Melania o Rossella?

27 Luglio 2020 di Indiscreto

Melania Hamilton o Rossella O’Hara? In sintesi: Melania o Rossella? Olivia de Havilland è da poco morta, a 104 anni: era l’ultima protagonista vivente di Via col vento, nel ruolo celeberrimo di Melania, ma soprattutto è stata una donna che ha cercato di diventare padrona della sua vita e che nel corso della sua lunghissima carriera non ha esitato a lottare contro certe logiche di Hollywood, con il codice Hays che quasi rivaluta il ridicolo politicamente corretto di oggi.

Si può quindi dire che la remissiva, buona e buonista Melania Hamilton di Via col vento, film del 1939, le assomigliasse molto poco. Ma certo è che come Melania, in contrapposizione a Rossella-Vivien Leigh, sarà ricordata per l’eternità. A meno che Black Lives Matter mandi casa per casa a sequestrare i dvd di un film che rivediamo quasi ogni anno, pur conoscendolo a memoria, insieme a quelli di Hazzard.

Melania o Rossella, quindi? Nemmeno prendiamo in considerazione la incomprensibile materia del contendere, lo stupido ed indeciso Ashley Wilkes (attore Leslie Howard), e andiamo diretti sui caratteri delle due protagoniste. Come uomini, o se foste uomini (non dimentichiamo che lo 0,001% dell’audience di Indiscreto è femminile, mentre il 78% è composto da maschi juventini del genere #finoallafine), preferireste una donna come Melania o come Rossella? Melania o Rossella?

Share this article