Il Daily Mail sorpassa il Sun

22 Giugno 2020 di Stefano Olivari

Il Daily Mail è diventato il quotidiano britannico più letto, superando dopo 42 anni il più famoso, almeno da noi, Sun. Secondo l’Audit Bureau of Circulations il Daily Mail ha nel mese di maggio venduto una media di 980.000 copie al giorno, mentre il Sun è stato poche migliaia sotto. Non si può essere precisissimi perché da tempo la News UK di Murdoch, proprietaria del Sun ma anche del Times, non vuole che i suoi dati di vendita siano resi pubblici con tempestività: non un bel segnale, comunque la si veda.

Come ha fatto il Daily Mail a superare il Sun, notizia che ci ha incuriosito perché ogni giorno leggiamo il sito del Sun? Omaggio alla nostra rubrica preferita nel giornalismo mondiale, Dear Deidre, che scoprimmo su carta negli anni Ottanta e che grazie alla tecnologia non abbiamo quasi mai abbandonato. Ne parleremo diffusamente, visto che nemmeno oggi abbiamo rinunciato alla nostra dose di lettere dalla pancia del paese (“My wife had a one-night stand with one of our daughter’s ex-boyfriend” l’ultima).

Il Daily Mail, dicevamo. Che ha superato il Sun in una specie di corsa al ribasso. Entrambi tabloid, entrambi con lo stesso target, ma con il Sun che costa meno (55 pence contro 70, cioè 60 centesimi di euro contro 77) e il Daily Mail che ha toni un po’ più moderati ed addirittura era quasi neutrale sulla Brexit (nessuno dei due può essere considerato di sinistra, pur entrambi rispettando i laburisti non fighetti). Vedremo quando si tornerà alla normalità post-Covid 19.

Il Daily Mail è un bel giornale, ma il nostro cuore batte per il Sun, che nel 1964 non nacque come tabloid (“I tabloid inglesi”, come dicono sprezzanti i giornalisti che scrivono per essere letti solo dai colleghi, ormai del resto rimasti gli ultimi lettori in assoluto) ma lo diventò pochi anni dopo quando fu acquistato da Murdoch, e che nel 1978 strappò il primato di vendite al Daily Mirror, per non perderlo più fino appunto ai giorni nostri. È finita un’epoca? I dati di marzo, 1.210.915 copie il Sun, 1.132.908 il Daily Mail, dicono di no e comunque stiamo parlando di cifre spaventose rapportate all’Italia.

Share this article