Come guadagnare con il trading online

22 Maggio 2020 di Indiscreto

Come si può guadagnare con il trading online? Nel 90% dei casi evitando di fare il trading online, con buona pace degli stalker che 4 o 5 volte al giorno da numeri improbabili ci propongono di entrare in questa o quella piattaforma. Una considerazione che ci è venuta leggendo sul Sole 24 Ore che nei primi 4 mesi del 2020 in Italia le compravendite online di strumenti finanziari sono cresciute del 55% rispetto al corrispondente periodo del 2019. E in marzo-aprile quel 55 è diventato un clamoroso 211.

Questo boom del trading online è evidentemente figlio non di maggior reddito disponibile, ma di più tempo a disposizione. Un popolo in lockdown, più o meno lavorante da casa, si è quindi improvvisato trader ed ha utilizzato strumenti relativamente moderni come gli ETF, la cui compravendita è aumentata addirittura del 166%. Numeri che non dipendono solo dagli absolute beginner in fuga dall’orrore, ma anche da persone che il trading online lo hanno sempre praticato e che in un periodo di alta volatilità (il mitico indice Vix quando va oltre il 20 fa suonare il campanello) intravvedono più occasioni.

E veniamo alla vera domanda: con il trading online i piccoli investitori guadagnano? Chi lavora in banca (aspettiamo conferme dai lettori di Indiscreto operanti nel settore) ci dice che nel 90% dei casi fa peggio, spesso molto peggio, di una gestione patrimoniale o di un fondo dallo stesso profilo di rischio, ma sono considerazioni empiriche (come si calcola il profilo di rischio di un trader?) e probabilmente anche interessate. La statistica personale, fra amici e conoscenti, dice che il trader improvvisato, quello che dopo un minuto sa tutto sulle candele giapponesi, fa sempre peggio dell’investitore normale improvvisato, quello che compra realisticamente Generali ed Eni e poi se ne dimentica.

Share this article