Ibrahimovic per la gente

Anche a livelli più bassi di Zlatan Ibrahimovic è evidente che basti un giocatore di talento, personalità e presenza nella storia per far impazzire la gente, anche quando poi l’età presenta il conto come con Ribery. Certo non si ricordano casi di giocatori andati già vecchi a svernare nella MLS e poi tornati grandi in Europa, nel caso Ibra sarebbe il primo.

Il fuoriclasse svedese è però l’operazione migliore che potesse fare questo Milan in questo suo momento storico senza spiegazioni, per scuotere giocatori non così scarsi come dice la classifica. Quelli Boban e Maldini non li hanno scelti male, ma giudicare il talento non è la stessa cosa che essere un buoni dirigenti. Si stava più comodi alla FIFA e all’Harbour Club, decisamente: non sono strade senza ritorno.

Chi ha fatto l’affare con Dejan Kulusevski, venduto alla Juventus per 44 milioni? Di solito l’affare lo fa l’Atalanta: da Gagliardini a Caldara, da Bastoni a Kessie, tanti discreti giocatori venduti come campioni e pompati come tali dai media per non far sembrare incapaci di dirigenti degli squadroni. Sarà sfortuna, ma nel settore giovanile dell’Atalanta sono transitati in tanti decenni di buoni affari solo due giocatori definibili campioni, Scirea e Donadoni. Stare alla larga da questa tornata di giocatori ‘valorizzati’ da Gasperini (non è il caso dello svedese, che con lui ha giocato 3 partite), ma lo sanno già tutti.

Al di là del valore di Kulusevski, è chiara la logica di un Paratici in forte difficoltà. Marcare a uomo Marotta, qualsiasi cosa faccia, anche sbagliata. I 44 milioni per avere fra sei mesi Bernardeschi II vanno valutati in questa ottica: evitare che il tuo avversario si rinforzi è la stessa cosa che rinforzarti tu.

La bomba l’ha sganciata Jurgen Klopp, per lo meno lui è è il primo personaggio di rilievo del calcio a dire che l’utilizzo del VAR sul fuorigioco cambierà nella direzione di una maggiore tolleranza. L’allenatore del Liverpool ha asserito che la UEFA si farà promotrice della modifica, che in pratica allargherebbe la linea del fuorigioco a una decina di centimetri. Risultato: anche situazioni chiare come il fuorigioco saranno interpretate, ad uso degli amici. Ma è solo un’ipotesi, per ora. Così, a sensazione, sembra una puttanata spinta dai grandi club.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.6/10 (13 votes cast)
Ibrahimovic per la gente, 8.6 out of 10 based on 13 ratings

20 commenti

  1. Il problema di Kulusevski & Co è che all’Atalanta si allenano, poi vanno in altre squadre dove non fanno un cazzo e ritornano mediocri, cmq questi sono soldi buttati molto più di quelli per De Ligt. Io lo avrei lasciato all’Inter, ma avrei lasciato all’Inter anche Barella che a me sembrava scarsissimo e che con Conte sta facendo bene. Cmq vedremo, qualcuno di giovane si deve pur prendere.
    Ibra secondo me si fa male alla quarta partita.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -6 (from 14 votes)
  2. Cmq il fatto di comprare tutti per toglierli agli altri era una strategia già dai tempi dell’Inter di Moratti, che a un certo punto aveva giocatori in prestito ovunque, fino a che l’avversario è uno solo può anche funzionare, anche se non mi sembra che sia Kulusevski l’ago della bilancia…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -5 (from 11 votes)
  3. A guardare le partite si sarebbe visto Paratici a Bologna osservare uno zidanesco Kulusevski un mese e mezzo fa. #cheannimeravigliosi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -10 (from 20 votes)
  4. a guardare le partite si sarebbe visto che al momento (da inizio anno) la juve ha un centrocampo carente…
    colpa di chi? di alfredo (vasco cit.)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +16 (from 20 votes)
  5. >>>Certo non si ricordano casi di giocatori andati già vecchi a svernare nella MLS e poi tornati grandi in Europa, nel caso Ibra sarebbe il primo

    Due clamorosi casi Olandesi dimenticati dal direttore: Krol al Napoli e Cruijff che tornò in Olanda (prima Ajax e poi ai rivali del Feyernoord, vincendo con entrambe lo scudetto)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 8 votes)
  6. Come non li ha scelti male il Milan? Theo Hernandez viene dal Real Madrid e magari costa meno della maggior parte degli altri che vengono da chissà dove.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 6 votes)
  7. “da inizio anno”
    Magari da inizio anni, già da anni. Finalmente ne abbiamo preso uno che è molto forte (a guardare le partite si capirebbe che fa evidentemente ridere l’ipotesi che se ne fosse accorto solo Marotta). Questo colpo è esattamente pari al moggiano acquisto di Pippo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -11 (from 15 votes)
  8. Nell’ordine
    – da tifoso milanista non capisco davvero l’entusiasmo social e pure dal vivo per questa ennesima minestra riscaldata (buonissima, per carità…), ha 38 anni T R E N T O T T O… solo un paio di stagioni fa anche l’ultimo birmano big-spender occasionale del terzo anello sapeva che il Kaka-bis sarebbe stato una triste roba malriuscita – e schifafa di conseguenza la mossa disperata acchiappa-tifo… ora invece tutti in piazza a sparare i mortaretti?
    sempre grazie Silvio per la perfetta gestione del “cambio” di società, siamo distrutti e assetati peggio del ricco Epulone (Bible-cit.)

    – giuro che non ricordo di preciso, vado a memoria ma son pronto a chiedere scusa: leggo che Marcopress esulta all’esborso di Kulukoso con tanto di citazione del Galliani che fu (“Lo seguivamo da tempo…!”), ma lo stesso Marcopress non era tra quelli che “Eh ma quaranta milioni per il bidone polacco dopo tre mesi buoni, come sono bravi Leo&Paolo…!”?

    – quando ho letto del possibile cambio di protocollo var ho pensato che su una sola cosa pure il peggior divanato con macchia di sugo si era ormai convinto, ovvero l’insindacabilità della chiamata “assistita” sul fuorigioco – al netto dei mezzi infarti procurati dalla moda di tenere le bandierine abbassate anche in casi evidenti ad occhio nudo… e decidono di toglierla! Bravi!

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +11 (from 13 votes)
  9. Magari da inizio anni, già da anni.

    a maggior ragione si doveva intervenire prima , visto che il miglior ds del mondo è già in sella da un po’ (a proposito a manzukic chi lo aveva rinnovato? marmotta o alfredo? )

    quindi non si capisce l’esaltazione di adesso per paratici che compra una promessa a 44 (prezzo decisamente fuori mercato)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 10 votes)
  10. “ma lo stesso Marcopress non era tra quelli che “Eh ma quaranta milioni per il bidone polacco dopo tre mesi buoni, come sono bravi Leo&Paolo…!”?”
    Non serve che ti scusi, ma assolutamente no.
    marcopress**
    19 Gennaio 2019 @ 13:38
    …Chic è improponibile al pari di Pjaca, giocatori da calcetto del lunedì venduti qui dentro come fenomeni. Piontek, al contrario, è giocatore. Se non lo dimostrerà sarà solo demerito suo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 3 votes)
    1. Marcopress, mi scuso lo stesso

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 2 votes)
  11. Fantomaz, è tutto fuori mercato. Il miglior ds del mondo era umilmente a seguire allo stadio un giocatore a fine novembre. Marotta non risultava. Questo gli chiediamo di fare. E di vincere. Al momento non c’è nulla da imputargli, un centrocampo per vincere tutto non si costruisce facilmente. Non è mica fantacalcio.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 5 votes)
  12. Nel frattempo Valverde marca Marotta e si tiene Vidal.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 5 votes)
  13. Beh ma Marotta ha mandato paratici no?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
    1. Leggere i nomi delle cessioni dell’Atalanta (e le cifre) fa spavento.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +8 (from 8 votes)
      1. Fa spavento pensare ai gonzi che si sono fatti infinocchiare per farsi rifilare tali pippe.

        VN:F [1.9.22_1171]
        Rating: +2 (from 2 votes)
        1. And counting

          VN:F [1.9.22_1171]
          Rating: +2 (from 2 votes)
  14. Qui dentro e stato venduto per fenomeno Di Natale
    Figuriamoci se non si poteva dire che pjaca prima dei 3 infortuni gravi (alcuni gravissimi) poteva essere un grande giocatore visto quanto fatto agli europei 2016

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 3 votes)
  15. marotta “che bella sta merda fumante”
    paratici “la voglio pure io”

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +11 (from 13 votes)
  16. Se Di Natale giocasse oggi e fosse argentino, Dybala farebbe la sua riserva in nazionale.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 6 votes)

Lascia un commento