Cosa deve fare Conte?

10 Aprile 2020 di Indiscreto

Cosa deve fare Giuseppe Conte? Ci sembra essere nella classica situazione in cui ogni sua scelta sarebbe sbagliata, per la gioia dei tanti che all’interno della sua maggioranza e degli stessi 5 Stelle gli vorrebbero segare la poltrona. Dunque sembra essere stata raggiunta un’intesa con l’Eurogruppo per far fronte all’emergenza Covid-19…

Un’intesa che non prevede i tanto agognati eurobond e che di fatto non sembra rispettare tutti quelli che erano i desiderata italiani, e anzi contempla l’uso dei prestiti del Mes (che comunque dovrebbe essere attivato da un Paese, e l’Italia non sembra intenzionata a farlo, fino al 2% del Pil senza condizioni), aiuti erogati dalla Bei (la Banca europea degli investimenti), e inoltre un contributo per la cassa integrazione nazionale attraverso lo strumento denominato Sure.

Agli strumenti di cui sopra si aggiunge un possibile fondo di rilancio dell’economia finanziato da obbligazioni congiunte, sul quale in realtà si sa ancora molto poco. Strumenti frutto di compromessi al ribasso per il nostro Paese, almeno queste sono le opinioni dei più critici, mentre c’è chi invece sostiene che di più non si poteva ottenere considerate le posizioni intransigenti dei Paesi Bassi (riusciti anche far votare al proprio parlamento il no agli eurobond), nel mirino di molti in questi giorni per quello che viene definito un cieco egoismo nazionalistico di un piccolo Paese legato a doppio filo con la Germania, e che vive anche degli scontri politici interni.

Quello che è certo è che tutto quanto dovrà essere firmato dai capi di stato e di governo per cui il cerino ora passa dalle mani del ministro dell’economia Roberto Gualtieri al presidente del consiglio Giuseppe Conte. La domanda che poniamo agli esperti economici di Indiscreto è a questo punto cosa dovrebbe fare Conte. Ratificare l’accordo, che comunque richiederà altre negoziazioni, fidandosi degli altri Paesi, oppure non accettare con conseguenze ancora tutte da immaginare?

Share this article