Quando esce Succession 3

Ci sarà una terza stagione di Succession, la divertente serie della HBO liberamente ispirata ai Murdoch e al loro impero mediatico, ed è probabile che noi la si possa vedere nel settembre del 2020 su Sky Atlantic. Anche la seconda stagione sulle vicende della famiglia Roy è stata piena di colpi di scena e tradimenti, con le tante battute che sono state affiancate ad un’atmosfera drammatica che pesca a piene mani, per non dire copia, dalla mitologia classica e da Shakespeare.

Nemmeno la saga dei Roy, una delle famiglie più disfunzionali mai apparse in televisione (Roman, il figlio più giovane, è fortissimo, ma Kendall ha guizzi esaltanti), è sfuggita al derby fra élite e pancia del paese, che evidentemente non è una prerogativa solo italiana, e lo si è visto in particolare nella lunghissima trattativa per l’acquisizione del gruppo PMG (media progressisti) della famiglia Pierce da parte della Waystar Royco dei Roy, il cui gioiello è una televisione molto simile a Fox News.

Il merito di Succession è quello di mettere in scena le pulsioni umane senza un’etica diversa da quella della sopravvivenza e della convenienza personale. Per questo la serie può stare in piedi fino a quando Jesse Armstrong e gli altri sceneggiatori avranno l’ispirazione per mettere in ridicolo tanta retorica aziendale e familiare con le tante storie e sottostorie che si sono inventati. Strepitose le riunioni di famiglia, quella nel castello dei Pierce ma anche quella finale sullo yacht. Vi si possono ritrovare schemi e comportamenti che, sia pure con le pezze sul culo, riguardano tutti noi.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 1.0/10 (3 votes cast)
Quando esce Succession 3, 1.0 out of 10 based on 3 ratings

2 commenti

  1. di puro culto la battuta di caccia aziendale con i cinghiali che escono dalle gabbie per essere abbattuti 10 metri dopo e soprattutto la scena del “porco a terra” durante la cena post caccia. i roy una delle famiglie più interessanti della serialità televesiva. il cliffhanger dell’ultimo episodio, anche se un pò telefonato, non fa altro che alimentare uno smodato hype in attesa della terza stagione.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)
    1. Trovo che anche nelle puntate meno riuscite le battute siano comunque fulminanti… le mie preferite sono quelle di Tom verso Greg…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento