Bonaccini o Borgonzoni?

21 Gennaio 2020 di Indiscreto

Stefano Bonaccini o Lucia Borgonzoni? Non è un ‘Di qua o di là’ scontato, né alle Regionali in Emilia Romagna di domenica prossima né come effetto politico sul resto dell’Italia. Come al solito è un referendum pro o contro Salvini e il successo della manifestazione bolognese delle Sardine rende il tutto ancora più interessante.

L’esito del voto è incertissimo, con variabile impazzita l’elettorato dei 5 Stelle che nella regione presentano un loro candidato, Simone Benini. I fini analisti politici di Indiscreto ritengono comunque che il voto non avrà alcun effetto concreto sul governo: se vince Bonaccini avremo un PD è un governo rinfrancati, se vince Salvini-Borgonzoni le ragioni di essere dell’alleanza PD-5 Stelle (tirare a campare almeno fino al 2022, per eleggere un presidente della Repubblica di centrosinistra) diventerebbero ancora più forti,

Tutti uniti contro i barbari, quindi, e pazienza se questi barbari con gli alleati sono maggioranza nel Paese, anche se magari non in Emilia-Romagna. Discorsi che si mescolano a quelli sui candidati: Bonaccini il presidente uscente più conosciuto sul territorio, la Borgonzoni più mediatica. La domanda di Indiscreto è secca: se voi foste emiliani, è magari qualcuno lo è anche, voterete Bonaccini o Borgonzoni?

Share this article