Quando saranno le Olimpiadi

30 Marzo 2020 di Indiscreto

Quando saranno le prossime Olimpiadi? La data adesso è ufficiale: le gare di Tokyo 2021 si disputeranno fra il 23 luglio e l’8 agosto. Del 2021, appunto. Quasi le stesse date, erano 24 luglio-9 agosto, dei rimandati Giochi Olimpici di Tokyo 2020, stroncando sul nascere l’ipotesi della tarda primavera, che aveva spaventato chi non sa nemmeno quando inizierà il prossimo campionato di calcio (cioè tutti).

Rimandate ovviamente anche le Paralimpiadi, dal 24 agosto al 5 settembre 2021, con il solito punto di domanda legato al Covid-19: quand’è che gli sport torneranno ad una parvenza di normalità, almeno nel calendario? Di sicuro tutti i minimi e tutte le qualificazioni già ottenuti per Tokyo 2020 rimangono validi, mentre è probabile che al 2021 vengano rimandati i vari tornei preolimpici non ancora disputati, fra cui quelli della pallacanestro maschile: l’Italia di Sacchetti in quello di Belgrado, si spera con Mannion, Moretti, Banchero, Gallinari, DiVincenzo, Belinelli, Melli, Gentile per quello che nel 2020 sarebbe stato un miracolo e che nel 2021 sarà ‘soltanto’ un’impresa difficilissima.

Il vero problema sono tutti quei Mondiali e quelle manifestazioni da anni dispari a cui le federazioni si erano abituate per raddoppiare (essendo a cadenza biennale, in certi casi annuale) il fatturato. Solo l’atletica finora ha spostato i suoi Mondiali, quindi avremo Eugene 2022, ma anche il nuoto dovrà spostare quelli di Fukuoka ed è impensabile che sport che assumono un senso solo con le Olimpiadi non facciamo altrettanto.

Share this article