Cosa significa BlackRock

12 Maggio 2020 di Indiscreto

PNC Financial ha annunciato la vendita del suo 22,4% di azioni di BlackRock, di cui è il principale azionista. Una notizia che a noi alla periferia dell’impero suggerisce che il peggio debba ancora venire. Perché BlackRock non è il Credito Rurale di Cialtronia ma la più grande società di investimenti del mondo, che amministra patrimoni per quasi 8 trilioni (migliaia di miliardi, nell’accezione americana di trillion) di dollari. Per fare un paragone, il PIL degli Stati Uniti è di 20 migliaia di miliardi di dollari, quello dell’Italia di poco più di 2…

Cosa farà PNC, cioè una delle principali holding bancarie americane, con i circa 17 miliardi di dollari che vale la sua quota? Starà alla finestra, convinta che la vera bufera sui mercati debba ancora arrivare e che fra qualche mese ci saranno opportunità di investimento colossali. Magari ha torto e finita l’emergenza coronavirus tutti gli indicatori economici schizzeranno verso l’alto, ma con cali del PIL in doppia cifra non sembra uno scenario imminente. Certo l’andamento della Borsa non sempre è coerente con quello dell’economia, ma nemmeno appartiene ad altri pianeti.

Scontata (per chi sa le cose prima, non certo per noi) la reazione del mercato: mentre scriviamo queste righe le azioni BlacRock sono in calo del 5% rispetto a ieri e del 21% rispetto a tre mesi fa, ma va anche detto che hanno anche recuperato il 44% rispetto ai momenti peggiori di questi ultimi mesi e comunque valgono il 6% in più rispetto a un anno fa. Insomma, giochicchiando con i numeri c’è quasi sempre il modo di dimostrare la propria tesi. Ma chi vuole rimanere liquido per 17 miliardi ha forse strumenti di analisi più sofisticati dei nostri ed ha lanciato un messaggio chiaro, nella maniera che secondo l’adesso citatissimo (ma Indiscreto nella sua miseria ne aveva già parlato) Nassim Nicholas Taleb: le parole contano meno di come uno impieghi i propri soldi.

Share this article
TAGS