’erano anche dentro Bergomi e tutti: si è parlato mezz’ora dell’Inter, non si è mai detta una parola del Bologna”.

“È una vergogna – ha continuato Mihajlovic in collegamento, in studio a Sky c’era comunque Alessandro Bonan e non Caressa – sembrava che lavorassero su Inter Channel. A nessuno è venuto in mente di fare i complimenti al Bologna per la partita che aveva fatto, vi dovete vergognare, questo non è giornalismo”. Ecco, al di là delle palle girate per sconfitta ed espulsione, ma anche dei personalismi, Mihajlovic ha posto un bel tema: alla maggioranza dei telespettatori di Sky davvero frega dei complimenti (o delle critiche) da fare al Bologna? O è interessata soltanto ai successi e alle sconfitte dei grandi club?

Facile dire che tutti sono uguali, ma non è vero. Se stiamo commentando le dichiarazioni di Mihajlovic e non quelle dell’allenatore dell’Akragas, che magari ha detto cose più interessanti e profonde, il meccanismo è lo stesso che fa sottovalutare mediaticamente il Bologna rispetto a Inter, Juventus e Milan. Non c’è insomma una risposta giusta, ma soltanto preferenze del pubblico a cui i media si adeguano. Quando fanno diversamente, presi dal trip di ‘fare cultura’ (come accade, senza offesa, anche per lo sport femminile o quello degli handicappati), i media vengono subito attaccati da una maggioranza che vuole sapere le prossime mosse di Sarri o chi affiancherà Lukaku l’anno prossimo. Mihajlovic o Caressa?

Share this article