Ancelotti o Gattuso?

Se fossimo De Laurentiis daremmo in mano il Napoli ad Ancelotti o a Gattuso? Oggi contro il Genk Ancelotti potrebbe infatti allenare il Napoli per l’ultima volta, al di là del risultato visto che è quasi impossibile farsi eliminare dalla Champions: occorre perdere con i belgi, con il Salisburgo vincente sul Liverpool.

Lo stato emotivo di una squadra che sulla carta sarebbe come rosa la seconda d’Italia è piatto da mesi, da ben prima della vicenda del ritiro rifiutato, delle multe e di tutto il resto. Spogliatoio spaccato fra pro o contro (il più contro pare Insigne) Ancelotti e pro o contro De Laurentiis, con la composizione dei gruppi che cambia ogni giorno. In altre parole, la situazione tipica che precede un esonero visto che non si possono cacciare 25 giocatori.

La domanda del nostro ‘Di qua o di là’ è quindi molto semplice. Davvero un allenatore che fino alla scorsa estate era considerato di prima fascia europea è da considerarsi bollito, al punto di sostituirlo con uno come Gattuso (non vogliamo nemmeno pensare ai vari piani B, fra cui Reja) che nel suo inizio di carriera, anche quando ha ottenuto risultati, non ha mai brillato? Davvero la differenza fra il bene e il male è tutta in quei 19 anni di differenza? Non stiamo confrontando il teorico fighetto al cazzuto uomo di campo, perché Ancelotti di campo ne ha visto il doppio di Gattuso e Gattuso è comunque uno che studia, ma due allenatori con nome e cognome. Carlo Ancelotti o Rino Gattuso?

Ancelotti o Gattuso?

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.3/10 (3 votes cast)
Ancelotti o Gattuso?, 9.3 out of 10 based on 3 ratings

11 commenti

  1. Voto Gattuso perchè coerente con la voglia di ridimensionamento. Con Ringhio il ridimensionamento lo certifichi per definizione.
    Mentre con Ancelotti il ridimensionamento era solo parziale perchè frutto del tentativo di Aurelio di fare le nozze
    coi fichi secchi: prendo Ancelotti ma non prendo nessun grande nome e spero che sia lui a fare il miracolo.
    Dall’altra parte Carletto complice con una scelta dei collaboratori che non era difficile
    capire che ci sarebbe stata la possibilità che non fossero graditi.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +11 (from 19 votes)
  2. in termini assoluti, ovviamente voto Ancelotti no contest

    però bisogna vedere anche che squadra gli affidi: il real della deSima era composto di un gruppo al picco della carriera che aveva bisogno di un “normalizzatore” dopo gli anni esasperanti di Mourinho.

    Questo Napoli invece avrebbe bisogno, più che di un gattuso però, un ossessivo-compulsivo alla Conte (o alla Sarri): 2-3 movimenti da ripetere allo sfinimento e basta per arrivare 2^ in carrozza.

    Il Napoli tra le altre cose ha anche enormi buchi di organico: Manolas sarà forte (ho i miei dubbi, ma vabbè, sorvoliamo), ma non comanda la difesa come faceva Albiol.
    A centrocampo manca un uomo d’ordine e di equilibrio alla Jorginho e il povero Carletto c’ha provato con chiunque (letteralmnte! Hamsik, Allan, Ruiz, Zielinski…) senza riuscire a cavare un ragno dal buco.
    In attacco possono giocare solo coi 3, ma per forza di cose (vedi alla voce centrocampo), spesso giocano a 2 (o a 4 addirittura…), cosa che ha disinnescato l’unico colpo di questi due anni, quel Lozano che al PSV e in nazionale era un’iradiddio come punta esterna.
    Insomma, a livello tattico c’è una grande confusione che si trasmette anche in campo, indi per cui un Gattuso che compatta il gruppo, che non prova cose complicate potrebbe funzionare…

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +10 (from 10 votes)
  3. Però diawara e rog, che potevano rappresentare la variante per fare il 433, non li ha mai visti, e di fatto se li è fatti cedere non schierandoli praticamente mai (il Napoli non è la Juve che può tenere buoni giocatori senza dargli giusto minutaggio). Cmq votato Ancelotti che l’anno scorso aveva fatto un buon lavoro in campionato e un ottimo lavoro in Champions e quest’anno in due partite col Liverpool ne ha vinte una e una pareggiata. Quindi in due anni si può dire sia l’unica squadra, il Napoli, che ha messo in difficoltà il Liverpool per più di una partita, andando l’anno scorso ad una sbananata di milik dall’eliminarlo e quest’anno vediamo stasera.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +8 (from 8 votes)
    1. In campionato mica tanto, visto che non ha mai impensierito la juve (tipo Sarri o Conte) ma è sempre rimasto a distanza siderale.
      In CL ha pagato un girone molto più difficile rispetto a quello di quest’anno.

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 4 votes)
  4. Ovviamente d’accordo sul fatto che il Napoli è la seconda rosa d’Italia per distacco e sembra impossibile che non riesca ad arrivare quarta, quindi forse è persino ovvio il correre ai ripari.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -3 (from 5 votes)
  5. Voto Ancelotti, mi sembra che il Napoli da 10 anni a questa parte non abbia mai cambiato in corsa un allenatore, ADL non mi sembra uno di quelli che voglia pagare due volte la stessa cosa. Un’annata storta ci può stare, Carletto è un po’ bollito, il gruppo non è motivato e non ha voglia di fare un cazzo, perchè ha capito che cmq a Napoli non si vince, ADL non si capisce cosa vuole fare…come sempre le cause sono multi fattoriali.
    Gattuso potrebbe anche essere l’allenatore giusto, ma secondo me più per giugno e se ADL rimane.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +3 (from 5 votes)
  6. Stima per ADL.
    Ma questa roba è una totale follia, conviene fare un contratto di 6 mesi perché tanto a giugno lo caccia…
    Non so come si faccia (calcisticamente) a pensare di dare quella squadra in mano a Gennarino.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +7 (from 7 votes)
  7. la frattura, anzi le fratture, stra squadra, tecnico e società sono insanabili. di questo passo rischiano di finire nella colonna bassa destra.
    questo grazie al certosino lavoro distruttivo di ADL.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +5 (from 5 votes)
  8. Ha detto tutto Belisario. Dela è arrivato al punto massimo possibile per le sue possibilità/volontà. Appena il Bari salirà in B metterà in vendita il Napoli e proverà a rifare il percorso napoletano in un’altra piazza

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  9. Gattuso perchè adesso si che si suda.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +6 (from 6 votes)
  10. solita situazione di merda in cui carletto ci ha messo del suo portandosi dietro il figlio… (come credo gia a bayern)

    poi vabbè insigne capo dei rivoltosi che ..levati

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 7 votes)

Lascia un commento