Ballers 5, Strasmore contro Dal Pino

3 Marzo 2020 di Indiscreto

La quinta ed ultima stagione di Ballers non ha deluso, anche perché ha portato il racconto su un altro piano: l’ex campione di football Spencer Strasmore che con alcuni soci compra i Kansas City Chiefs e sfida la NFL cercando di imporle una modalità di gestione più vicina alle esigenze dei giocatori.

L’evoluzione di Strasmore, come al solito interpretato da Dwayne Johnson (The Rock), nelle varie stagioni è sorprendente: da grande ex che vive di contatti personali per procacciare affari ad un’agenzia a imprenditore con molti bassi e qualche alto, fra Miami, all’inizio, poi Los Angeles ed infine Kansas City.

Tantissimi ed inevitabili i riferimenti alla NFL vera, senza immagini di gioco ma con tante sottostorie prese dalla realtà: un piccolo mondo in cui tutti conoscono tutti ed in cui ogni sgarro viene punito dal sistema. Funziona così in tantissimi altri ambiti, dal calcio in giù, ma non ci hanno ancora fatto una serie televisiva al tempo stesso spettacolare e credibile come è appunto Ballers.

Consigliamo la visione in modalità binge watching di tutte le cinque stagioni su Sky Atlantic (poi l’Uomo Indiscreto le ha già viste in originale, ma noi nella suburra conosciamo a malapena l’italiano), le puntate fra l’altro sono molto brevi, senza bisogno di ripassare le regole del football. Il nostro personaggio preferito è diventato Vernon, campione con megacontratto con i Dallas Cowboys ma il cui sogno è diventare una stella degli eSports, sfidando nerd dal vivo e online. Sempre di culto gli amici dei giocatori, un po’ manichea la divisione fra proprietari bianchi (tutti tranne Spencer) e cattivi e giocatori neri e bambinoni ingenui. Ma una serie così vorremmo vederla anche su realtà a noi più vicine.

Di sicuro Roger Goodell, il commissioner della NFL, ha cercato di dissuadere molti personaggi della Lega dal fare apparizioni all’interno della serie, per non renderla troppo credibile. Un certificato di qualità. Ma sarebbe possibile produrre da noi una serie in cui Totti compra la Roma e sfida Agnelli e Dal Pino?

Share this article