Il valore di Immobile

Ciro Immobile è il capocannioniere della Serie A al termine del girone di andata, con 20 gol. ‘E chi se ne frega’ non lo vogliamo mettere? La cosa però diventa più interessante notando che nell’era moderna della Serie A a 20 squadre, quindi dal campionato 2004-2005, nessuno aveva al termine dell’andata raggiunto un risultato simile.

Si erano avvicinati Toni (Fiorentina 2005-2006) e Higuain (Napoli 2015-2016), ma in generale si era rimasti molto più lontani. Insomma, bisogna tornare al primo Angelillo per trovare statistiche simili e la spiegazione principale è senz’altro quella fornita da Fabio Capello: difensori che non sanno difendere, un po’ per demeriti loro e molto per regole che li penalizzano.

Nell’era VAR la quantità di gol sul filo del fuorigioco, prima stroncati sul nascere da guardalinee pavidi, ha dopato le statistiche, così come i tanti rigori a scoppio ritardato, ed il resto lo hanno fatto i tanti Guardiola sfigati che siedono sulle panchine, tutta gente da progetto (prima dell’esonero), che a forza di parlare di costruzione dal basso costringono anche i portieri più legnosi a fare Higuita.

Poi Immobile sta disputando una grande stagione, sarebbe capocannoniere anche senza i tanti (11, quasi il doppio di Juventus, Inter e Atalanta) rigori concessi alla Lazio del kigmaker Lotito. Ma tutte le statistiche del calcio di oggi, non solo le sue, sono fortemente dopate (si pensi solo alle presenze in Nazionale), ed evidenziarle troppo fa venire in mente quei nerd che si esaltano per triple doppie ‘nella notte’ contro gli Hawks o i Pelicans.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.9/10 (22 votes cast)
Il valore di Immobile, 7.9 out of 10 based on 22 ratings

10 commenti

  1. Perfetto dopodiché I difensori sono gli stessi anche per chiesa o vlaohvic quindi semmai loro si dovrebbero chiedere perché fanno così più cagare di immobile. Al di là del fatto che avere dietro Luis Alberto, milinkovic savic e pezzini, nonché il misteriosamente non cagato da mancini lazzari, è un pochettino diverso.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +12 (from 14 votes)
  2. Ma non si diceva una volta che i difensori italiani erano i migliori del mondo? Quindi è colpa di quelli stranieri…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 10 votes)
  3. Se non erro,ne ha fatti 7 su rigore. Merito suo nel segnarne tanti, ma nella valutazione complessiva va tenuto conto di questo dato.
    Cosi come nella valutazione del giocatore non ci dovremmo fermare,me compreso,al solito discorso dei numeri ma bisognerebbe aver visto un certo numero di partite della lazio per giudicare

    Per quello che ho visto io(molto poco quest’anno) è sempre il solito Immobile : il gioco della Lazio sostanzialmente gli chiede di andare 100 volte in verticale che prima o poi la palla arriva

    Quest’anno la lazio gira e lui ne trae beneficio

    Attaccante però molto ma molto limitato,come abbiamo avuto modo di vedere durante la sua carriera

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +14 (from 20 votes)
  4. ” nonché il misteriosamente non cagato da mancini lazzari”

    misteriosamente mica tanto. Non è un terzino ,nella lazio non fa il terzino e Mancini gioca con 2 terzini

    Sarebbe perfetto per il gioco telecomandato di Conte ad esempio (mi pare che anche la SPAL giochi con i 3 centrali) e va benissimo nella lazio di inzaghi che gli chiede di andare avanti e indietro per 90 minuti

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +9 (from 9 votes)
    1. Hai ragione Gobbo, a ogni partita mi chiedo perche’ caspita abbiano preso Lazaro invece di Lazzari! Non e’ che uno fosse sconosciuto e l’altro Bruno Conti!

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 4 votes)
      1. errore di trascrizione dall’andoniogondese all’italiano?

        un po’ tipo il trattato di Uccialli o quello di Kadesh nell’antichità…

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +2 (from 4 votes)
  5. Stadio oggi ci mette il carico dicendoci che soltanto Batistuta Nordahl e Meazza hanno superato più volte i 20 goal a stagione rispetto a immobile (5 il bati e 7 i due miti)!!! Notizia a dir poco inquietante…

    Gobbo sono d’accordo su lazzari ma come ci metti florenzi puoi tentare con il neolaziale. Anche e soprattutto perché a destra non abbiamo nessun terzino vero davvero convincente (escluso forse di Lorenzo che ultimamente è stato travolto dal disimpegno del dela).

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  6. Immobile sembra essere un “bomber di categoria”, anche se questa espressione si usa di solito per attaccanti che in B segnano moltissimo poi in A non rendono allo stesso modo. Nel caso di Immobile la categoria e’ la serie A, a livello piu’ alto non emerge.

    E’ pero’ piuttosto evidente che atleticamente sia dotatissimo, in questo ricorda Pippo Inzaghi che andava su ogni pallone al 5′ come al 90′

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
    1. credo che “bomber di categoria” rispecchi pienamente l’identikit di Immobile: implacabile contro 15 squadre su 20 di A, già contro le altre 4 non vede bocia (il rigore contro la juve col pannolone pieno di merda credo che spieghi molto…), figuriamoci in ambito internazionale o con l’Italia (che comunque fa un gioco di possesso e non di mere imbeccate in profondità).

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +5 (from 5 votes)
  7. Immobile cmq le sue occasioni le ha avute, alla lazio si vede che ha trovato la sua dimensione. Cmq io non vedo niente di male nel fatto che il calcio sia cambiato, e cambierà ancora, i cambiamenti fin qui introdotti a me sembrano positivi, VAR inclusa.
    E’ ovvio che si favoriscano gli attaccanti, e lo spettacolo, e sinceramente non me ne può fregare di meno se non si possono confrontare calciatori di diverse epoche, a me interessa che i 90 minuti della partita siano interessanti. Io come cambiamento vorrei il tempo effettivo negli ultimi 10 minuti per vedere meno sceneggiate, e sarei anche favorevole a una super lega europea (anche senza i club di premier) con riduzione dei campionati nazionali, magari a 14 squadre: sinceramente preferisco vedere la Juve perdere col Valencia piuttosto di alcune insulse partite che ci sono in Italia.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)

Lascia un commento