Il Muro del Calcio 2020.2 (ovvero, il Muro di Conte)

La versione di febbraio 2020 dello spazio più amato di Indiscreto, dedicato a qualsiasi commento su calcio e dintorni espresso in maniera civile. Spazio ovviamente per tifosi, perché gli appassionati di calcio non esistono…

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.8/10 (5 votes cast)
Il Muro del Calcio 2020.2 (ovvero, il Muro di Conte), 7.8 out of 10 based on 5 ratings

791 commenti

  1. Qualcuno ha detto “sia lode al dubbio”, ricca, quindi tieniti stretti i tuoi dubbi; resta il fatto che non è che hai una squadra che corre come pazzi e gli altri che camminano, hai inglesi, spagnoli, tedeschi, persino il Salzburg, l’Atalanta, il Verona che corrono come pazzi e le italiane che camminano; per l’amor del cielo, magari domani verrà fuori che sono tutti bombatissimi tranne le italiane e quindi che siano tutti disonesti tranne le italiane; a me viene il dubbio invece che le italiane più che oneste siano fesse…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  2. Pasalic spesso titolare e/o primo cambio di Zapata, altro che falso-nueve “per caso”, lo so perchè c’ho pure Ciccio Muriel e pensavo coll’infortunio di Zapata di aver svoltato la stagione, e invece…! Maledetto Gasperson!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  3. Però Krug, se dici così stai dando ragione ad Andrea87: va bene una squadra che non corre, va bene due squadre… ma tutte le squadre di vertice italiane che non corrono? mentre al di là delle Alpi anche la peggior classe media da EL ha sei/sette Stakhanov nell’undici titolare? Abbiamo un magnete per i preparatori incapaci, qui in Italia?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
    1. Io non credo sia solo un problema di preparatori scarsi ma sia più un problema di mentalità.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 4 votes)
  4. Veramente anche ieri fino alla sabongia che aveva fatto?

    A Manchester a ottobre ha sbagliato tutto… Ha sbagliato un paio di rigori anche quest’anno. Ora sa che lo può fare…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  5. Ilicić a Palermo faceva quello che fa a Bergamo, insinuare dubbi semplicemente perché a Firenze non l’hanno capito è un po’ mediceocentrico.
    In Italia non mancano i preparatori, è che si va a mode: uno inventa una stronzata e tutti a seguirlo finché non si verifica un fatto che cambia la mentalità e ribalta gli usi e costumi. Questo è il momento in cui tecnica e atletismo sono messi in secondo piano rispetto a plusvalenze e tattica.
    Se l’Atalanta arrivasse quarta in campionato e in finale di Champions e uscissero 200 articoli sul rendimento atletico dei bergamaschi dall’anno prossimo tutte le squadre rastrellerebbero tutti i preparatori atletici di tutti gli sport di prestazione e allestirebbero squadre di maratoneti coi piedi quadrati e messi a cazzo in campo.
    L’Italia al momento funziona così, per quello dico che i meriti dell’Atalanta si basano molto sui demeriti altrui…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 10 votes)
    1. Magari ci fosse la fila a copiare questo modello!
      Un calcio in cui si corre veloce, si cerca di fare tanti gol e c’è spazio per i piedi buoni è un ottimo modello da copiare.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 5 votes)
    2. >>>Questo è il momento in cui tecnica e atletismo sono messi in secondo piano rispetto a plusvalenze e tattica.

      ma le plusvalenze le faresti ugualmente se non addirittura meglio se hai una squadra “tirata” invece che “bolsa” (vedi i vari bergamaschi ceduti a prezzi assurdi che lasciate le pozioni di Panoramix tornano anonimi).

      Inoltre, la Juve o l’Inter hanno davvero il problema delle plus o gli interessa di più vincere anche al piano superiore?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 4 votes)
  6. I fattori del successo dell’Atalanta sono senza dubbio molteplici, ma il più lampante è l’allenatore, che fa giocare in questo modo le sue squadre da 15 anni.
    Non avrà il pelo sullo stomaco né l’appeal mediatico per gestire lo spogliatoio di un grande club ma le sue squadre hanno sempre fatto vedere un grande calcio.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
    1. Sinceramente la differenza tra lui e Sarri sta tutta nelle conferenze stampa. E forse un entourage più capace di pomparlo. Gasperson paga quei 4 mesi all’Inter. Peccato

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 5 votes)
      1. Ho capito ma son passati 10 anni…
        Hai gente che non affonda mai (imbarazzante vedere ieri gli Spurs di Mourinho) e gente che per qualche mese con le attenuanti viene ostracizzata a vita…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +8 (from 10 votes)
        1. Perché non ha entourage evidentemente. Si facesse seguire da Mino

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +3 (from 3 votes)
  7. 4 sconfitte in 5 gare fu proprio il ruolino di Gasperini all’Inter, a Bergamo possono avere pazienza, nelle grandi no, anche per questo diciamo che ci sono allenatori che vanno bene solo in provincia, pure Sarri a un certo punto si è affidato prima al palla ad Hazard e adesso palla a C.(R)7, avesse provato a imporre “quel giohino lì sulla sinistra” chiedendo al portoghese di fare l’Insigne per far inserire Matuidi alla Hamsik l’avrebbero spedito subito in catena di montaggio a Mirafiori

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +12 (from 12 votes)
    1. Serie A 2015-2016

      Juventus – Udinese 0-1
      Roma – Juventus 2-1
      Juventus – Chievo 1-1
      Genoa – Juventus 0-2
      Juventus – Frosinone 1-1
      Napoli – Juventus 1-1

      A volte anche le grandi possono avere pazienza

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 6 votes)
      1. obiezione respinta, non era un allenatore che veniva da una piccola con la fama del maestro di calcio, era Allegri che 3 mesi prima ti aveva appena portato a una inaspettata finale di Champions e che si è ritrovato senza Pirlo, Vidal e Tevez, ci han messo un attimo a trovare un nuovo assetto di squadra ma non c’entra nulla col mettere oggi Gasperini sulla panchina di una grande

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +8 (from 8 votes)
        1. Axel andiamo avanti, quell’Inter era un manicomio criminale, lui chiese dei giocatori con certe caratteristiche e non glieli diedero, gli assicurarono che Eto’o sarebbe rimasto e lo vendettero, arrivarono mezze figure per giunta all’inizio del campionato (Forlan, Zarate); arrivò Ranieri, cacciarono anche lui e finirono con Stramaccioni; qui non è questione di aspettare, è questione di prendere un allenatore e dargli la possibilità di lavorare; poi magari avrebbe fatto cagare, ma se prendi un allenatore di sistema non è che se perde tre partite di cui una di Supercoppa lo lanci, tanto fa non lo prendi.

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +4 (from 4 votes)
          1. mica ho detto che l’Inter non ha colpa, dopo di che se alla prima di campionato non hai 3 difensori centrali disponibili lo schema lo cambi, non metti Zanetti nei 3 dietro solo perché tu hai bisogno della tua coperta di Linus
            che in realtà il Gasperini di oggi gioca in modo diverso, all’Atalanta lo schema di solito è un 3421 con Gomez e Ilicic liberi di fare un po’ il cazzo che gli pare, quello di allora voleva fisso un 343 con gli attaccanti a sbandierare, pure se quegli attaccanti si chiamavano Forlan e Zarate (Zarate a sbandierare forse tu non l’hai visto ma io sì)
            non è stata solo colpa sua ma lui ci mise il carico, è stato un Giampaolo accelerato, anche perché era tipo la 6° scelta come allenatore e lo sapevano tutti (la 1° era Guardiola, la 2° Villas Boas eccetera)

            VN:F [1.9.22_1171]
            Rating: +5 (from 5 votes)
  8. “il Verona quest’anno corre come se non ci fosse un domani, magari son bombati pure loro”

    Come lo stesso Crotone di Juric. Juric che poi ha fatto fatica da altre parti..

    Il sospetto doping per me vale allo stesso modo per tutti,dalla spal alla giuventus. Dal benevento alla cremonese.

    Gasperini e Juric (che guardacaso sono molto legati) da sempre propongono ,con preparatori diversi,lo stesso tipo di calcio ad alta intensità

    A volte funziona,a volte no

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
    1. Juric dopo Crotone e prima di Verona ha allenato in una società anche se in tre campionati diversi; magari a non funzionare era la società…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
  9. @Axel
    Sarri ha infatti appena dichiarato che il suo mitologggico gioco alla Juve non si vedrà mai, adesso ha deciso – di sua sponte, immagino – di lasciar libere le grandi individualità in rosa…

    Secondo me si maledice 29 giorni su trenta per aver accettato la panchina della juve (il trentesimo è quello dove gli arriva la mensilità e per cinque minuti sorride)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
  10. Poi per l’atalanta funziona il detto di Axel “Squadra che non cambia vince”

    Ed alle spalle hanno una società superorganizzata

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  11. Comunque una CL più equilibrata di quanto pensassi.

    Atalanta e Lipsia favorite per i quarti, PSG isterico che rischia grosso col BVB, Atletico che può fare il colpaccio e buttare fuori il Liverpool.

    Aspettando il prossimo turno.. in teoria City e Napoli dovrebbero essere spazzati via, meno certa Chelsea Bayern, e visto come stiamo giocando il Lione potrebbe anche farcela contro di noi.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  12. Nulla mi toglie dalla testa che la grande stagione del calcio spagnolo costruita sulla tecnica e sul possesso sia stata avviata proprio dal Deportivo dei primi anni Duemila, che per primo passò da un calcio diretto e impetuoso a uno più palleggiato e ragionato.
    Il tiki taka di Guardiola e della stessa nazionale mi è sempre sembrato figlio di quel tipo di centrocampo padrone assoluto del ritmo e della palla piuttosto che dell’attacco a tutto campo stile Cruyff.

    Ecco, magari fossimo capaci di rimodellare il nostro calcio sulla scia di questa Atalanta.
    Ne abbiamo molto bisogno, visto che se ci vengono a mancare i campioni, o anche solo i buoni giocatori, siamo davvero senza bussola.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 7 votes)
  13. L’intensità la puoi fare se hai giocatori disponibili a correre come i dannati. Per fare questo devi avere gente appunto disponibile e essere bravo tu a fargli passare questo concetto per carisma o per competenza. Che poi funziona così in ogni ambito lavorativo eh

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 9 votes)
    1. Perfetto. Se tu prendi Sarri per fargli fare quel “giohino” lì sulla sinistra più che essere convinto tu lo devono essere i giocatori; ed una roba è convincere Insigne, Callejon e Mertens, un’altra CR7, Bonucci e Chiellini; e se tu Juventus, genialmente prendi non si sa ancora perchè Buffon per fargli fare da secondo portiere e questo quando sta in panchina fa praticamente il secondo allenatore con Sarri che lo guarda sconsolato e non dice nulla e non dice nulla perchè probabilmente a te ‘Gnello va bene così, beh, allora l’intensità va a donne di facili costumi; me lo vedo Gasperini a Roma ad allenare quelli che fecero cacciare Zeman e fecero mettere Ardeazzoli che come prima cosa “decise” di spostare gli allenamenti al pomeriggio perchè la mattina c’era traffico sul G.R.A o allenare Pjanic e chiedergli di fare il lavoro di Freuler o De Roon…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +15 (from 15 votes)
  14. Solo per dire che se contassero gli expected goals sarebbe finita 1.6 a 2.3.
    Per il Valencia.

    Risultato bugiardo 😛

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +12 (from 12 votes)
  15. E a proposito di preparatori: Jens Bangsbo ha un curriculum “interessante” e “chiacchierato”.

    Parola di Pistocchi 😉

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  16. Ragazzi, però prima di replicare leggeteli i commenti altrui, Hristo!….va beh, no, fa niente, colpa mia…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 11 votes)
  17. “obiezione respinta, non era un allenatore che veniva da una piccola ”

    non era un allenatore 🙂

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  18. Gasperini autentico ed assoluto valore aggiunto dell’Atalanta, scritto in tempi non sospetti su questi canali.
    Ovviamente nessuno avrebbe potuto mai immaginare un (quasi) quarto di Champions.

    Prima si sceglie l’allenatore bravo, ma qui siamo di fronte ad uno che è più che bravo e poi si costruisce tutto il resto attorno.
    L’Udinese nemmeno tanti anni fa ha più o meno fatto cose simili ( per 2 volte non ha passato lo scoglio dei preliminari di Champions, che l’Atalanta non ha dovuto affrontare) perché aveva trovato l’allenatore bravo, Guidolin, che in una realtà simile andava a nozze.
    E’ vero che da quando i Pozzo poi hanno comprato società all’estero hanno magari messo in secondo piano l’Udinese , ma le recenti sventure si sono verificate perché praticamente dopo Guidolin, non hanno azzeccato un mezzo allenatore decente, errori su errori che ne hanno fatto da costante bella realtà della serie A a squadra che vivacchia nei bassifondi della classifica, a volte rischiando pure la retrocessione.

    Guidolin magari limitato per grandissime squadre (ma non è mai nemmeno stato messo alla prova), Gasperini (forse) limitato , ma è stato messo alla prova per qualche mese, ma adattissimi a certe realtà e certamente dei giganti rispetto a tanti allenatori da 40 o poco più punti, inutile fare i nomi, si conoscono bene.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 9 votes)
  19. inter che la porta a casa senza nemmeno sudare le maglie. tra le squadre che hanno giocato alle 19 mi sembra di aver beccato la più loffia (nemmeno i bulgari si sono dannati l’anima). troppi cambi per poter dare un verdetto, ma senza Lukaku facciamo troppa fatica a far salire la palla anche contro questi qua…

    Eriksen che prima segna l’1-0 e poi a momenti scolla la traversa senza nemmeno caricare il tiro… l’ho visto pochissime volte un tiro così!

    credeteci o meno, ma l’obiettivo del pomeriggio era “lautaro diffidato si deve far ammonire così riposa prima della giuve” e ci siamo riusciti già nel primo quarto d’ora.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  20. Eriksen finalmente ha imparato a calciare da fuori per merito di Gonde.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  21. Sanchez, per carità, non gioca male, ma perché non tira in porta? Non è la prima volta che ha l’occasione per tirare e poi sceglie soluzioni complicatissime pur di appoggiare la palla ai compagni…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  22. https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/20-02-2020/allegri-a-settembre-torno-panchina-miglior-allenatore-klopp-3601099802838.shtml

    Dopo quello di gobbo è per klopp l’endorsement più importante.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  23. Interisti com’è andato il centrocampo tecnico?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  24. Allegri: “A settembre torno in panchina”

    Suona come una minaccia

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  25. A iachini è stato detto di fare il 4312 fino a giugno.
    Arriva la capra?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  26. Guardando lo speciale di Sky sul trasferimento di Baggio alla Juve mi sono reso conto che mi ricordo dov’ero nel momento in cui Baggio si rifiutò di tirare il rigore a Firenze (ero su un tram a Torino con introno tifosi juventini muniti di radiolina e non molto felici). Qualcun altro ha o questo ricordo?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
    1. Se non sbaglio era il sabato di Pasqua del 1991. Radiolina ed in strada in paese per mettere l’alloro per la processione del giorno dopo.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +1 (from 3 votes)
  27. @Campa: oggi ho provato a testare se il Monza avesse intenzione di entrare di nuovo in campo deconcentrato ed ho messo 20 euro su Arezzo segna un gol nel pt, pagato a 4. L’Arezzo ha appena segnato. Ora metto qualcosa su Arezzo Over 1,5 pagato a 2,75

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  28. Cmq mi sono appena reso conto che abbiamo pagato 38 milioni di euro per Kulucoso. Direi che 45 per Haaland non sono un brutto investimento.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  29. peccato davvero. Gran goal

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  30. Pippo Rebic

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  31. il fatto che a 38 anni fisicamente ibra sia ancora un grande in mezzo a dei bambini non è un complimento per la Serie A…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  32. Sull’espulsione di Dalbert, Calvarese che cosa ha visto al var che non gli era chiaro in diretta?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  33. mah.. scoppiamo sempre negli ultimi 30 minuti.
    subire contropiede di 50 metri 3vs3 abbastanza delittuoso. Graziati

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  34. 10 minuti di riposo ibra potrebbe anche darseli.
    chiesa al solito insopportabile

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  35. Rigore? Ma manco a pallavolo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  36. Inutile avere la var se poi hai degli arbitri del genere

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
  37. Ce la siamo andati a cercare..

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 3 votes)
  38. beh.. allora dai anche rigore sul volo di theo

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 1 vote)
  39. Va be’ calvarese si sarà pentito dell’espulsione. Da lì in poi fischi solo per la viola

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  40. Ragazzi, dal momento in cui il Milan si è trovato in 11 contro 10 ha smesso di giocare, lasciate perdere l’arbitro, su…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 10 votes)
    1. concordo che dopo l’espulsione abbiano smesso di giocare, resta il fatto che il pareggio nasce da un rigore inesistente

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +5 (from 7 votes)
      1. Ma va bene, non lo so, può essere…..ma in 11 contro 10 per mezz’ora, devi addormentare la partita e lasciare che la Fiorentina corra a vuoto perché alla fine le pesi l’uomo in meno oppure fare 10 minuti di forcing per cercare il secondo e chiudere la partita.
        Poi il rigore va beh, ma se Kessie fa fallo ancelottianamente sulla trequarti invece che un rigore gli regali una punizione da lontano, la butti in vacca col calcio fogna e la partita finisce lì.
        Si può discutere il rigore (non lo so, non ho visto replay) ma nel secondo tempo il Milan ha fatto solo il gol mentre il portiere del Milan ne ha salvate un po’…

        Ps: poi se parliamo di arbitri mi sa che Hernandez andava espulso…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: -3 (from 7 votes)
  41. Non ne avevano più . Come sempre in questo periodo. E loro correvano il triplo di noi.
    Abbiamo rischiato pure di perdere.
    Comunque anche stasera s’è giocato bene per 60 minuti.
    I due episodi chiave mi sono sembrati anche se di poco corretti

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 9 votes)
  42. Noi non abbiamo qualcosa tipo il Malpensante?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
      1. Bah leggo spesso Milan Night e rarissimamente parlano di arbitraggi.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +1 (from 3 votes)
  43. Pari più scontato dell’ammonizione a Bennacer
    Comunque vedo che da quando Commisso ha pianto dopo la Juve, peraltro solo per leccare il culo ai suoi tifosi, gli han dato 3 rigori a favore
    Qua funziona così
    La stagione è andata da settembre quindi amen, piuttosto mi preoccuperei più per le insistenti voci sull’ennesimo cambio dirigenziale e l’arrivo del guru tedesco, il cui destino uguale a quello del De Boer interista non è neanche quotato

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  44. Pare che domani non si giochi in Lombardia e Veneto.
    Inclusa Inter – Samp.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    1. L’unico modo in cui il coronavirus poteva veramente spaventarmi: rimandando le partite!E io domani sera che cazzo guardo?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
      1. Boston – Lakers su Sky. Mi pare un’ottima alternativa. 😄

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +1 (from 1 vote)
  45. Rinviate anche Atalanta-Sassuolo e Verona-Cagliari

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  46. Minchia, giusto per non creare allarmismi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
  47. Dane tutto vero ma se non da rigore la viola non segna mai. A parte lo sciagurato contropiede concesso a Vlahovic la viola fino al rigore s’è vista poco o nulla nonostante la nostra prestazione poco esaltante. La cosa più inquietante è che l’autonomia fisica di Ibra sembra peggiorare di partita in partita

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
    1. Mah, Begović ne ha salvate un paio, il rigore è arrivato ad un passo dal recupero ma il Milan trascinava i piedi da mezz’ora…..e in ogni caso il Milan che aveva segnato con una deviazione e non aveva fatto nient’altro si è suicidato da solo, perché quell’azione non devi mai concedergliela alla Fiorentina….poi l’episodio ti può dir male (anche un’eventuale errore arbitrale) ma tu ti devi mettere nelle condizioni di sfruttare il vantaggio e gestire la partita e il Milan non l’ha fatto.
      Per quello personalmente penso che il Milan debba prendersela più con sè stesso che con l’arbitro, il cui errore è meno grave delle colpe milaniste secondo me.
      Al netto del fatto che con un’altra squadra al posto della Fiorentina si parlerebbe di rimonta eroica…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -5 (from 9 votes)
  48. Comunque è incredibile quanto la difesa a 4 sia un dogma inattaccabile al Milan.
    Anni alla ricerca di un’identità, risultati sempre inferiori alle attese, mille giocatori diversi, mille allenatori…ma quello rimane l’unico punto fisso.
    Porqué?
    Por-qué?

    Eppure è pieno di esempi di squadre che hanno giocato e giocano benissimo con un modulo diverso. La Juve più bella degli ultimi anni NON giocava con la difesa a 4, i bibitari avanguardisti tedeschi che stanno smontando il dominio del Bayern NON giocano con la difesa a 4, a volte anche le squadre di Guardiola NON hanno giocato con la difesa a 4.

    Il Milan mai, nemmeno in situazioni contingenti in cui cambiare assetto potrebbe disorientare gli avversari (la Roma fece una partita epica contro il Barcellona NON giocando con la difesa a 4).

    Il Milan mai, nemmeno quando le caratteristiche dei giocatori suggerirebbero palesemente uno schieramento diverso.

    Il Milan continua a guardare sempre indietro, schiacciato sotto il peso del passato.
    Non è una questione di tattica. Mi pare chiaro.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 7 votes)

Lascia un commento