Juventus-Inter, chi è danneggiato dal coronavirus

Juventus-Inter si giocherà domenica sera alle 20.45, a porte chiuse, come anche i sassi ormai sanno. Con l’ovvio asterisco dovuto a un peggioramento eventuale della situazione coronavirus. La malattia di cui non ci libereremo mai è però quella delle scommesse e quindi ragioniamo sulla quota della Juventus, una delle poche grandi (l’altra è il Liverpool, secondo i nostri quadernetti) sulle quale il gioco sistematico convenga. In sintesi: la quota della vittoria della squadra di Sarri è 2,30.

Che significa essere favorita, secondo i bookmaker, ma meno di quanto non lo fosse una settimana fa quando le porte sembrava potessero essere aperte, poi semiaperte o semichiuse. Lì la quota dei bianconeri era intorno al 2,00. In termini probabilistici significa che il mercato ha giudicato le probabilità di vittoria della Juventus del 50% con il pubblico e del 43,4 senza pubblico. Uno sbalzo enorme, di quelli che di solito si hanno quando si fa male il più forte della squadra.

Ovviamente opposto il cammino della quota dell’Inter, passata da 3,40 a 3,25, ma guardando anche le altre partite del fine settimana, come Milan-Genoa con il Milan salito a 1,70 da 1,55, il ragionamento è di carattere generale. Secondo i bookmaker e il mercato, che sono la stessa cosa perché alla fine le quote hanno lo scopo di ripartire il rischio del bookmaker e non di esprimere una sua preferenza (meno che mai il tifo), il fattore campo inteso come pubblico incide nella media del 15%. Quindi chi da qui alla fine della stagione giocherà più partite casalinghe (una o due al massimo) o giocherà in casa quelle con le avversarie più forti, come in questo caso accade alla Juventus, sarà anche quello più danneggiato dal coronavirus.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.9/10 (7 votes cast)
Juventus-Inter, chi è danneggiato dal coronavirus, 9.9 out of 10 based on 7 ratings

7 commenti

  1. non sono assolutamente d’accordo,
    l’urlo dello stadium si sentirà lo stesso,
    magari un po’ meno aspirato…ma ci sarà lo stesso 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 8 votes)
    1. Ma infatti, mica si é rotto l’impianto audio…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 6 votes)
  2. Secondo me sarà come quelle partite tra Juve e Inter giocate all’estero in estate. Sono sempre partite sentite vista la rivalità, tant’è che ricordo ancora delle simulazioni di Vucinic incredibili in area di rigore… Mi chiedevo: “Ma è un’amichevole, perché queste simulazioni assurde e plateali?”

    Ecco, diciamo che mi aspetto delle simulazioni domani…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 8 votes)
  3. Un po’ come chiedere chi è danneggiato da Guido Rossi.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 12 votes)
  4. Va beh, tanto je dovemo già il risarcimento per Calciopoli, famo tutt’un conto…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 11 votes)
  5. Mi sa che tra poche ore non ci sarà più nessuno avvantaggiato/svantaggiato

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  6. Se la Lombardia è chiusa, come fa l’inter ad andare a Torino?
    A parte queste stronzate, situazione sempre più seria.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento