Quando esce Baby 3

La terza stagione di Baby andrà in onda su Netflix presumibilmente nell’aprile 2020, anche se non è ufficiale (al momento è stato fatto solo il casting), mentre è sicuro che sarà l’ultima. Per un totale di 18 puntate, 6 per stagione, a meno che i produttori non decidano di cambiare protagonisti visto che già quasi tutti sono fuori età per fare i liceali. Di certo, essendo aperte tutte le storie e sottostorie, si cercherà in Baby 3 di chiudere il cerchio.

A noi le prime di stagioni di Baby sono piaciute molto, un po’ perché le storie di formazione sono quasi sempre irresistibili (o si è giovani o si è stati giovani, quindi tutti si immedesimano) e molto perché si tratta di una delle rare fiction italiane che presenti ragazzi realistici. Non che tutti abitino ai Parioli o frequentino una scuola privata, ma decisamente tutti sono mossi da spinte contrastanti: curiosità, invidia, noia, desiderio, ricerca di un senso.

Baby era stata astutamente presentata come una storia che in qualche modo richiamasse la storia delle baby-squillo della Roma bene e questo di sicuro ha aiutato il suo successo. A noi, al di là dell’elemento prostituzione, è parso invece un tentativo abbastanza riuscito di Beverly Hills 90210 all’italiana. Con qualche difetto di audio e una recitazione a volte un po’ così, ma anche una certa credibilità.

Gli adulti sono quasi tutti approfittatori, inetti, egoisti, inadeguati, con l’aggravante di dover mantenere anche un certo decoro sociale. Mentre i ragazzi, anche quelli che fanno le peggiori cose, sono sempre in qualche modo giustificati: non è quindi difficile capire perché l’identificazione scatti, grazie a un meccanismo che il miglior Nanni Moretti avrebbe definito ‘furbo’.

Starreggia la bellissima Benedetta Porcaroli (Chiara), ma tutte le protagoniste femminili sono più forti dei maschi pari età: da Alice Pagani-Ludovica a Chabeli Sastre Gonzalez-Camilla, con menzione d’onore, nel girone delle madri, per Isabella Ferrari e Claudia Pandolfi. A dirla tutta, sia per i giovani sia per gli adulti il vero dominatore della serie è lo smartphone: acceso a qualsiasi ora e con risposte immediate a qualsiasi ora.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 6.8/10 (12 votes cast)
Quando esce Baby 3, 6.8 out of 10 based on 12 ratings

1 commento

  1. Da vomito le scene di bacio gay, ho dovuto distogliere lo sguardo dallo schermo. Decenza vorrebbe che le si lasciasse ‘immaginate’ (e fan già abbastanza schifo così). Sarà sempre peggio.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 10 votes)

Lascia un commento