Borg-McEnroe 1980

5 Aprile 2020 di Stefano Olivari

Finale di Wimbledon 1980 fra Bjorn Borg e John McEnroe: esiste un appassionato di tennis che non l’abbia vista in diretta, avendo l’età giusta, o nei decenni successivi? Nel dubbio segnaliamo che oggi pomeriggio dalle 17 alle 21, minuto più minuto meno, Supertennis riproporrà la versione integrale della partita più famosa di tutti i tempi. 1-6 7-5 6-3 6-7 8-6 per lo svedese, al punto più alto della sua parabola e a 24 anni già stanco del tennis.

Impossibile che noi non la si riguardi per l’ennesima volta, pur conoscendola a memoria anche nelle sue parti peggio giocate. E nel caso non fosse abbastanza, alle 21.20 su Rai Tre trasmetteranno Borg McEnroe, il buon film del 2017 sulla rivalità (solo sportiva, perché McEnroe era cresciuto nel mito di Borg e nelle partite contro di lui si comportava quasi come un piccolo lord) fra due fuoriclasse fortemente caratterizzati, sotto ogni profilo, e che come i veri eroi hanno dato il massimo in un periodo limitato di tempo: Borg si è di fatto ritirato a 25 anni, McEnroe dopo i 25 anni non ha più vinto Slam.

Chi ha visto in diretta, nel Nord Italia, quella finale ricorda bene che fu trasmessa in contemporanea da Rai 2, da Tele Montecarlo e dalla televisione della Svizzera Italiana, cosa che del resto sarebbe accaduta per tutti gli anni Ottanta (con l’aggiunta ad un certo punto di Capodistria): decisamente altri tempi, per la televisione (che era soltanto in chiaro) e per il tennis, i cui protagonisti erano popolarissimi anche presso chi non sapeva niente di tennis. Non si può dire la stessa cosa di Federer, Djokovic e Nadal, che pure giocano nello stesso girone di Borg e McEnroe, ma che sono Federer, Djokovic e Nadal per un pubblico più di nicchia.

Share this article