Mercedes classe A, sognando la AMG

20 Dicembre 2019 di Indiscreto

Quante Mercedes si sono vendute nel 2019 in Italia? Circa 60.000, stando all’amministratore delegato di Mercedes Italia, Radek Jelinek. Poco meno rispetto al 2018, quando furono 61.413, con la Classe A a trainare tutto resto. Inutile fare tanti ragionamenti sulle cifre fornite (al momento le immatricolazioni sono state 56.677), anche perché a fine anno le statistiche vengono da tutti un po’ messe a posto con le chilometri zero e altre trovate, come ben spiegato qualche settimana fa da Furio Fedele.

Concentriamoci sui modelli, cioè l’unica cosa che ci fa vibrare. Con il marchio Mercedes da un po’ di tempo ben riposizionato in senso anche sportivo, grazie ad Hamilton e Toto Wolff, mettiamoci anche Rosberg. Il 2020 sarà l’anno delle plug-in e della nuova Classe S, ma anche dell’elettrica EQA e di altro che potete trovare spiegato bene sui giornali e sui siti di settore.

Personalmente siamo convinti che avrà un grande successo la GLB, senza dimenticare la nuova GLA: in parole povere, vedremo più Mercedes SUV, circa le stesse Mercedes da impiegati ambiziosi e meno Mercedes da Spada-Casamonica. Fra l’altro i prezzi di GLB e GLA, dai 30 ai 35.000 euro con gli opportuni accorgimenti, non sono certo inaccessibili a quella classe media che continua a considerare la Mercedes uno status symbol.

Decisamente un altro campionato, dal punto di vista finanziario, tecnico, emozionale e di design, è quello delle Mercedes-AMG di fascia alta, che nel 2020 vedranno l’entrata della prima plug-in (in pratica un ibrido, ma con batterie che possono essere ricaricate anche senza il motore termico) di questo segmento per gente che spende senza problemi per un’auto dai 150 ai 200.000 euro.

Non abbiamo trovato il prezzo della nuova Mercedes-AmgGT Coupé 4 Plug-in hybrid, ma pensando alle versioni precedenti è verosimile che sia sui 220.000. Un coupé davvero bellissimo, che ci fa esitare prima di dire la solita frase da bar “Con quei soldi compro una Ferrari”. Ecco, lo diciamo: pensiamo che il mondo Mercedes-AMG di fascia alta (non quello wannabe della Classe A) sia meno tamarro di quello Ferrari, guardando all’utenza. Siamo ancora scettici sull’ibrido e sull’elettrico, quindi risparmiando un centello punteremmo i nostri 120.000 euro su una ‘vecchia’ Black Series anche domani mattina.

Share this article
TAGS