Walter Zenga, da Mediaset a Indiscreto

2 Gennaio 2020 di Indiscreto

Walter Zenga torna nel calcio italiano. Non come allenatore dell’Udinese, o almeno non ancora, ma come commentatore di Mediaset. Da lunedì 6 gennaio infatti, alla ripresa del campionato, partirà su Retequattro una nuova trasmissione di attualità calcistica dal nome piuttosto antico, Pressing Serie A, condotta da Giorgia Rossi e con Zenga ospite fisso.

Dal turno di campionato successivo andrà in onda ogni domenica sera, verso le 23.30, prendendo quindi il posto nel mondo Mediaset di Tiki Taka, che sarà sempre condotto da Pierluigi Pardo ma scivolerà al lunedì sera, su Italia 1. Non sembra esattamente una promozione, quella di Tiki Taka, ed il caso Cassano c’entra zero. Di base la domenica sera si starà sull’analisi delle partite e il lunedì sul cazzeggio, anche se rimaniamo dell’idea che non siano mondi in contraddizione (noi tifiamo per il cazzeggio, comunque).

Tutto quanto scritto sopra era un tristissimo pretesto per annunciare il prossimo libro di Indiscreto, intitolato Zenga e i suoi fratelliMilano, Inter e periferia anni Settanta, dove Zenga è un pretesto nel pretesto. Sono storie, narrate da Glezos nel suo stile unico, che tenendo la giovinezza dell’allora emergente portiere sullo sfondo raccontano la Milano e la periferia (in questo caso Est, tipo viale Ungheria e via Mecenate) degli anni Settanta.

Storie vere fra musica, politica e ovviamente calcio, in una Milano analogica in cui popolare non significava degradato. Che Glezos dalla Macallesi sia stato a suo tempo scartato, mentre da lì il suo vicino di casa e quasi coetaneo Zenga abbia preso il volo è solo un dettaglio di questo libro ambizioso e secondo noi molto profondo, che uscirà il prossimo marzo. A chi piacerà: a chi pensa che l’attesa fosse (e sia) parte del piacere. A chi non piacerà: a chi cita a memoria gli expected goal delle squadre di Guardiola.

Share this article