Vettel o Leclerc?

18 Novembre 2019 di Indiscreto

La Ferrari deve puntare su Sebastian Vettel o Charles Leclerc? Domanda più che mai fondata dopo l’incidente nel Gran Premio del Brasile, quando al giro 66 mentre lottavano per il quarto posto i due piloti Ferrari si sono toccati e sono finiti fuori gara entrambi.

Inutile fare la moviola di sorpasso di Leclerc e controsorpasso di Vettel, secondo noi una onestissima battaglia in pista. Una battaglia fra l’altro permessa dalla Ferrari, già certa del secondo posto nella classifica costruttori, come ha ammesso lo stesso Binotto nel dopo corsa.

Più utile guardare al futuro e ad una stagione 2020 in cui la Ferrari dovrà gestire due piloti che sostanzialmente sono due prime guide. Due campioni in conflitto sportivo, generazionale (Vettel ha dieci anni più di Leclerc, coetaneo di Max Verstappen), mediatico (c’è un certo vento a favore del monegasco) e, anche se la cosa viene poco evidenziata, anche manageriale.

Vettel fu fortemente voluto da Sergio Marchionne, Leclerc è invece più organico alla Ferrari azienda di oggi, senza dimenticare che il suo manager è Nicolas Todt (figlio di Jean). Facile il paragone con certi vecchi Prost-Senna, dimenticando il dettaglio che quella McLaren di fine anni Ottanta era comunque la macchina migliore. E senza pensare al fatto che Prost e Senna erano già entrambi fuoriclasse carichi di vittorie… Vettel o Leclerc?

Share this article