Olimpia Milano sesta in Serie A, di calcio

5 Dicembre 2019 di Indiscreto

L’Olimpia Milano ha 1.385.000 tifosi, come sostiene un’indagine Stage Up-Ipsos letta oggi sulla Gazzetta? Sesta squadra più tifata d’Italia, la prima di pallacanestro dopo cinque di calcio: Juventus (8.725.000), Inter (3.976.000), Milan (3.868.000), Napoli (2.783.00) e Roma (1.895.000). Se queste rilevazioni fossero fondate saremmo felicissimi, al di là del discorso Armani: significherebbe che la pallacanestro ha come minimo 1.385.000 tifosi…

Le cose in realtà vanno ancora meglio, la Serie A di basket sta vivendo la sua età dell’oro e noi appassionati non ce ne eravamo accorti. Interessante è che secondo Stage Up-Ipsos la pallacanestro italiana abbia 5.619.000 tifosi in totale: un quarto tifa per l’Olimpia, quindi, squadra che avrebbe più del doppio dei tifosi di Fiorentina e Lazio.

Cifre che registriamo, anzi copiamo, unendole all’osservazione personale: con quasi nessuna persona generica si può parlare di pallacanestro italiana, e noi frequentiamo quasi soltanto persone interessate allo sport. Con qualche ragazzo ci capita di parlare di NBA, ma è dieci volte più facile trovare giovani che ti facciano la Dybala Mask o ti chiedano le condizioni di Gagliardini per il Fantacalcio.

Ci sembra insomma improbabile che la Dinamo Sassari abbia più tifosi del Cagliari Calcio, ma ancor di più che l’Olimpia abbia il 35% del seguito di Inter o Milan. In altre parole, gli esiti dei sondaggi dipendono dal modo in cui viene posta la domanda e ancor di più dal committente. Di sicuro la Lega Basket, in passato cliente di Stage Up, sarà contenta per l’esito di queste rilevazioni riprese acriticamente da molti.

Share this article