Ancelotti o Gattuso?

10 Dicembre 2019 di Indiscreto

Se fossimo De Laurentiis daremmo in mano il Napoli ad Ancelotti o a Gattuso? Oggi contro il Genk Ancelotti potrebbe infatti allenare il Napoli per l’ultima volta, al di là del risultato visto che è quasi impossibile farsi eliminare dalla Champions: occorre perdere con i belgi, con il Salisburgo vincente sul Liverpool.

Lo stato emotivo di una squadra che sulla carta sarebbe come rosa la seconda d’Italia è piatto da mesi, da ben prima della vicenda del ritiro rifiutato, delle multe e di tutto il resto. Spogliatoio spaccato fra pro o contro (il più contro pare Insigne) Ancelotti e pro o contro De Laurentiis, con la composizione dei gruppi che cambia ogni giorno. In altre parole, la situazione tipica che precede un esonero visto che non si possono cacciare 25 giocatori.

La domanda del nostro ‘Di qua o di là’ è quindi molto semplice. Davvero un allenatore che fino alla scorsa estate era considerato di prima fascia europea è da considerarsi bollito, al punto di sostituirlo con uno come Gattuso (non vogliamo nemmeno pensare ai vari piani B, fra cui Reja) che nel suo inizio di carriera, anche quando ha ottenuto risultati, non ha mai brillato? Davvero la differenza fra il bene e il male è tutta in quei 19 anni di differenza? Non stiamo confrontando il teorico fighetto al cazzuto uomo di campo, perché Ancelotti di campo ne ha visto il doppio di Gattuso e Gattuso è comunque uno che studia, ma due allenatori con nome e cognome. Carlo Ancelotti o Rino Gattuso?

Share this article