Cristiano Ronaldo o Ronaldo?

Chi è stato più forte fra Cristiano Ronaldo e Ronaldo, inteso come Luis Nazario da Lima? È stato Zlatan Ibrahimovic a ispirare questo ‘Di qua o di là’, sostenendo in un’intervista a GQ che il vero Ronaldo è il brasiliano. Di sicuro il trentottenne svedese, che forse sta per tornare in Italia, ha in comune molte cose con entrambi, dalla classe immensa al fatto di non essere mai stato amato dai compagni.

Ibra è forse meno diplomatico di loro, se ne frega sostanzialmente di tutti (come loro, solo che lui lo dice) ed è anche per questo che lo apprezziamo. Ma la questione Cristiano Ronaldo-Ronaldo, che è anche terminologica, non è un discorso da bar visto che riguarda il modo di valutare un campione nella storia: contano vittorie e lunghezza della carriera (vince nettamente il portoghese) oppure le punte di rendimento in quei pochi anni di buona salute (e qui è meglio Ronaldo, a detta di qualunque difensore)?

Le differenti carriere, visto che il miglior Ronaldo si è visto solo nell’anno di Barcellona e nel primo all’Inter (al di là del fatto che nel 2002 avrebbe trascinato il Brasile alla conquista del Mondiale giocando al 50%) mentre il miglior CR7 è durato almeno dieci stagioni, in nazionale e nei club, sono state dovute anche alla differente attitudine verso l’allenamento: mai il brasiliano si è ammazzato di lavoro, se non nei recuperi dai grandi infortuni, mentre la dedizione del portoghese è oltre la maniacalità.

Il senso del ‘Di qua o di là’ è quindi chiaro. Con lo stesso Ibrahimovic che al di là del suo gusto personale è più simile, come percorso di carriera, a Cristiano Ronaldo (Champions escluse) che a Ronaldo. Fra qualche anno, quando il ricordo sarà depurato dal tifo per questo o quel club, chi sarà considerato più grande fra Cristiano Ronaldo e Ronaldo? Oppure fra Immobile e Schillaci, se preferite.

Nella storia del calcio chi avrà un posto più importante fra Cristiano Ronaldo e Ronaldo?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 7.0/10 (12 votes cast)
Cristiano Ronaldo o Ronaldo?, 7.0 out of 10 based on 12 ratings

77 commenti

  1. Paper, il mio ragionamento è un po’ meno fondato sulle figurine. Certo che Zico sulle 38 partite ne potrebbe fare 25/30. Ma Zico era il giocatore che col freddo metteva la calzamaglia e che a certi ritmi (anche di numero di partite) avrebbe leso inevitabilmente i suoi muscoli. Questo è il mio ragionamento su tutti i confronti fatti. Vale anche chi ha più “fisico” per più tempo, altrimenti sì il Fenomeno sarebbe stato nella storia più grande di Ronaldo. Perché altrimenti parliamo di playstation in cui nessuno si fa male.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -5 (from 5 votes)
  2. Quindi Cristiano meglio del Fenomeno solo perché madre natura gli ha dato un fisico che si infortuna meno.
    Ci sta come criterio.
    Il mio è invece che il Fenomeno sano è stato più forte di Cristiano sano

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  3. ma cosa ci sarebbe da correggere? i numeri? la media gol partita?

    i numeri sono freddi ma onesti e non alterabili.

    il campionato a 18 squadre è iniziato nel 1988/89, quindi solo 2 campionti a 18 squadre fra quelli da me riportati con medie gol in linea con il decennio, fra l’altro….

    siamo arrivati alla calzamaglia di zico quindi il discorso può finire…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 7 votes)
    1. >>>il campionato a 18 squadre è iniziato nel 1988/89, quindi solo 2 campionti a 18 squadre fra quelli da me riportati con medie gol in linea con il decennio, fra l’altro….

      ma era comunque un campionato a 18 squadre con QUATTRO retrocessioni (QUATTRO eh… oggi siamo 20 squadre e solo tre retrocessioni…) e con la vittoria che valeva 2 punti (lo 0-0 e il pareggino in generale valeva oro con quel formato).

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  4. Comunque pensavo che oggi Zico non avrebbe più il problema della calzamaglia visto l’evolversi del riscaldamento globale 😊

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 10 votes)
  5. Paper, hai colto l’assist!:)

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 2 votes)

Lascia un commento