Juventus-Inter in chiaro per il popolo di Conte

25 Febbraio 2020 di Indiscreto

Juventus-Inter di domenica sera sarà giocata a porte chiuse, per i noti provvedimenti dovuti al coronavirus, ma con i televisori aperti. Nel senso che il Derby d’Italia sarà trasmesso non soltanto per gli abbonati di Sky ma anche per tutto il resto del paese, in chiaro, su Tv8. La decisione non è ufficiale, ma l’orientamento è questo e dopo che l’ha scritto l’Ansa (Biscardi avrebbe detto “L’ha scritto l’Ansa, è ufficiale”) ne stiamo parlando tutti.

Banale osservare che le partite a porte chiuse danneggino soprattutto le squadre di casa, quindi a questo giro la Juventus, per i mancati introiti da biglietti (gli abbonati allo Stadium sono 27.700, su una capienza di 41.500: l’effetto Cristiano Ronaldo è solo nella testa di alcuni giornalisti, non certo nei bilanci), per l’indotto e per il clima asettico che trovano gli avversari.

Meno banale capire perché per quanto riguarda i rimborsi in Serie A si proceda in ordine sparso: il Milan per Milan-Genoa rimborserà sia chi ha comprato i biglietti sia, pro quota, gli abbonati, la Juventus pare orientata a tenersi i soldi con la motivazione che la chiusura è stata imposta ma in realtà una decisione non è ancora stata presa e forse i biglietti saranno rimborsati.

A noi però interessa soltanto di buttarla in politica e non possiamo non notare che la grottesca operazione ‘Conte statista e unità nazionale grazie al virus’ passa anche da dettagli come questi, ad uso del popolo bue e non solo degli juventini e degli interisti che in qualche modo domenica la partita l’avrebbero vista lo stesso. Se il problema era la gente nei bar, bastava chiudere i bar (a Milano di sera già è così). Quanto alla gente a casa, anche tifosa del Napoli o del Cagliari, impaurita e con informazioni contraddittorie, con i virologi ospedalieri contro quelli televisivi, deve sapere che lo Stato veglia su di lei. E quale miglior segnale di farle vedere gratis Juventus-Inter?

Share this article