Coronavirus, il deserto nelle webcam

13 Marzo 2020 di Paolo Morati

Webcam Milano

Con l’emergenza coronavirus le strade italiane si sono svuotate. Ma se non possiamo uscire come riusciamo a rendercene conto? Ci vengono in aiuto le tante webcam installate sul territorio nazionale, fonte di un’immagine a cavallo tra il pacifico e lo spettrale.

Abbiamo quindi di deciso di collegarci una prima volta ieri in chiusura di serata su www.skylinewebcams.com trovando in primo luogo una piazza del Duomo completamente vuota, un paio di passanti, un furgone dell’Amsa e una macchina della Polizia locale. Poi ci siamo trasferiti in Piazza di Spagna a Roma. Anche qui la Polizia Locale e un gabbiano di cui si poteva percepire chiaramente il verso, con sottofondo l’acqua della fontana che scorreva al posto delle voci di persone.

Deserto totale pure a Venezia in Piazza San Marco, a Firenze in Piazza della Signoria e a Siena in Piazza del Campo. Di norma tutti luoghi frequentatissimi anche a ore tarde, da residenti e turisti. Abbiamo quindi ripetuto l’esperimento stamattina. A Milano in Piazza Duomo abbiamo visto qualche passante, una bicicletta, e un’adunata di piccioni a un orario in cui gli uffici di solito si riempiono e il Centro città va al passo rapido di centinaia di persone che entrano ed escono dalle stazioni della metropolitana. Siamo tornati dopo un paio di ore e poco è cambiato.

Intanto in Piazza San Marco a Venezia passava un gruppo di poliziotti e militari a tutelare il rispetto delle regole, mentre in Piazza di Spagna a Roma il gabbiano era scomparso lasciando spazio ad alcuni jogger. Con la famosa scalinata totalmente vuota. Scene simili anche a Firenze e Siena… passando per Napoli in Piazza dei Martiri dove è parcheggiato il furgone di un corriere espresso, fino a giù, in Sicilia, con il lungomare di Pantelleria deserto nonostante la splendida giornata.

È questa l’immagine dell’Italia sospesa, mentre i suoi abitanti sono tutti a casa. Un’immagine strana che fa riflettere sul prima e sul dopo, sull’idea di tempo e di spazio, e che ci dice di avere pazienza, la virtù dei forti.

Share this article