Gli investimenti di Warren Buffett

16 Giugno 2020 di Stefano Olivari

Gli investimenti di Warren Buffett sono stati oggetto di infiniti libri, qualcuno lo abbiamo anche recensito. La domanda d’attualità è invece un’altra: Buffett è bollito? Oppure, come ha titolato poco fa il sito del Financial Times, ha perso il suo tocco magico? In realtà il più intelligente investitore del mondo, l’uomo che ha fatto crescere la sua Berkshire Hathaway del 20,3% annuo (in media) fra il 1965 e 2019, nell’era della pandemia non ha fatto grandi mosse, limitandosi a scaricare un po’ di partecipazioni diventate tossiche, come quelle nelle compagnie aeree Delta, United Airlines, American Airlines e Southwest (venendo per questo sfottuto da Trump), e quella in Goldman Sachs.

Insomma, il quasi novantenne oracolo di Omaha, profeta dell’investimento value insieme al suo maestro Benjamin Graham, durante una crisi senza precedenti si è messo a vendere come avrebbero fatto un giornalista, un salumiere o un impiegato timorosi per il futuro dei loro risparmi. A questo punto il trader con i soldi della nonna o il manager il cui unico libro acquistato, non diciamo letto, è l’Arte della guerra, ci spiegherebbero che in cinese la parola crisi è composta da caratteri che significano, presi singolarmente, pericolo e opportunità, e che quindi, sì, Buffett ha perso il tocco magico.

Venendo al punto, come ha in questo momento Buffett investito i propri soldi? Visto che continuiamo a fidarci più di lui che di noi… Dollaro più, dollaro meno, ha il 40% investito su Apple, una scommessa pesantissima e secondo molti contro la storia di Buffett, per carattere avverso ai titoli tecnologici. Probabile però che consideri ormai Apple come un’azienda tradizionale e che sulla politica dei dividendi di Tim Cook sappia qualcosa che non sappiamo, essendo noi in attesa della Coppa Italia e lui terzo azionista di Apple dietro a Vanguard e Blackrock.

Secondo Fox Business Buffett ha l’11% dei suoi soldi nella Bank of America, il 9,2% nella Coca Cola e il 6,9 nell’American Express. In altre parole, Buffett ha il 70% dei suoi investimenti su 4 aziende con un grande brand, una grande storia e un modello di business chiaro. Insomma, Buffett sarà anche alla fine del suo passaggio su questa terra ma la sua filosofia ci sembra la più rassicurante anche in un momento come questo: informarsi, studiare, credere in qualcosa. Non deve essere esattamente l’idolo dei day trader casalinghi, che in questi ultimi mesi sono negli Stati Uniti quasi raddoppiati.

Share this article