Juventus di Sarri o Juventus di Allegri?

Maurizio Sarri o Massimiliano Allegri? O meglio: Juventus di Sarri o Juventus di Allegri? Inevitabile è il confronto fra l’allenatore del presente bianconero e quello del recente passato, doveroso farlo prima che si sappia cosa abbia vinto Sarri sulla panchina della Juventus. Stiamo quindi parlando soltanto del mitologico ‘gioco’, quello che si rimproverava ad Allegri di non avere.

Non c’è dubbio che già il Sarri del Chelsea fosse diverso da quello di Napoli, anche se formalmente il 4-3-3 era lo stesso, mentre paradossalmente il Sarri di Empoli, con Saponara dietro due punte, era più simile al Sarri juventino. Scontato poi osservare che chi arriva alla Juventus si debba adattare alla Juventus, chi nella storia ha provato a fare il contrario è stato accompagnato poco gentilmente alla porta.

Nei cinque grandi anni di Allegri alla Juventus, prima dell’esonero (perché di esonero si è trattato, anche se lo ha detto soltanto Ambra e non i giornalisti di settore), è invece difficile individuare un modulo preferito, visto che era umilmente partito con il 3-5-2 di Conte per poi improvvisare a seconda delle situazioni e dei giocatori a disposizione.

Ma al di là dei numeri, il confronto è con ciò che si vede in campo perché l’esonero dell’allenatore livornese non è certo avvenuto per mancanza di risultati. La Juventus di Sarri gioca meglio, qualsiasi cosa voglia dire, di quella di Allegri? Un ‘Di qua o di là’ condizionato anche dalle tante, troppe, cose che leggiamo o ascoltiamo: si tende a giustificare il presunto maestro di calcio e si tende a bastonare il mestierante, quando poi all’atto pratico il maestro si sa adattare e il mestierante deve comunque curare la parte tattica. Ricordando che ai tempi in cui erano sulle panchine di Napoli e Juventus lo stesso sondaggio vide prevalere Sarri con il 57%, riproponiamo il quesito in chiave juventina: Allegri o Sarri?

Juventus di Sarri o Juventus di Allegri?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.3/10 (12 votes cast)
Juventus di Sarri o Juventus di Allegri?, 5.3 out of 10 based on 12 ratings

25 commenti

  1. Votato

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 6 votes)
  2. Per il momento non se ne discute neppure. Juve di Allegri. E mai me lo sarei aspettato.
    La Juve per ora in campionato ha giocato ed interpretato bene 1 partita su 14 (a Inter) e in coppa ha fatto niente + che il compitino a livello di prestazioni.
    Che faccia tutto parte di un disegno + grande per una gestione di uomini ed energie o sia semplicemente lo standard della Juve sarriana non lo so. Spero per gli juventini che sia la 1, altrimenti occhio che forse potremmo avere un campionato, che Conte non aspetta altro che pareggiare col Barca settimana prossima e uscire poi ai millesimi di finale dell’Europa League col Djungarden di turno per concentrarsi sul campionato…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 9 votes)
    1. Se Conte la pensasse così sarebbe un’idiota e andrebbe messo alla porta subito!
      Allena l’Inter non l’Atalanta e l’Europa va rispettata SEMPRE. Anche perché a Primavera con il rientro degli infortunati e almeno un nuovo arrivo a centrocampo, numericamente avrebbe la rosa per permettersi tranquillamente il doppio impegno.
      Che dopo si possa perdere su entrambi i fronti è cosa che ci può stare ma semplicemente/banalmente perché ci sono in giro squadre più forti…

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 12 votes)
    2. la sindrome di Spike non passa mai….

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +3 (from 3 votes)
  3. Votato Allegri perchè è impossibile confrontare un allenatore che ha fatto cinque anni ottimi con uno che è arrivato da poco.
    Tra l’altro proprio il fatto che sia resistito cinque anni dimostra la sua bravura, l’unica stagione “sbagliata” è stata l’ultima, con l’eliminazione da parte dell’Ajax, per me causata dalla vecchiaia di Chiellini. Nelle altre stagioni si è fatto il massimo o quasi, due finali di champions in cinque anni sono un ottimo risultato, soprattutto considerato che nella Juventus non gioca (neanche ora) nessuno dei top 5 giocatori al mondo, magari ora possiamo mettere Ronaldoi nei top 10.
    Vediamo Sarri cosa riuscirà a fare e poi si potrà fare il confronto, secondo me quello che è stato chiesto a Sarri è il fatto di valorizzare la rosa e lavorare meglio con i calciatori più giovani, Allegri è riuscito a far vendere due cadaveri come Kean e Lemina ma poco altro.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 11 votes)
    1. sono usciti con l’ajax perchè mancava giggi, altrochè

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +11 (from 11 votes)
  4. la juve di Sarri è quella di Allegri più qualche altro giocatore nuovo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
  5. Arguto e Campa
    Esprimetevi

    Leo
    Emergi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 3 votes)
  6. Voto per la Juve del Maestro, con un Profeta che prova a farli giocare a calcio dopo anni di improvvisazione.
    Con tanto di zavorra costituita dal contratto a gettone di Gigi il Bullo e dai malumori di Malgioglio
    che dopo Ajax-Juve non si sono mai sanati del tutto.
    Problema dei problemi a monte: Pjanic.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -4 (from 14 votes)
  7. Juve di Sarri.
    RISULTATI:
    -1 dalla prima con scontro diretto vinto in trasferta, girone di Champions vinto in carrozza.
    A questo punto di una stagione a caso non mi sembra che le Juve di Allegri fossero messe tanto meglio, ma qui vado a percezione senza gugolare. C’è l’Inter di Conte attaccata ai coglioni. Come ci stava il Napoli di Sarri due anni fa.
    ZOCO: boh. Se intendiamo l’idea di gioco preferisco Sarri. Idea di gioco al netto di quello che Allegri faceva trasparire quando non dava risposte perculatrici in conferenza stampa. Perchè Allegri ha sempre avuto un problema, che me lo ha reso subito simpatico.
    Non si capisce quando fa sul serio o prende per il culo.
    Ecco… giocare bene qualsiasi cosa voglia dire. Non so cosa vuol dire giocare bene.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
  8. Sarri a cui sta semplicemente mancando Cr7 che essendo Cr7 non puoi panchinare selvaggiamente. Con il Cr7 dell’autun Allegriano si giocava con il pallottoliere. Ovviamente al netto di schierare dei cessi o dei bolliti che trovo incomprensibile

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 4 votes)
  9. Se il domandone è su chi ha un atteggiamento da grande squadra nessun dubbio la Juve di Sarri (la qual cosa nulla toglie all’epica allegriana, mai nessuno come lui quanto a risultati in rapporto alla qualità). Allegri giocò a Monaco la sua miglior partita come atteggiamento, rovinandola per l’errore Maximo di farsi imporre la sostituzione da Mandzu. Imperdonabile. Come imperdonabile è un Sarri che si faccia imporre Buffon (pare stia accadendo questo, ma non ho info). Con Sarri i volti sono tutti verso la porta avversaria, anche quando ci sarebbe da blindare il risultato. A me questo piace molto. E produce le rimontone (effetto dell’abitudine ad attaccare). Restano i guai di un centrocampo con limiti pesanti, con tassa Pjanic (peraltro superiore quest’anno a quello allegriano) e con un Cr7 improvvisamente in calo. Non so dove ho letto prima degli isterici causa il -1. Io lo sono. Ben sapendo che la Coppa si vince di culo – o con le rapine – continuo a pensare che il campionato sia tutto. E non vada mai, mai, lasciato andare. Tanto più a quelli là.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 15 votes)
    1. non lo si dica neanche per scherzo.. l’epica allegriana è inscalfibile

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +6 (from 6 votes)
  10. Leonto ho chiesto lumi su cyber monday e viola su un altro post e sono stato subito trattato come merito da meno uno. È chiaro che, gobbo a parte al quale manco molto, sono malvisto. 😉
    Cmq anche a me francamente pare ingiudicabile, sia sul piano dei risultati, dove Sarri è dove deve stare, sia sul piano del gioco, perché ha allenato per una quindicina di partite. Insomma riproponiamolo tra un paio d’anni.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
  11. Mi tocca difendere Allegri: Il cuoco della mensa Allegri propinava merda e tutti ne erano consapevoli, poi arriva il sedicente chef stellato e propina la stessa merda e dovremmo applaudirlo? Eh no ciccio, i risultati si rapportano ai mezzi e alle aspettative (tipo col “minchia one”), quindi caro il mio Sarri, stai facendo di gran lunga peggio.
    Ovviamente partendo dall’assunto che la Juve gioca di merda, ma spero che non ci sia nessuno che dica che gioca bene, vero?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 8 votes)
    1. Un palato attento capirebbe che non é la stessa merda. Può essere inferiore alle aspettative ma non é la stessa merda. Sempre che Allegri cucinasse merda. Al limite Allegri era un’ottima trattoria, Sarri uno chef. non necessariamente stellato, che rivisita i piatti della tradizione in chiave moderna.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 4 votes)
  12. Con il metro con cui si esaltava Allegri ,si dovrebbe esaltare Sarri
    Girone di cempions vinto con una giornata di anticipo ,ad un 1 cm dal 5 vittorie su 5
    Solo 3 pareggi in campionato,dopo aver maramaldeggiato in casa di quella che adesso è prima ad un punto.

    Con il metro con cui si criticava Allegri,bisogna criticare Sarri pur facendo dei distinguo. Anzi,fondamentalmente uno solo : questa squadra accetta di più il rischio rispetto a quella di Allegri.
    Per il resto inspiegabile il turnover per far giocare Buffon ,inspiegabile tener fuori questo Dybala,inspiegabile far giocare khedira (anche ogni tanto)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 12 votes)
  13. “stai facendo di gran lunga peggio”.
    Non è così. Mai Allegri ha superato così in scioltezza il girone e in campionato risultiamo imbattuti e a meno 1 da una squadra che sta volando, dopo averla battuta meritatamente in casa sua. Il dibattito sul gioco, invece, è legittimo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 6 votes)
  14. C è da giustificare Sarri per il fatto che hli hanno comprato giocatori che probabilmente si era deciso di prendere con Allegri o che comunque non sono funzionali al buon Maurizio…
    Cioè fra Ramsey Rabiot e lo stesso Can spendi 20 milioni netti di stipendi…
    E un rosa manca un trequartista di ruolo…

    Poi il fatto è anche che Allegri ha goduto di Vidal Pirlo Pogba Teves Morata per i suoi primi 2 anni…più BBC al suo apice… Più Buffon ancora decente…
    Questa squadra insomma è decisamente meno forte
    Ma certo tutte le volte che l abbia vista io e riuscita a farsi mettere sotto a differenza della squadra di Allegri che dominava mentalmente le partite… Anche con il futile palleggio nella propria metà campo

    Diciamo che Sarri e stayo un ripiego, io per esempio con quest organico avrei visto alla grande il Pochettino di cui di parlava quest estate

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -8 (from 10 votes)
  15. Anche questo è impreciso. Ci hanno messo sotto il Verona nel primo tempo e il Milan. Per il resto la palla è quasi sempre stata nostra e con un palleggio decisamente non futile. Dominare mentalmente le partite derivava appunto dalla superiorità dell’organico.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 5 votes)
  16. “l’unica stagione “sbagliata” è stata l’ultima”

    Ma anche la penultima e stata pessima. Graziato dal Napoli in campionato e pillola in parte addolcita dalla quasi rimonta del bernabeu.
    Ma la stagione 2017-2018 e stata pessima

    “con l’eliminazione da parte dell’Ajax, per me causata dalla vecchiaia di Chiellini.”
    Ma ci hanno preso a pallonate per 180 minuti..siamo seri.
    E lo stop di cuadrado..ah no era cancelo..e mancava chiellini..e il tiro di douglas costa..episodi che nulla spostano nel giudizio.

    “Tra l’altro proprio il fatto che sia resistito cinque anni dimostra la sua bravura”
    Ma bravura de che?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 6 votes)
  17. “Ci hanno messo sotto il Verona nel primo tempo e il Milan.”

    E pure l’Atalanta direi.
    Fino alla prima sosta,partita con l’inter quindi, ero moderatamente soddisfatto.

    Da quella partita in poi sono moderatamente incazzato e preoccupato.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 6 votes)
  18. Al di là delle solite farneticazioni sul disastro totale di una squadra che ha dato lezioni di gioco a Madrid e San Siro e che è matematicamente agli ottavi e a -1 in A.. ma ha senso paragonare un mister che è stato da noi 5 anni con uno che c’è da 5 mesi?

    Perché non paragoniamo il primo di allegri col primo di Sarri?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 9 votes)
    1. Perché nessuno aveva presentato Allegri come maestro di calcio e di vita, quindi Sarri lo paragoni con i suoi simili. Pareva fosse arrivato un mix tra Sacchi e Guardiola (senza i loro giocatori) e dovremmo esaltarci perché gioca come Allegri?

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: +4 (from 8 votes)
  19. Quindi 71 a 29 per la Capra ?

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)

Lascia un commento