Il Daily Mail sorpassa il Sun

Il Daily Mail è diventato il quotidiano britannico più letto, superando dopo 42 anni il più famoso, almeno da noi, Sun. Secondo l’Audit Bureau of Circulations il Daily Mail ha nel mese di maggio venduto una media di 980.000 copie al giorno, mentre il Sun è stato poche migliaia sotto. Non si può essere precisissimi perché da tempo la News UK di Murdoch, proprietaria del Sun ma anche del Times, non vuole che i suoi dati di vendita siano resi pubblici con tempestività: non un bel segnale, comunque la si veda.

Come ha fatto il Daily Mail a superare il Sun, notizia che ci ha incuriosito perché ogni giorno leggiamo il sito del Sun? Omaggio alla nostra rubrica preferita nel giornalismo mondiale, Dear Deidre, che scoprimmo su carta negli anni Ottanta e che grazie alla tecnologia non abbiamo quasi mai abbandonato. Ne parleremo diffusamente, visto che nemmeno oggi abbiamo rinunciato alla nostra dose di lettere dalla pancia del paese (“My wife had a one-night stand with one of our daughter’s ex-boyfriend” l’ultima).

Il Daily Mail, dicevamo. Che ha superato il Sun in una specie di corsa al ribasso. Entrambi tabloid, entrambi con lo stesso target, ma con il Sun che costa meno (55 pence contro 70, cioè 60 centesimi di euro contro 77) e il Daily Mail che ha toni un po’ più moderati ed addirittura era quasi neutrale sulla Brexit (nessuno dei due può essere considerato di sinistra, pur entrambi rispettando i laburisti non fighetti). Vedremo quando si tornerà alla normalità post-Covid 19.

Il Daily Mail è un bel giornale, ma il nostro cuore batte per il Sun, che nel 1964 non nacque come tabloid (“I tabloid inglesi”, come dicono sprezzanti i giornalisti che scrivono per essere letti solo dai colleghi, ormai del resto rimasti gli ultimi lettori in assoluto) ma lo diventò pochi anni dopo quando fu acquistato da Murdoch, e che nel 1978 strappò il primato di vendite al Daily Mirror, per non perderlo più fino appunto ai giorni nostri. È finita un’epoca? I dati di marzo, 1.210.915 copie il Sun, 1.132.908 il Daily Mail, dicono di no e comunque stiamo parlando di cifre spaventose rapportate all’Italia.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.4/10 (8 votes cast)
Il Daily Mail sorpassa il Sun, 8.4 out of 10 based on 8 ratings

9 commenti

  1. Potrebbero fare un titolo tipo “Sun-set boulevard”.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  2. Direttore attenzione: il Daily Mail prima, durante e immediatamente dopo il referendum era pro-Brexit e anti-europeista col sangue agli occhi. Tutti riconoscono che il loro martellamento fu di grande beneficio alla campagna per Brexit. La posizione piu’ neutrale che lei cita c’e’ solo da un paio d’anni, da quando lo storico direttore Paul Dacre (detto Mugabe per dispotismo, eta’ avanzata e assoluta riluttanza a cedere il comando) e’ stato sostituito.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
    1. Sono parzialmente d’accordo, al di là del cambio di linea degli ultimi tempi. Perché il Daily Mail, così come altri tabloid (ovviamente il Sun, ma anche il Daily Express e il Daily Star), era pro Brexit ma con toni e titolazione secondo me molto più moderati rispetto al Sun… Fra i tabloid l’unica eccezione era il Mirror, da sempre laburista, ma anche qui c’è l’asterisco perché la base laburista tradizionale non era poi così pro Remain…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  3. Fede o morra non lo facciamo?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
    1. Vedendo l’intervist a Conte ieri, la sfida la farei fra Gomez (o FQ) e Sallusti…

      Ps Emilio Fede da ieri sera mi sa che ha altri problemi…😉

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -2 (from 2 votes)
    2. direi pure palamara o falcone
      con allegato cosa pensava repubblica di falcone, quelli che poi lo piangono

      https://www.fanpage.it/attualita/ed-eccolo-quell-articolo-su-repubblica-contro-giovanni-falcone/

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 4 votes)
  4. “ma anche qui c’è l’asterisco perché la base laburista tradizionale non era poi così pro Remain…

    Neanche la Leadership…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  5. Va a finire che meno della meta’ dei britannici era ed e’ pro-Remain, pazzesco.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 7 votes)
    1. Bravo, sai contare. D’altronde Ia matematica dovrebbe essere il tuo punto forte, è sulla comprensione del testo che hai delle lacune. Vuoi due ciliegie?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 12 votes)

Lascia un commento