Carta da forno per mascherine

Non siete riusciti a trovare la mascherina che proteggerà voi, ma soprattutto gli altri nel caso voi siate contagiati, dal coronavirus? Sembra che la carta da forno, insieme a un paio di elastici, possa essere utilizzata per la fabbricazione di mascherine a domicilio. Qualcosa di illustrato direttamente anche ieri sera da Barbara Palombelli durante la sua trasmissione Stasera Italia, su Rete 4.

Sinceramente non crediamo che i lettori di Indiscreto abbiano mai immaginato (noi mai, prima di vedere la Palombelli) che un materiale come la carta da forno, presente in molte cucine per evitare che le pietanze si attacchino mentre cuociono, possa essere usato come presidio per evitare di  nuocere al prossimo e a se stessi. Non temete, non stiamo per proporre il sondaggio ‘Cuki o Domopak?’, per essere trovati nell’oceano di Internet è sufficiente un titolo cialtrone come il nostro.

Chiaramente sull’utilità delle mascherine, e le diverse varianti più o meno sicure, ne abbiamo sentite di ogni in questo periodo. Anche da parte degli stessi esperti, in certi casi dello stesso ospedale (le trasmissioni da riempire sono tante) e non essendo medici non possiamo suggerire un’eventuale scelta.

La cosa interessante nel caso della carta forno è che si tratta di un primo segnale dell’arte di arrangiarsi che permette, nelle situazioni di emergenza, di trovare alternative in caso di carenza di un prodotto più o meno indispensabile. Non stiano parlando dei surrogati di autarchica memoria, ma di soluzioni nate dall’ingegno atte a ricreare (più o meno) la stessa funzione di qualcosa di ormai introvabile. Ammesso che anche della materia prima (in questo caso la carta da forno) non venga fatta presto incetta nei supermercati.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.6/10 (13 votes cast)
Carta da forno per mascherine, 5.6 out of 10 based on 13 ratings

4 commenti

  1. Interessante, anche questa pare sia efficace

    https://pbs.twimg.com/media/ESx8UgjUUAAaeDX?format=jpg&name=small

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    1. notevole

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  2. “Ammesso che anche della materia prima (in questo caso la carta da forno) non venga fatta presto incetta nei supermercati.”

    Io non riesco a trovare l’alcool…..maledetti alchimisti del cazzo che si fanno in casa l’Amuchina…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)

Lascia un commento