Mina oggi

Chi ascolta Mina, nel 2020? Intendiamo le canzoni inedite e non quelle spolpate da tutte le trasmissioni basate sulla nostalgia del bianco e nero, di Studio Uno a Milleluci, adesso anche di un’Italia in cui si girava senza mascherina. Domanda che facciamo per gli 80 anni della cantante cremonese, una delle poche vere dive italiane già prima della sua scomparsa mediatica avvenuta nel 1978 dopo uno storico concerto alla Bussola di Viareggio.

Non è una domanda di tipo commerciale, perché negli. ultimi quattro decenni Mina ha continuato a vendere tanto, per gli standard italiani tantissimo, pur non trovando più la canzone che facesse venire i brividi. Vale anche per l’ultimo Mina Fossati, che ha ricevuto buone critiche basate sulla grandezza dei personaggi ma che con il marchio Tizia-Caio avremmo tutti giudicato terribile, o peggio ancora inutile.

Una possibile risposta è che Mina sia invecchiata (lei bene, a Lugano dove l’abbiamo anche incrociata due anni fa) insieme al suo pubblico, che è quindi rimasto quasi lo stesso, tolti i morti, di quello di fine anni Settanta. Esiste il quindicenne che ascolta Vasco Rossi, ma non quello appassionato di Mina, che fra le nuove generazioni ha forse intercettato qualche bobo-hipster trentenne che ascolta solo vinili ma non molto di più. Questo non toglie che anche nel suo secondo tempo Mina abbia fatto dischi pregevoli, su tutti secondo noi la rilettura di Sinatra in L’allieva.

Certo chi pensa all’Italia degli anni Sessanta pensa a Mina, forse ancora di più vale il contrario. E qualcosa ci dice che nei prossimi anni la nostalgia diventerà quasi un genere a sé stante, a prescindere da epoche e personaggi. Saremo insomma nostalgici di tutto, a maggior ragione di una grande cantante.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.1/10 (17 votes cast)
Mina oggi, 8.1 out of 10 based on 17 ratings

3 commenti

  1. L’altro giorno ho commesso un imperdonabile errore

    Ho detto che il compleanno di Mina era il 22 Marzo

    Appena finisce sta roba ,per punizione ,vado in pellegrinaggio in ginocchio sotto la sua ex casa

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 7 votes)
  2. Fermi tutti. Il Direttore ha “incrociato” Mina a Lugano? E che faceva? Come era vestita? Con chi era? Dove andava? Gradiremmo dettagli anche infinitesimali.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  3. Da poco tempo è venuto a lavorare
    Dice che è dura ma si può anche abituare
    Ed è contento a non far niente alla mattina
    E con la moto va a vedere, va a vedere dove abita la Mina.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)

Lascia un commento