NBA su Cielo, ritorno agli anni Ottanta

Fra NBA, Eurolega, Serie A e A2, la pallacanestro allieterà le prossime vacanze natalizie, almeno le nostre. Da decenni è così, speriamo che continui. La relativa novità è che il pendolo televisivo di questo sport, l’unico guardabile anche a bassi livelli e senza tifare, sta battendo dalla parte delle trasmissioni in chiaro.

Il giorno di Natale, infatti, Cielo trasmetterà in chiaro alle 20.30 Sixers-Bucks e alle 23 Warriors-Rockets. Non solo: dal 29 dicembre la stessa Cielo, cioè Sky ma in chiaro sul canale 26 del digitale terrestre, trasmetterà alle 12 la differita di una partita NBA della notte precedente. Si parte con Pacers-Heat…

Nella nostra mente malata una citazione degli anni Ottanta una citazione degli anni Ottanta, quando Canale 5 trasmetteva una differita alla settimana (di solito al sabato pomeriggio, più raramente la domenica mattina), soltanto che la differita era spesso di quasi una settimana. Ma tanto non c’era Internet e tutto era come nuovo…

Ovviamente non si tratta di un’operazione nostalgia, magari da titolare Gancio Cielo, ma di una vetrina in chiaro che si vuole dare ad uno dei propri prodotti di punta, in modo che la gente si abboni a Sky Sport. E con tutto il male che pensiamo della NBA bisogna dire che la NBA è davvero uno dei motivi principali per cui siamo abbonati a Sky Sport…

Ben altra la logica che ha portato la Lega Basket a conquistare la domenica pomeriggio di Rai Due alle 15.30, con la diretta di Virtus Bologna-Olimpia Milano, sfida fra i due club più ricchi ed ambiziosi d’Italia. Il chiaro su Raisport è una cosa, quello sui canali principali, quelli che il nonno guarda per primi, un’altra. Un ritorno su Rai Due dopo due anni e mezzo, da quella gara 6 fra Trento e Venezia che fece oltre il 5% di share. Un livello che Rai Due non supera in quasi nessuna fascia oraria…

Questa marcia indietro rende ancora più evidente il colossale errore commesso da Gianni Petrucci nel dare la Nazionale a Sky, nascondendo alla massa di potenziali appassionati la squadra più importante del movimento e perdendo anche nel recente Mondiale cinese un’occasione di promozione incredibile.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.1/10 (16 votes cast)
NBA su Cielo, ritorno agli anni Ottanta, 9.1 out of 10 based on 16 ratings

4 commenti

  1. Decisamente i Sixers, ad est, sono la squadra più attrezzata per difendere contro i Bucks.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. E i LAC vincono, ancora, il derby di LA.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  3. Io sono rimasto ben impressionato dai warriors.
    Pensavo di trovare una squadra disperata e invece ho rivisto lo stile di gioco degli ultimi anni, chiaramente declinato sul livello tecnico degli attuali giocatori…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +4 (from 4 votes)
  4. Appena investito 200 euro sui Clippers campioni pagati a 4,50. Quota a mio avviso irreale.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento