Cristiano Ronaldo o Ronaldo?

6 Dicembre 2019 di Indiscreto

Chi è stato più forte fra Cristiano Ronaldo e Ronaldo, inteso come Luis Nazario da Lima? È stato Zlatan Ibrahimovic a ispirare questo ‘Di qua o di là’, sostenendo in un’intervista a GQ che il vero Ronaldo è il brasiliano. Di sicuro il trentottenne svedese, che forse sta per tornare in Italia, ha in comune molte cose con entrambi, dalla classe immensa al fatto di non essere mai stato amato dai compagni.

Ibra è forse meno diplomatico di loro, se ne frega sostanzialmente di tutti (come loro, solo che lui lo dice) ed è anche per questo che lo apprezziamo. Ma la questione Cristiano Ronaldo-Ronaldo, che è anche terminologica, non è un discorso da bar visto che riguarda il modo di valutare un campione nella storia: contano vittorie e lunghezza della carriera (vince nettamente il portoghese) oppure le punte di rendimento in quei pochi anni di buona salute (e qui è meglio Ronaldo, a detta di qualunque difensore)?

Le differenti carriere, visto che il miglior Ronaldo si è visto solo nell’anno di Barcellona e nel primo all’Inter (al di là del fatto che nel 2002 avrebbe trascinato il Brasile alla conquista del Mondiale giocando al 50%) mentre il miglior CR7 è durato almeno dieci stagioni, in nazionale e nei club, sono state dovute anche alla differente attitudine verso l’allenamento: mai il brasiliano si è ammazzato di lavoro, se non nei recuperi dai grandi infortuni, mentre la dedizione del portoghese è oltre la maniacalità.

Il senso del ‘Di qua o di là’ è quindi chiaro. Con lo stesso Ibrahimovic che al di là del suo gusto personale è più simile, come percorso di carriera, a Cristiano Ronaldo (Champions escluse) che a Ronaldo. Fra qualche anno, quando il ricordo sarà depurato dal tifo per questo o quel club, chi sarà considerato più grande fra Cristiano Ronaldo e Ronaldo? Oppure fra Immobile e Schillaci, se preferite.

Share this article