Lo schiaffo del Papa alla gente

Il video dello schiaffo, anzi degli schiaffi, di Papa Francesco alla fedele che in piazza San Pietro, dopo la sua visita al presepe del 31 dicembre, lo aveva afferrato in maniera piuttosto brusca, è diventato virale in tutto il mondo. Cosa che può succedere anche per uno che si stende sui binari o spiega i trucchi per Fifa 2020, solo che il Papa è una figura leggermente più importante.

Gli schiaffetti stizziti di Bergoglio sarebbero pienamente giustificati se lui fosse una persona normale: uno ti prende per un braccio, rischia di farti cadere, e tu cosa puoi fare se non divincolarti? Il punto è che lui non è una persona normale e nemmeno un leader politico, pur comportandosi spesso come tale.

Va detto anche che non è un santo, almeno finché è in vita, come successore di Pietro è la guida della Chiesa ma certo non una divinità. E come Pontefice non è nemmeno infallibile, tranne quando parla ex cathedra. In altre parole, tolti alcuni casi può tranquillamente essere criticato anche da cattolici osservanti. La figura del Papa è quindi difficilmente definibile e del resto di Papa ce n’è uno (o due).

Tornando al caso che tanto scalpore ha destato, è evidente l’imbarazzo dei media e dei politici che di solito si nascondono dietro a Bergoglio. Cosa sarebbe stato detto se lo stesso episodio avesse visto protagonisti Trump, Renzi, Salvini, Di Maio o al limite anche Balotelli? Da notare anche la faccia incattivita, non proprio l’espressione mite del buon pastore, con cui si allontana dalla fedele invadente.

Non essendo il primo episodio del genere che lo riguarda, può essere che il Papa della gente, così almeno dicono gli inviati embedded con un trasporto da Bernadette, non sopporti la gente reale, quella che tocca e fa una richiesta (Ma cosa avrà mai chiesto la donna? Al massimo una preghiera). Anche, se non soprattutto, quando questa gente crede nella religione cattolica: di sicuro una che sta ore al freddo per toccare il Papa è fortemente motivata. Come molte popstar, forse Bergoglio non sopporta i suoi fan e mitizza quelli degli altri.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.1/10 (28 votes cast)
Lo schiaffo del Papa alla gente, 7.1 out of 10 based on 28 ratings

27 commenti

  1. Buon Anno a tutti
    La faccia incattivita il segnale di gran lunga peggiore

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 17 votes)
    1. dici? In tempi di populismo, un papa che ha delle reazioni che anche l’uomo della strada potrebbe avere potrebbe portargli gradimento nel popolo cattolico e non

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: -8 (from 18 votes)
  2. la sigonra è una maleducata, in altri tempi l’avrebbero giustamente bruciata su una pira.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 22 votes)
  3. Ha provato ben due volte a farsi lasciare la mano. Non ha dato quegli schiaffetti per essere stato afferrato, ma perché lei non voleva mollargli la mano. Secondo me reazione che ci sta. Come un padre (o una madre) con una figlia capricciosa.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 20 votes)
    1. Correggo. Tre volte ha provato a farsi lasciare la mano, non due…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 10 votes)
  4. È legittimo per chiunque non sopportare i fans maleducati ( o i maleducati in generale per chi non abbia dei fans).

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 14 votes)
  5. Neanche da giallo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +16 (from 28 votes)
    1. Arguto
      L’occhio del Papa…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 8 votes)
  6. come ho letto su twitter, da parte di un anonimo utente

    “Ratzinger le avrebbe sorriso, avrebbe continuato a stringerle la mano, avrebbe sorriso ancora dopo averle lasciato la mano, avrebbe fatto un delicato cenno al suo assistente e ora la signorina si ritroverebbe sepolta viva sotto 6 metri di terra in una collina dell’alta Slesia”

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +29 (from 35 votes)
  7. più che altro, battute a parte (e per quanto la signorina sia di una maleducazione assurda), stona un po’ una reazione così umana da parte di chi riteniamo “speciale”, per un motivo o per l’altro

    è un gesto comprensibile, ma fatto da chi non ci aspettiamo faccia gesti comprensibili

    tuttavia, fa ancora più ridere (o riflettere) invece l’intorno politico e filosofico che gravita hic et nunc attorno al Papa: gente che fino a ieri avrebbe scritto sul muro del Vaticano “Cloro al Clero” è ora a tutti gli effetti ultrà del pontefice; gente che fino a ieri avrebbe giurato sull’infallibilità del Papa anche quando andava a lavarsi le mani ora dubita e dileggia

    incredibile amisci (cit.)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +26 (from 28 votes)
  8. ricordiamoci che questo era il Papa che al “porgi l’altra guancia” alternò invece “io dare te boffettones”

    dopo Nazinger, il boxeur wannabe Castori.

    insomma “Ar papa blanco nun je devi rompe er c###o!”
    o anche “Sta mano pò esse fero e pò esse piuma…”

    è un gran peccato che sia morto, altrimenti farebbero il grande Mario Brega Papa per acclamazione “Ahò, io non so cattolico così… sò cattolico così!”

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 6 votes)
  9. Un essere umano che ha i coglioni girati ed ha l’espressione e la reazione di uno che ha i coglioni girati. La massima
    espressione dell’armonia del mondo.
    Inutile andare a lamentarsi perchè dal Papa non ci si può aspettare questo ma altro, quantomeno per chi ciome me (ateo convinto) non vede nel papa nulla di diverso da una persona normale avente il ruolo di capo di stato.

    E se odia la gente mostradi essere ancora più sul pezzo. Come può non odiare chi gli si avvicina solo per fare selfie o per avere i 15 minuti di celebrità? manco fosse un macaco allo zoo.
    Poi il fatto che la cosa gliela si faccia notare meno che ad altri capi di stato deriva dal fatto che comunque il papa è leggermente più potente del renzi di turno.
    Idolo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 17 votes)
  10. Sono ateo, anticlericale e tra i papi visti questo mi piace meno di Ratzinger ma più del Woijtilaccio (cit. Cult), detto ciò trovo tutta questa attenzione davvero sterile. Un signore di 83 anni che ha responsabilità enormi e subisce una pressione che nessuno di noi nemmeno può immaginare ci sta che reagisca in modo stizzito ad un gesto invadente e maleducato. Ovvio, se qualcuno
    pensa che in quanto papa sia un supereroe allora ok, ha esagerato.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 17 votes)
    1. A proposito di pressione ambientale: fossi in lui rinuncerei al caffè a colazione… hai visto mai che qualcuno si “confonde” con lo zucchero…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 4 votes)
      1. Caffe’ corretto Sindona?

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +3 (from 5 votes)
  11. Il fatto in sè nemmeno da giallo come già sostenuto. Nemmeno da giallo fosse una persona normale, nemmeno da giallo in quanto Papa cioè infallibile. Curioso però che venga difeso da chi fa le pulci a Balotelli che deve essere d’esempio per i ggiovani.
    Per la mia veduta dello cose é un tipo vestito in modo buffo che si rompe il cazzo di stringere mani. Se la cosa ti da fastidio però smetti di fare la rockstar.
    Comunque c’era un precedente:

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 4 votes)
  12. A me pare una normale reazione di difesa istintiva tra l’altro di un anziano che si sente strattonato da dietro e tenta di liberarsi. La signora non lo ha mollato anzi ha cercato di trattenerlo a sé.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 8 votes)
    1. Sente il contatto. Accenuta notevolmente. Giocata d’esperienza.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +17 (from 23 votes)
      1. però il fallo di reazione è sempre da rosso

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +10 (from 10 votes)
  13. Mah. Io non vedo niente di divino o religioso nell’organizzazione della chiesa dal Papa fino all’ultimo dei preti.La vedo come un organizzazione politica e finanziaria con vari scopi, fra cui anche quelli religiosi.Tra le sue fila ci sono religiosi e credenti veri,trafficoni, politici e politicanti, e anche pedofili e delinquenti vari (non lo dico io lo dicono alcune sentenze di tribunale) Allora la mia domanda da non credente,e anche ignorante in materie religiose e’: per quale motivo ci si scandalizza se il capo di una tale organizzazione si comporta come si comporterebbe la maggioranza degli umani nella stessa situazione…Anzi si e’ comportato meglio di tanti perche’ gran parte dell’umanita’ la manata la dava in faccia a quella donna.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 7 votes)
  14. Atto premeditato, pericoloso e cattivo dell’asiatica.
    Conoscenti in curva ovest hanno perso il daspo per molto meno.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 9 votes)
  15. A guardare tutto il video si vede la signora che vede che il Papa si avvicina. Vedendo quelli a lei a fianco nel mentre si fa il segno della croce certa che stia per arrivare il suo turno, elaborando il discorso da fargli. Francesco invece si gira e va via. Probabilmente presa dalla delusione lo afferra e lo tira a sé. Lui sorpreso si gira cerca di resistere e di liberarsi ma lei non molla a quel punto schiaffeggia sulla mano e va via imbronciato. Mi pare che ci siano tutte le attenuanti del caso.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 7 votes)
  16. Rattin il capitano dell’Argentina fu espulso nel 1966 per molto meno

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
  17. Secondo il nuovo regolamento con il braccio così largo ti assumi il rischio.
    BergoGLio (pronuncia biconsonantica, rioplatense) non può lamentarsi.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 8 votes)
  18. i soliti latinoamericani isterici che non sanno reggere la pressione

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +12 (from 12 votes)
    1. E’ già tanto che non si é gettato in terra con le mani in faccia rotolandosi.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +12 (from 12 votes)
  19. La mano de Dios.
    (stavolta é quasi vero)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +20 (from 20 votes)

Lascia un commento