La Tesla inquina più di una Mercedes turbodiesel?

12 Dicembre 2019 di Indiscreto

La Tesla Model 3 fa male all’ambiente più di una Mercedes C220 diesel. Se il parametro è la produzione di biossido di carbonio (CO2) è senz’altro così, riferendosi al paese, la Germania, in cui lo studio (della IFO) è stato effettuato. Perché chiaramente come auto in se stessa l’auto elettrica, Tesla o altre, ha impatto sull’ambiente soltanto per colpa delle polveri prodotte da freni e pneumatici. Ma se guardiamo da dove viene l’elettricità la prospettiva cambia.

In Germania la produzione di energia elettrica genera un’emissione di CO2 media di 0,55 kg/kw. La Tesla Model 3 ha un fabbisogno energetico di 15 kWh ogni 100 chilometri, quindi il biossido di carbonio prodotto (indirettamente, ripetiamo) ogni chilometro è di 83 grammi. A questo numero va aggiunta l’emissione da produzione e smaltimento di batterie, nello stesso ordine di grandezza. Insomma, comunque la si veda, più dei 141 grammi per chilometro prodotti dalla Mercedes 220d.

Abbiamo letto i dati dello studio tedesco sull’ANSA, ma qualunque modesto appassionato di auto sa che di studi ne esistono tanti altri e che quasi tutti concordano nel sostenere che nel breve-medio periodo (fino ai primi tre anni di uso) l’auto elettrica è più inquinante di quella a motore termico, mentre dopo l’ambiente trae più benefici dall’uso della Tesla che del turbodiesel.

Non può mancare il momento ‘Ce lo chiede l’Europa’. L’Unione Europea ha posto come obbiettivo per il 2020, ma non sappiamo con quali sanzioni per i trasgressori, l’emissione di CO2 di 95 grammi al chilometro. Facile osservare, prendendo anche solo i modelli più noti, che nessuna auto a benzina o diesel è sotto i 95, nemmeno come valori di omologazione (e quindi figuriamoci quelli effettivi). Siamo nella situazione in cui l’elettrico potrebbe essere imposto per legge, solo in nome dell’ideologia, anche se il suo impatto effettivo sull’ambiente è tuttora oggetto di discussione.

Tolti i talebani o i prezzolati di entrambe le fazioni, la maggioranza delle persone sarebbe interessata a capire. E noi, sinceramente, non abbiamo ancora capito se l’auto elettrica sia un bene per l’ambiente. Per la nostra comodità ancora no, per le nostre tasche dipende dall’uso (più chilometri all’anno facciamo, prima l’elettrico si ammortizza). Di certo le masse non se ne sono ancora innamorate.

Share this article