Wojtyla o Bergoglio?

18 Maggio 2020 di Indiscreto

Karol Wojtyla o Jorge Bergoglio? O se preferiamo: Papa Giovanni Paolo II o Papa Francesco? Nel centenario della nascita di Wojtyla proponiamo un Di qua o di là fra due papi molto mediatici e soprattutto molto attivi politicamente, cosa che non si può dire del loro anello di congiunzione Joseph Ratzinger. Che nel 1981 fu nominato da Giovanni Paolo II prefetto della Congregazione per la dottrina della fede e nel 2013 si dimise da Papa aprendo la strada a Francesco, con il quale da allora c’è una stranissima convivenza.

Benedetto XVI, cioè Ratzinger, è un intellettuale, un teologo, ma non ha mai avuto la capacità di conquistare le folle del suo predecessore e del suo successore. Non vuol dire che sia stato un Papa peggiore di loro, anzi, ma di sicuro non è mai stato un’icona pop. Era comunque la persona che dava una struttura teorica alle intuizioni di Wojtyla, mentre nell’era Bergoglio i suoi rari interventi sono mal sopportati e spesso criticati dai bergogliani.

Wojtyla e Bergoglio, dunque. Entrambi con una vita per così dire normale prima del sacerdozio, vocazioni tardive e molto realismo politico. Per sopravvivere nella Polonia comunista e ancor di più nell’Argentina dei militari erano necessari compromessi, ma anche per parlare al mondo da Papi ne occorrono. Inutile che stiamo ad elencare le tante differenze fra Wojtyla e Bergoglio, però ci piace ricordare quella riguardante l’Italia: Giovanni Paolo II era per la separazione fra Stato e Chiesa, infatti fu sotto di lui (e Bettino Craxi) che furono rivisti e aggiornati i Patti Lateranensi, mentre Francesco è per un ruolo più attivo della Chiesa Cattolica nella vita politica. Wojtyla o Bergoglio?

Share this article