Mambo italiano

27 Marzo 2020 di Indiscreto

Mambo italiano è una canzone diventata anche ai giorni nostri un tormentone, grazie alla trasmissione L’aria che tira condotta ogni mattina da Myrta Merlino su La7, che la utilizza come jingle (fastidioso, va detto) di introduzione degli stacchi pubblicitari.

Una canzone che chi si ferma allo ‘stacco’ potrebbe pensare sia italiana e che invece, risalente al 1954, è stata scritta dal compositore statunitense Bob Merrill e interpretata da innumerevoli personaggi, nonché danzata da Sophia Loren nel film Pane, amore e… del 1955, con Vittorio De Sica.

La versione che viene continuamente proposta da La7 è quella originale di Rosemary Clooney, mentre tra le interpretazioni italiane da ricordare ci sono quella funambolica di Renato Carosone e la moderna rilettura dei Flabby nientemeno che con Carla Boni nel 2002. Quindi una canzone popolare in tutto il mondo, ma sul cui testo non ci si sofferma abbastanza.

Tra mozzarella, tarantella, baccalà, e paisano, Mambo italiano era (è) un insieme caricaturale dell’Italia che gli stranieri amano tanto senza sapere che forse quell’Italia lì è finita ormai da tempo. Che poi sia un bene o un male lo lasciamo valutare a voi.

Share this article