Vieri o Cassano?

23 Aprile 2020 di Indiscreto

Christian Vieri e Antonio Cassano sono popolari da ex calciatori quasi come ai loro tempi da calciatori. Il bomber di due Mondiali azzurri, purtroppo buttati via, fra le mille cose sta spopolando con i suoi cazzeggi su Instagram (quello con Cassano è divertentissimo), mentre dopo l’addio a Mediaset il fantasista, negli anni Novanta si scriveva così, di Bari è comunque ricercatissimo come opinionista, visto che si tratta di uno dei pochi nel calcio a dire cosa realmente pensi.

Non è una questione di spirito, anche se insieme sono irresistibili, e nemmeno di valore calcistico, perché le tivù sono infestate da ex campioni con poche cose da dire e zero coraggio. Il punto è che Vieri e Cassano, insieme a Totti e pochi altri (Baggio, Balotelli…) sono fra i pochi calciatori capaci di essere personaggi trasversali, conosciuti anche da chi non sopporta più di un minuto di una partita.

Lo sono naturalmente, a prescindere da ciò che hanno vinto e soprattutto non hanno vinto. A dirla tutta, il vero campione condiviso non solo non deve essere identificato con grandi club anche se ci ha giocato (come nel loro caso), ma deve avere anche il sottile fascino di quello che si è un po’ buttato via, per colpe proprie e sfortuna. Insomma, vincenti, ma senza la volgarità e la retorica della grande vittoria o della serie di vittorie. Anche se ovviamente nel 2006 in Germania avrebbero voluto esserci entrambi… Il ‘Di qua o di là’ di oggi è quindi cazzeggio puro, come i suoi soggetti: Vieri o Cassano?

Share this article