Statisti con Inter-Sampdoria

23 Febbraio 2020 di Indiscreto

Inter-Sampdoria, Atalanta-Sassuolo e Verona-Cagliari oggi non si giocheranno, così come di fatto non ci saranno oggi attività sportive in Lombardia e in Veneto, non soltanto nei comuni in cui il coronavirus è apparso. Decisione del ministro dello Sport Spadafora e ovviamente del presidente del consiglio Conte, improntata a una logica prudenza visto che sulla diffusione del virus anche gli scienziati stanno dicendo le cose più diverse. Però…

Però la decisione perde di senso nel momento in cui si consente l’apertura di un qualsiasi locale, per non parlare del trasporto pubblico e di tutte le altre situazioni in cui i contatti ravvicinati fra persone sono inevitabili. E le attività sportive amatoriali? Certo chiudere tutto in Lombardia, in Veneto e poi Italia, al di là delle scuole, scatenerebbe un panico di massa che per molti aspetti sarebbe peggiore della superficialità. Ma la sensazione è che per l’ennesima volta lo sport sia stato usato per giocare altre partite.

La prima di queste partite è l’accreditamento di Conte (Giuseppe) come statista, ed in generale di questo governo come di un governo con un consenso popolare che evidentemente non ha. Operazione oltre i confini del ridicolo portata avanti da giornali e televisioni per un governo traballante che in un fatto concreto, per quanto dalla pericolosità ancora da capire, come il coronavirus ha trovato un pretesto per accreditarsi come governo di unità nazionale. Insomma, il compattarsi contro un nemico comune tipico di regimi totalitari ma anche, come in questo caso, di democrazie senza ideali diversi dalla pura gestione del potere.

Tornando al nostro amato orticello, quando e come si giocheranno le prossime partite di calcio in Italia? Intendiamo quale sarà la linea, al netto di improvvisazioni come avvenuto per Ascoli-Cremonese… È probabile, a meno di un’esplosione dell’epidemia su numeri di massa, che lo sport professionistico non si fermi ma è possibile che vada avanti per qualche turno a porte chiuse, in attesa di istruzioni. Tutti barricati in casa, impauriti, davanti alla televisione, pronti a difendere la propria inutile vita e ad accettare qualsiasi decisione dall’alto: il futuro è arrivato prima del previsto.

Share this article