Burioni o Gismondo?

13 Marzo 2020 di Indiscreto

Roberto Burioni o Maria Rita Gismondo? Finalmente ci siamo arrivati, al ‘Di qua o di là’ fra i due grandi partiti in cui sono divisi i tanti medici che in questi giorni occupano ogni programma televisivo. Partiti accomunati dal considerare grave il coronavirus più per il possibile collasso delle strutture ospedaliere che per il virus in se stesso, ma divisi sui numeri dell’epidemia e soprattutto sul tipo di comunicazione da dare al pubblico.

Il primo partito, di cui possiamo considerare leader Burioni, professore al San Raffaele, è senz’altro più numeroso e forse si adatta meglio a ciò che media e politica in questo momento chiedono: sottolineare uno scenario di eccezionale gravità, per indurre nella popolazione una reazione concreta in mancanza di normale senso civico. Il secondo partito, di cui consideriamo leader la Gismondo, che dirige Microbiologia clinica e virologia all’Ospedale Sacco, sottolinea che la gravità del coronavirus dipende anche dalle patologie che incontra e che con questo metro i numeri dei decessi sono ancora inferiori a quelli dell’influenza stagionale.

Dopo l’intervento della Gismondo a Rete 4 e la risposta su Twitter di Burioni si è divisa anche la gente, che purtroppo ha in questi giorni troppo tempo libero a disposizione. Visto che nessuno, nemmeno Burioni e Gismondo, può dare certezze sull’evoluzione dell’epidemia, il sondaggio è necessariamente ristretto al presente e onestamente, non essendo medici, a ciò che vogliamo sentirci dire. Burioni o Gismondo?

Share this article